Eccoci qui, gamers! Puntuale a fine mese, è arrivato il nostro solito speciale sui giochi in uscita. Questa volta tocca ovviamente al mese di Giugno, che per molti vuol dire solo una cosa: Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, o come tutti lo chiamano, E3. Per noi di NBG sarà un altro mese speciale, dato che si concluderà con la nostra presenza al Chimera Comics di Arezzo, dove ovviamente saremo lì ad aspettarvi insieme ai ragazzi di ESC Gaming!
Il mese di Maggio ha visto grandi titoli, molti dei quali sono stati recensiti per voi, come ad esempio RAGE 2, di cui trovate anche la nostra videorecensione sul nostro canale YouTube, che vi invitiamo a vedere. Ma non solo, tra i tanti abbiamo anche recensito un titolo molto particolare, ergo A Plague Tale: Innocence.
Ma chiaramente Giugno non è solo l’E3, e nel corso di questo mese sono in arrivo molti titoli importanti. Perciò, preparatevi al nostro speciale sui giochi più attesi!
04 Giugno
Cominciamo la nostra carrellata mensile con Warhammer: Chaosbane. Dopo la Closed Beta, il nuovo titolo di Big Ben Interactive è pronto ad arrivare. Il vostro obiettivo sarà quello di distruggere orde su orde del Caos, in un mondo devastato dalla guerra e dalla magia. Si tratta di un action GDR che vi permetterà di creare il vostro eroe, scegliendo tra le quattro classi a disposizione. Un elemento che però sarà molto importante per quello che riguarda il gioco è il fatto che potrà essere affrontato da solo o in gruppi da quattro giocatori in co-op. Warhammer: Chaosbane sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One.
La prima settimana di Giugno vedrà anche l’arrivo della nuova espansione di The Elder Scrolls Online: Elsweyr. Oltre all’aggiunta di oggetti minori, sicuramente il piatto forte di questo nuovo contenuto aggiuntivo è, come avrete avuto modo di vedere dagli spot pubblicitari che circolano, l’aggiunta dei draghi. Il titolo Bethesda ha finalmente raggiunto una certa maturità, data comunque l’età che avanza, e questa espansione va ad aggiungere 30 ore di gioco circa, una nuova classe, e ovviamente una nuova regione da esplorare. Elsweyr arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
06 Giugno
Una cosa è certa quando si parla di questo mese di Giugno 2019: è il fatto che sarà il mese dei motori. Parliamo adesso di una delle più famosi produzioni italiane, che arriva dai ragazzi di MileStone. Parliamo ovviamente di MotoGP 19, la nuova incarnazione della serie annuale dedicata alla massima competizione a due ruote. Per quello che concerne i contenuti, le novità non sono così tante, data la presenza della licenza totale della MotoGP. La più grande novità è certamente quella legata alla intelligenza artificiale, con la famosa IA A.N.N.A. pronta a fare il suo esordio. Questo è derivante dal fatto che Milestone ha voluto lavorare molto sui feedback della community, che chiedevano a gran voce una maggiore difficoltà. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Il 6 Giugno vedrà anche un grande ritorno, con il remake di Toki (già disponibile su Nintendo Switch). La versione originale del titolo è stata pubblicata nel 1989 e trattava di un uomo che per sortilegio viene trasformato in uno scimmione. Da qui verrà catapultato in una lunga serie di peripezie in un mondo irto di pericoli, dove dovrà affrontare orde di nemici che hanno la singolare capacità di “sputare” proiettili. Si tratta quindi di un classico action platform, un genere tipico degli anni ’80. Toki arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
11 Giugno
Andando avanti nella nostra carrellata, arriviamo a Battle Worlds: Kronos. Si tratta di un titolo strategico a turni, sviluppato dal team King Art Games. Il gioco è nato dopo una campagna Kickstarter e vi trasporterà in un mondo in guerra. La trama infatti, senza grandi spoiler, si articola in più parti e dovrete conquistare la vittoria sul campo utilizzando grandi mezzi robotici. Il vostro obiettivo sarà quello di non perdere tutte le vostre unità e, stando alle parole dello sviluppatore, il gioco promette di essere una sfida impegnativa per tutti. Il titolo si compone della campagna, ma anche della modalità single player e della modalità multiplayer. Mi raccomando, stay tuned, perchè a breve vi daremo la nostra opinione sul titolo, che vi ricordiamo essere un’esclusiva Nintendo Switch.
