Primo appuntamento dell’anno nuovo con il nostro articolo speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2024, in cui vi racconteremo quelli che sono i principali giochi in uscita nel mese in arrivo. Il mese di Dicembre 2023 ha visto gli ultimi colpi di un anno che è stato molto interessante, e ci ha regalato diversi giochi che resteranno nella storia.
Nonostante solitamente i primi mesi dell’anno siano sempre piuttosto scarni di uscite, possiamo dire che questo mese di Gennaio 2024 sarà una eccezione, in quanto sono in arrivo tanti giochi, e alcuni sono anche molto, ma molto attesi.
Ecco quindi a voi il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2024!
18 Gennaio
Il primo titolo che vi segnaliamo arriva dopo la metà del mese (cosa abbastanza normale per quanto riguarda il mese di Gennaio), ma è un graditissimo ritorno di una serie molto amata: parliamo di Prince Of Persia The Lost Crown. Dopo tantissimi anni è infatti in arrivo un nuovo capitolo della serie di Ubisoft, sempre in attesa del Remake de Le Sabbie Del Tempo, che è però impantanato in uno sviluppo non esattamente lineare. In questo nuovo capitolo la novità è rappresentata dal ritorno alle origini, con un titolo action in 2D a scorrimento orizzontale, esattamente come i primi giochi della fine degli anni 80. L’opera si articola in una versione immaginaria della Persia, e vedrà la presenza di tanti elementi platform, e tra i nostri poteri avremo la capacità di manipolare il tempo ma anche lo spazio, il tutto con una grafica in stile cartoonesco. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.

19 Gennaio
In questa data è invece in arrivo The Last Of Us Parte II Remastered, la “nuova” versione del titolo di Naughty Dog che ci permetterà di giocare l’ultima avventura di Joel ed Ellie in modalità grafica nativa sfruttando la potenza di PS5, ma con la presenza anche di tante altre novità. Una di queste sarà la modalità Senza Ritorno, che rende il titolo un roguelike, e quindi alla nostra morte troveremo qualche elemento dello scenario diverso, nuovi nemici e molto altro. In questa edizione, che per chi ha già il gioco originale del 2020 sarà acquistabile al costo di 10 euro, troverete anche nuovi minigiochi, come ad esempio quello che vi permetterà di suonare come volete la chitarra nei panni di Ellie. Come detto, il titolo è in arrivo su PS5.

24 Gennaio
Il 24 Gennaio sarà finalmente il giorno di Enshrouded, il nuovo titolo di Keen Games, gli autori di Portal Knights, che è però un netto cambiamento di stile rispetto ai precedenti lavori. Siamo infatti davanti ad un survival game con elementi RPG ambientato in un mondo dark fantasy nel quale saremo chiamati a resistere e sopravvvivere, combattendo tantissimi nemici e creature magiche. IL gioco basa il suo gameplay anche sulla costruzione di edifici, e quindi tra i tanti compiti che avremo ci sarà anche quello di raccogliere materiali per rendere sempre più imponenti e grandi i nostri palazzi. Il gioco si basa anche sulla componente multiplayer: sarà infatti possibile collaborare fino a 16 giocatori per server. Enshrouded è in arrivo su PC in Accesso Anticipato.

25 Gennaio
In questa data è in arrivo anche una interessante collection di uno degli adventure/gestionali più celebri: parliamo di Apollo Justice Ace Attorney Trilogy. La raccolta include Ace Attorney Apollo Justice, Ace Attorney Phoenix Wright Dual Destinies ed Ace Attorney Phoenix Wright Spirit of Justice, alcuni degl ultimi capitoli della serie targata Capcom. Per chi non conoscesse il titolo, si ratta di un gioco dove dobbiamo interpretare un avvocato, e quindi dobbiamo, per mezzo delle nostre scelte e delle nostre valutazioni, arrivare a vincere quante più cause possibili. La collection arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
26 Gennaio
Arriviamo ora ai due titoli più importanti di questo nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2024, che usciranno nello stesso giorno. Il primo è Like A Dragon Infinite Wealth, il nuovo capitolo della serie di SEGA e Ryo Ga Gotoku Studios che vedrà ancora una volta Ichiban come protagonista, al fianco di Kazuma Kiryu. Con questo titolo per la prima volta la serie si “sposta” dalla sua ambientazione in Giappone, e ci porta nel paesaggio tropicale delle Hawaii. I nostri due protagonisti si ritroveranno invischiati in un qualcosa di crimonoso e molto pericoloso, e saranno chiamati a cooperare per portare a casa la pelle. Il titolo vedrà il ritorno del sistema di combattimento da GDR a turni che era stato creato con Yakuza Like A Dragon, e arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.

A chiudere questo nostro speciale però non poteva che essere Tekken 8. Dopo tanti anni di attesa, dopo aver stuzzicato i fan con due Beta e la demo che è già disponiibile da qualche settimana, finalmente potremo mettere le mani sul gioco completo della serie di Bandai Namco. Tekken 8 promette tante novità, a cominciare da una modalità arcade completamente rivista, che strizza l’occhio al competitivo e non solo. Uno dei cambiamenti più importanti riguarda il comparto grafico, con l’utilizzo di Unreal Engine 5, e sotto il profilo del gameplay la presenza del nuovissimo Heat System, che se sfruttato a dovere può garantire un grosso vantaggio in battaglia. Tekken 8 è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Gennaio 2024, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda per i social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese”? Diteci la vostra nei commenti, gamers!