Si avvicina la fine di Maggio 2022, e quindi è tempo per il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2022! Siamo ormai arrivati a metà dell’anno 2022, e siamo in un periodo che notoriamente rappresenta una fase in cui le uscite non sono così importanti, ma comunque Giugno rappresenta certamente un importante crocevia per l’anno videoludico, tra conferenze ed eventi speciali che ci raccontano le grandi uscite in arrivo nei prossimi mesi.
Quest’anno, come saprete, non ci sarà l‘E3 2022, ma la fiera losangelina verrà ben rimpiazzata da Summer Game Fest, PC Gaming Show, dalla conferenza Xbox e Bethesda, ma anche dal prossimo State Of Play. In questa sede però non siamo a parlarvi delle conferenze, ma bensì siamo qui ad offrirvi i giochi più importanti in uscita a Giugno 2022, e quindi ecco a voi le uscite in arrivo più attese!
2 Giugno
In questa data ci sono ben due titoli particolarmente attesi in uscita. Il primo che vi segnaliamo è Souldiers, il nuovo titolo soulslike di Dear Villagers, che finalmente è pronto ad arrivare. Siamo davanti ad un action RPG con elementi soulslike in 2D, dove quindi l’esplorazione è tanto importante quanto il combattimento. Il nostro eroe si trova su Terragaya, una terra mistica e misteriosa che si trova oltre i confini dell’Oltretomba. Il vostro obiettivo è quello di inoltrarvi sempre di più in questo mondo, scovando e sconfiggendo i Guardiani che lo abitano. Il combattimento sarà vitale per progredire, ma il gioco ci metterà davanti anche a diversi rompicapo ed enigmi, che dovremo risolvere per proseguire. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Il secondo titolo di giornata è tanto atteso quanto è stato criticato ai tempi del suo annuncio. Dopo un periodo di beta, finalmente è pronto ad arrivare anche Diablo Immortal. Il capitolo spin-off che arriverà su mobile e PC della celeberrima serie action RPG targata Blizzard ci porterà a vivere una storia che fa da ponte tra gli eventi narrati nel secondo e nel terzo capitolo della serie, con una trama completamente inedita che vede il mondo impegnato a difendersi dalle mire del Signore del Terrore, che ovviamente saremo a chiamati a fermare in compagnia degli altri servitori di Diablo. Questi saranno rappresentati da altri utenti, in quanto si tratta di un titolo MMO, che arriverà dunque su PC, iOS e Android.
6 Giugno
In questa data è in arrivo invece la nuova espansione di un altro celeberrimo MMORPG: parliamo di The Elder Scrolls Online High Isle. L’espansione viene ad aprire dunque l’anno dedicato all’Eredità dei Bretoni. L’espansione vede quindi la presenza di una nuova ambientazione, la High Isle del titolo, che era abitata dall’enclave dei Bretoni, che si ritrova minacciata dalle mire del Signore Ascendente. Come da tradizione, l’uscita dell’espansione vedrà anche la pubblicazione di una patch che andrà a modificare alcuni elementi del gioco, e questa funge da inizio di un nuovo arco narrativo. L’espansione sarà disponibile in questa data su PC, mentre sarà disponibile su PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S a partire dal 21 Giugno.
10 Giugno
Anche in questa data ci sono due titoli estremamente attesi in arrivo. Il primo di questi è una delle pochissime esclusive di questo mese: parliamo di Mario Strikers Battle League Football. Come potete ben intuire, si tratta dell’idea di un gioco di calcio targato Nintendo, che vede come protagonisti tutti i personaggi che conosciamo provenienti dall’universo di Super Mario. Il titolo avrà una importante natura multiplayer, e ci vedrà impegnati in partite cinque contro cinque dove ovviamente saranno presenti power-up e potenziamenti, tiri speciali e poche regole, in un gioco di calcio adrenalinico e spettacolare, che ovviamente arriverà solo su Nintendo Switch.
