Terminate le grandi abbuffate di questo Natale 2020, eccoci tornati con lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2021, che come sempre, qualche giorno prima dell’arrivo del mese, vi racconta tutte le novità videoludiche più importanti che arriveranno nelle prossime settimane.
Il mese di Dicembre 2020 ha chiuso l’anno “con il botto”, con l’arrivo di una produzione attesa da tutti, ossia Cyberpunk 2077, anche se questo è e sarà un titolo che porterà a delle grandi discussioni da qui ai prossimi mesi. Ma adesso lasciamoci Night City e il 2020 alle spalle, perché stiamo entrando in quello che, a tutti gli effetti, sarà il primo mese del primo anno della nuova generazione di console, dopo questo periodo di “rodaggio” dall’uscita di PS5 e Xbox Series S/X.
Il mese di Gennaio 2021 infatti, non tanto nella prima parte del mese, dove le uscite saranno davvero poche, vedrà comunque l’arrivo di parecchi titoli molto interessanti e attesi, per lanciarci al meglio in quello che sarà un anno molto interessante e pieno zeppo di grandi novità per noi gamers.
Come sempre, prima di iniziare, vi ricordiamo che qui, in questo nostro speciale, troverete solo i giochi in uscita più attesi, ma se volete essere sempre aggiornati vi invitiamo a seguire la rubrica del lunedì I giochi della settimana, che tornerà tra qualche settimana a pieno regime.
14 Gennaio
Il primo titolo che vi segnaliamo tra le uscite più importanti del mese è in realtà una remastered/ GOTY Edition, e parliamo quindi di Scott Pilgrim vs. The World: Complete Game Edition. Il gioco riprende ovviamente la serie di fumetti e i film omonimi, ed è pubblicato da Ubisoft. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento in 2D, che va quindi a reinterpetare e rielaborare in chiave videoludica la serie. Questa edizione comprende, oltre ad un upgrade grafico (il gioco originale era stato pubblicato nel 2010), anche le espansioni pubblicati successivamente, dedicate a Knives Chau e Wallace Wells, e questa sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e Google Stadia.
20 Gennaio
Cambiamo completamente genere, e passiamo a quella che può essere considerata certamente come una delle uscite più attese del mese. Parliamo infatti del ritorno, in un nuovo capitolo, di uno degli assassini più celebri del mondo videoludico, ossia l’Agente 47: stiamo ovviamente parlando di Hitman 3. Il terzo capitolo del “nuovo corso” della serie IO Interactive sarà l’episodio conclusivo della trilogia “World Of Assassination” che ha come protagonista il nostro calvo Agente. Il titolo quindi ci manderà ad eliminare un’ampia serie di bersagli all’interno di scenari vari e ambientati in diverse parti del mondo, permettendoci, come al solito, di affrontare le missioni nel modo che si preferisce, spaziando da un approccio completamente stealth e furtivo, ma lasciando anche la possibilità di compiere una vera e propria strage ad armi spianate. Hitman 3 sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, Google Stadia, PS5 e Xbox Series S/X.
21 Gennaio
Cambiamo ancora completamente genere e passiamo a parlarvi di una produzione che è in realtà uno spinoff di un titolo indie sviluppato da un team completamente italiano. Redout: Space Assault è infatti il nuovo gioco di casa 34BigThings, che dopo essere stato lanciato su Apple Arcade arriva anche su tutte le altre piattaforme. Redout: Space Assault abbandona completamente l’esperienza racing del suo predecessore, lasciando spazio invece ad un vero e proprio sparatutto che ha comunque per protagonista le navicelle che abbiamo imparato ad apprezzare nelle futuristiche piste di Redout. Ci ritroviamo dunque nell’anno 2395, e in questo momento l’uomo sta colonizzando Marte, ma ci ritroveremo invischiati in una storia fatta di pirati spaziali e megacorporazioni. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Swich.
