Inizia il nuovo anno, e mentre in questi giorni sulle nostre colonne è tempo di bilanci, eccoci anche con lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2022. Dopo un mese di Dicembre 2021 che, in linea con gli altri, è stato un momento abbastanza avaro di nuovi titoli, eccezion fatta per Halo Infinite e pochi altri giochi, è doveroso per noi andare a vedere le prime uscite del 2022.
Ve lo diciamo sin da subito, non vi aspettate qualcosa di particolarmente esaltante, dato che anche Gennaio 2022 non vedrà grandi squilli e tanti giochi attesi che finalmente escono, ma comunque ci sono delle produzioni importanti in arrivo.
Fatta dunque una doverosa introduzione, ecco a voi i giochi in uscita a Gennaio 2022!
20 Gennaio
La prima parte del mese di Gennaio vede poche uscite rilevanti, e si tratta principalmente di porting PC: nella fattispecie parliamo delle nuove versioni di Monster Hunter Rise e God Of War, che sbarcheranno su Steam e nei vari store digitali. Parlando di titoli completamente nuovi invece dobbiamo volare direttamente al 20 Gennaio, data che vede l’uscita di ben due giochi abbastanza importanti. Il primo di questi è Windjammers 2, ossia il nuovo capitolo del mitico titolo NeoGeo, che è in sviluppo presso lo studio Dotemu. Il gameplay resta saldamente ancorato al passato, riproponendo lo stile di gioco del predecessore, ma sarà arricchito da nuovi sfidanti, ma anche e soprattutto nuove e spettacolari mosse speciali, che sono un tratto distintivo della serie. Ovviamente il gioco verrà conformato agli standard moderni, sia sotto il punto di vista del comparto grafico che con l’aggiunta del comparto multiplayer. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà anche disponibile nel catalogo Xbox Game Pass sin dal day one.
Il secondo titolo di giornata è una produzione particolarmente attesa dai fan di Rainbow Six: Siege. Parliamo dello spin-off nato dall’evento a tempo che aveva riscosso un successo enorme nello sparatutto tattico di Ubisoft, ossia Outbreak. Da qui è arrivato un gioco completamente nuovo, ossia Rainbow Six Extraction. Il gioco sarà uno shooter tattico PvE, e questa è già una grande differenza rispetto al suo “fratello maggiore”. I protagonisti però saranno sempre gli stessi Operatori di Siege, che dovranno affrontare una serie di missioni nei quali dovranno affrontare un parassita alieno mutato particolarmente aggressivo, che sta infettando il genere umano, ma ha effetti anche sull’ambiente circostante. La base del gioco sarà comunque quella di uno sparatutto che richiede grande coordinazione con il proprio team per riuscire a portare a casa la missione, unitamente all’uso ponderato delle abilità dei diversi Operatori. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
28 Gennaio
Altra data da attenzionare nel corso di questo mese è quella del 28 Gennaio, che vedrà l’arrivo degli altri due giochi principali di questo mese. Nel primo caso parliamo di una raccolta di titoli già usciti, che finalmente andranno a sbarcare su PC e PS5: ci riferiamo dunque ad Uncharted: L’Eredità dei Ladri. Questa raccolta comprenderà Uncharted 4 e L’Eredità Perduta, che quindi riceveranno una rimasterizzazione che vi permetterà di giocare gli ultimi capitoli della serie Naughty Dog aggiornata agli standard della nuova generazione. Sarà possibile infatti giocare i titoli in 4K e 30 FPS, con la presenza del ray-tracing e ovviamente anche caricamenti migliorati per quanto riguarda la versione PS5. Come detto, la collection arriverà su PC via Steam e anche sulla nuova generazione di Sony.
Ultimo titolo di questo nostro appuntamento e di questa giornata è una nuova esclusiva Nintendo Switch, che è molto attesa dai fan dei Pokémon, in quanto promette diverse novità per la serie: parliamo di Leggende Pokémon Arceus. Il gioco ci porterà in una nuova versione di Sinnoh, ambientato in un passato remoto rispetto alla serie canonica, ma la vera novità corrisponde al fatto che il gioco sarà un action RPG completamente open world, con un sistema di combattimento e di esplorazione in tempo reale, quindi in netta contrapposizione con tutti gli altri capitoli che hanno reso famosi la serie Game Freak. Ovviamente i veri protagonisti, i Pokémon, saranno collegati ai “titoli principali”, con la presenza anche però di altri Pokémon leggendari, che dovremo andare a cercare esplorando il mondo.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2022, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!