In questa data però è in arrivo anche il nuovo titolo dei ragazzi di SuperMassive Games, che ci riporteranno a vivere un horror cinematografico come solo loro sanno fare: parliamo dunque di The Quarry. La nuova storia dello studio americano si svolge in un tipico campo estivo americano, dove però i nostri protagonisti andranno a vivere un “tranquillo weekend di paura“. Nove sono i personaggi che fanno parte della storia, e il loro destino dipende solo e soltanto da quelle che saranno le nostre scelte. A seconda delle decisioni che andremo a prendere, alcuni personaggi potranno salvarsi, oppure andranno incontro alla morte. Il gioco, stando agli sviluppatori, presenta più di 10mila pagine di dialoghi, e la bellezza di ben 186 possibili finali, di fatto rendendo pressoché impossibile scoprirli tutti. Come per gli altri giochi dello studio, i personaggi saranno interpretati da diversi volti noti del cinema e della televisione: spicca su tutti la presenza nel cast di David Arquette e Ariel Winter. Il titolo avrà anche a disposizione una modalità multiplayer, che però non sarà disponibile al lancio. The Quarry arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
16 Giugno
Dopo un leggero rinvio arrivato a pochi giorni da quella che doveva essere la data di pubblicazione ufficiale, finalmente è in arrivo in questa data Redout 2, nuovo capitolo del racing arcade dei ragazzi dello studio italiano 34BigThings. Il titolo si era posto come il “successore spirituale” di grandi produzioni del passato come Wipeout, ed è pronto a tornare con un nuovo capitolo che vedrà tantissime nuove gare, una ricca campagna single player e diverse modalità multiplayer. Il gioco punta fortemente sul suo sistema di comandi estremamente responsivo, su una grafica particolarmente colorata ma soprattutto sulla colonna sonora che si avvarrà della collaborazione di tantissimi grandi interpreti della musica dance elettronica, come ad esempio il mitico Giorgio Moroder. il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
23 Giugno
In questa data è invece in arrivo il nuovo titolo dedicato ad uno dei personaggi più celebri in assoluto del mondo videoludico: parliamo di Sonic Origins. Siamo davanti alla versione rimasterizzata della prima trilogia di titoli dedicati al porcospino blu di SEGA, che tornano in chiave moderna, adeguandosi agli standard attuali. Ovviamente, oltre ad un rinnovamento generale della qualità grafica, SEGA ha promesso anche diversi aggiornamenti e migliorie per quanto riguarda tutto il resto, con l’aggiunta di nuovi contenuti, livelli segreti e filmati. La collection arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
24 Giugno
Arriviamo quindi a parlarvi di quella che sarà un’altra esclusiva Nintendo Switch in arrivo nel corso di questo mese, ossia Fire Emblem Warriors Three Hopes. Questo non è altri che la versione musou dell’acclamatissimo e particolarmente apprezzato capitolo della serie Fire Emblem, realizzato ovviamente in collaborazione con Koei Tecmo, l studio che ha reso il musou un vero e proprio genere a sé stante. Saremo dunque chiamati ad affrontare orde di nemici in mappe enormi utilizzando i protagonisti del titolo originale, ma anche un personaggio totalmente inedito, un mercenario che potremo dunque decidere di assoldare all’interno di una delle tre casate che regnano sulla regione di Fodlan. Come detto, si tratta di una esclusiva Nintendo Switch.
28 Giugno
Ultimo titolo della nostra intensa carrellata è però MX vs. ATV Legends, nuovo capitolo della saga targata Rainbow Studios, che è chiamato a risollevare le sorti di una serie arcade racing che nelle ultime uscite ha visto più bassi che alti. Il concetto è sempre quello: potremo guidare moto da cross oppure gli ATV all’interno di un vasto mondo open world, ma saremo guidati da una modalità Carriera che ci impegnerà in diverse tipologie di gare, con l’obiettivo di dimostrare a tutti di essere i migliori piloti al mondo sullo sterrato. Diverse sono le novità. come ad esempio la presenza di una modalità Tracciati che vi permetterà di affrontare gare personalizzate, ma sono state anche apportate diverse migliorie alla fisica di gioco. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2022, e come sempre non possiamo fare altro che lasciarvi con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete nel corso del prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!