26 Gennaio
Restiamo sempre nell’ambito del cyberpunk, ma in un genere diverso rispetto a prima, e ora vi parliamo infatti di Cyber Shadow, un titolo indie molto atteso che fonde insieme elementi di un classico picchiaduro a scorrimento e il genere action moderno. In un mondo completamente dominato dalla tecnologia troviamo il nostro protagonista, il ninja Shadow, che viene chiamato ad investigare sul motivo della distruzione della città di Mekacity. Qui troverà ad attenderlo una folta schiera di nemici, che saranno principalmente robot e unità cibernetiche, che ovviamente faranno di tutto per impedirci di scoprire cosa è successo. Il titolo dunque avrà anche profondi elementi che vengono ripresi dal genere platform, il tutto con una grafica 8-bit che richiama i grandi capolavori del genere. Cyber Shadow arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Nello stesso giorno è però in arrivo anche il nuovo capitolo di un’altra saga molto famosa per quanto riguarda i JRPG, ossia Atelier Ryza 2: Lost Legends and the Secret Fairy. Il nuovo titolo della serie Gust e Koei Tecmo ci porterà di nuovo a vestire i panni di Ryza, che per questa volta sarà accompagnata da una nuova creatura amica, Fi. Sarà molto importante il rapporto tra i due personaggi, in quanto andrà ad evolversi e a diventare sempre più stretto nel corso del gioco, e questo avrà più o meno la stessa struttura del predecessore: Ryza infatti dovrà esplorare le antiche rovine della Royal Capital, che conservano la verità sulle più antiche leggende della città. Il titolo quindi ci vedrà impegnati in un JRPG classico, unito anche ad elementi di esplorazione open world, e arriverà su PC proprio a partire dal 26 Gennaio, mentre invece i giocatori PS4, Nintendo Switch e PS5 dovranno aspettare qualche giorno per mettere le mani sul gioco, che sarà pubblicato su console dal 29 Gennaio.
28 Gennaio
Arriviamo adesso ad un’altra tra le produzioni più attese per quanto riguarda il prossimo mese di Gennaio 2021. Parliamo di una esclusiva Microsoft che ha attirato, sin dal suo annuncio, molte attenzioni su di sé, ossia The Medium. Il nuovo titolo di Blooper Team, lo sviluppatore di Blair Witch, è una tra le prime produzioni in esclusiva Xbox Series S/X, e ci porterà a vivere un’esperienza a cavallo tra due mondi, il mondo reale e quello degli spiriti. Andremo infatti ad interpretare il ruolo di una medium, che sarà chiamata a sfruttare le sue doti psichiche e la sua capacità di essere in contatto con entrambi i mondi per risolvere enigmi, per svelare segreti, ma anche per sopravvivere agli incontri con la Fauce, un mostro che ci perseguiterà durante tutta la nostra avventura. The Medium arriverà su PC e, come detto, su Xbox Series S/X, e sarà disponibile, al lancio, anche su Xbox Game Pass.
Nella stessa data è in arrivo anche un altro interessante action game che combina elementi dal genere dungeon crawler con il roguelike, ossia Sword Of The Necromancer. Il progetto è stato portato avanti dallo studio JanduSoft ed è stato finanziato tramite KickStarter, e ci porterà ad esplorare un’ampia serie di dungeon, brandendo la nostra Spada del Negromante. Grazie al potere di questa arma sarà per noi possibile trasformare i nemici in alleati, e questo sarà di vitale importanza per avere la meglio sui nemici sempre più potenti che troveremo esplorando i diversi dungeon. Il nostro obiettivo sarà quello di riportare in vita Koko, la nostra amata, e per farlo dovremo proprio raggiungere il Negromante. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
29 Gennaio
Restiamo nel mondo del genere action e parliamo ora di Gods Will Fall, il nuovo titolo ad ambientazione fantasy sviluppato da Clever Beans e Deep Silver. Il gioco ha per protagonista dei guerrieri celtici, otto per la precisione, che sono sopravvissuti alla distruzione del proprio esercito. Questi nostri personaggi decidono quindi di allearsi contro gli dei, ritenuti responsabili del massacro. Questi protagonisti, ognuno con abilità uniche e diverse personalità, dovranno convincere praticamente tutti quelli che sono in grado di brandire un’arma ad unirsi a loro, per scagliarsi contro questi dei superbi. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Chiudiamo quindi il nostro speciale con The Binding Of Isaac: Repentance, la nuova grande espansione di uno dei capisaldi del genere roguelike. Stando a quanto dichiarato dallo sviluppatore di The Binding Of Isaac, questo pacchetto di contenuti lo si può considerare come una specie di “sequel mascherato da DLC“, in quanto andrà ad aggiungere moltissimi elementi al gioco base, che si avvia verso il nono anniversario dalla pubblicazione. Repentance infatti sarà l’ultimo DLC delle avventure di Isaac, e porterà all’introduzione di nuove location, ma anche nuovi boss e armi. L’espansione arriverà su PC.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2021, e come sempre chiudiamo con la nostra domanda da social, ossia: “Quale titolo acquisterete nel prossimo mese“? Fateci sapere nei commenti, gamers!