18 Giugno
Giugno è anche il mese di uno dei metroidvania più attesi per quest’anno, vale a dire Bloodstained: Ritual Of The Night. Riprende quindi lo stile di Castlevania: si tratta perciò di un GDR a scorrimento laterale in cui vestirete i panni di Miriam. La ragazza è una giovane orfana che è stata toccata da una maledizione molto potente, che in pratica porta lentamente il suo corpo a cristallizzarsi. Per scongiurare che diventi un cristallo, la ragazza dovrà imbarcarsi in una grande avventura, che la vedrà affrontare un castello pieno di demoni evocati da Gebel, una vecchia conoscenza della nostra protagonista, anche lui vittima della maledizione. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e PS Vita il 18 Giugno, mentre invece per l’edizione Switch bisognerà attendere fino al 28 Giugno.
21 Giugno
Inutile nascondersi, il titolo sicuramente più atteso dell’intero mese è quello che arriverà il 21 Giugno. Parliamo di Crash Team Racing: Nitro-Fueled. Dopo il remake dei tre capitoli principali della saga dedicata al bandicoot pù famoso della videoludica, è finalmente in arrivo il remake di uno dei kart game più conosciuti di sempre. Si tratta di un remake che però vedrà molte novità, come ad esempio la modalità multiplayer online, che vi permetterà di sfidare i vostri amici. Ma non solo, ci saranno anche nuove piste, e anche il ritorno della modalità Avventura del titolo originale. CTR: Nitro-Fueled arriverà su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
25 Giugno
Dopo le mille polemiche e le problematiche legate al personaggio interpretato da Pierre Taki, arrestato per possesso d stupefacenti, è finalmente pronto ad arrivare anche in Occidente Judgment, il nuovo titolo dai creatori della serie Yakuza. Il titolo vi metterà nei panni dell’avvocato caduto in disgrazia Takayuki Yagami. Questo, cercando di riaccreditarsi, deciderà di indagare e farsi giustizia da solo su una serie di omicidi violenti che hanno avuto luogo a Kamurocho, in Giappone. Il titolo come detto è un action open world che riprende lo stile di Yakuza, prodotto da SEGA, e sarà una esclusiva PS4.
27 Giugno
Rinviato per due volte, è finalmente pronto ad arrivare nei negozi The Sinking City. Il titolo è ispirato dalle narrazioni horror di Lovecraft, maestro in questo genere. Si tratta di un adventure game completamente esplorabile, in cui dovrete risolvere una serie di casi che vi permetteranno di scoprire il motivo per cui la città di Oakmont è stata invasa da forze soprannaturali. Il gioco è ambientato negli anni ’20 e avrete quindi a disposizione armi ispirate a quel tempo per cacciare indietro orde di nemici demoniaci. Il titolo dà ovviamente grande spazio all’investigazione, e i casi possono essere risolti usando vari approcci, dando quindi così una grossa rigiocabilità. The Sinking City arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
28 Giugno
Arriviamo ora agli ultimi due giochi del nostro speciale, certamente tra i più attesi del mese. Partiamo con Super Mario Maker 2, il nuovo titolo che vi permetterà di costruire i vostri livelli personalizzati dove far correre Mario. Il gioco, di cui molti dettagli sono stati svelati nell’ultimo Direct di Nintendo, vi darà la possibilità – attraverso un editor molto ricco – di creare e poi giocare i vostri livelli. Altro elemento fondamentale è il fatto che potrete condividere le vostre creazioni con tutta la community, che potrà anche valutare il vostro estro creativo. Super Mario Maker 2 arriverà su Nintendo Switch come esclusiva.
Ultimo titolo, che è molto ma molto atteso da chi sta scrivendo questo articolo, è F1 2019. L’edizione 2019 del gioco dedicato alla Formula Uno arriva con due mesi di anticipo rispetto al solito, perciò nel pieno del Mondiale reale. Ma arriva anche con molte novità in dote, a cominciare da un nuovo sistema di illuminazione, che sembra rendere la grafica molto più realistica. Ma le più gradite aggiunte rispetto alla passata stagione sono quelle delle livree personalizzate, e soprattutto della licenza, per la prima volta, della Formula 2, la formula minore che da sempre viene usata come fucina per la crescita dei piloti del futuro. Questo sicuramente renderà molto più lunga la modalità Carriera. F1 2019 arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Finisce quindi così il nostro speciale, e la nostra domanda rimane sempre la stessa: “Quale titolo state aspettando di più?“. Naturalmente, se volete, potrete anche dirci quale titolo aspettate dall’E3 sotto nei commenti. Vi ricordiamo inoltre che, se volete essere sempre aggiornati sulle novità in arrivo settimana per settimana, vi rimandiamo alla nostra rubrica Weekly Release.