Siamo ormai vicini alla fine di Giugno 2022, ed è quindi tempo per il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2022! Come spesso succede, i mesi estivi non vedono particolari squilli sotto il profilo delle uscite, e sicuramente il mese che sta terminando sarà ricordato più per le conferenze e i tanti annunci che per i nuovi titoli in arrivo.
Il mese di Luglio 2022 però vedrà comunque qualche nuovo titolo particolarmente interessante, sia per quanto riguarda il genere dei titoli sportivi, ma anche e soprattutto sotto il profilo delle esclusive, che come vedremo saranno parecchie. Ecco dunque a voi il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2022!
01 Luglio
Partiamo fortissimo con il primo titolo del mese da segnalare, e parliamo di F1 22, di cui potete leggere già la nostra recensione qui. Il nuovo capitolo della serie Codemasters porta con sé diversi cambiamenti, per andare a conformarsi agli stravolgimenti regolamentari che hanno interessato la Formula Uno. Poco altro possiamo dirvi su questo titolo che, sebbene qualche critica, si candida ad essere uno dei migliori titoli sportivi dell’anno, che sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
07 Luglio
Restando sempre nel novero dei titoli sportivi, uno sport che sta vivendo una nuova gioventù per quanto riguarda le trasposizioni videoludiche è il tennis, e in questa data è in arrivo il nuovo Matchpoint Tennis Championships. Il titolo si affianca a produzioni come AO Tennis e Tennis World Tour, ma il gioco Torus Games punta ad un modello molto più realistico e meno arcade, puntando però fortemente anche su una profonda modalità Carriera, che ci porterà a scalare il ranking mondiale, partecipando alle massime competizioni e agli Slam più famosi. Nel titolo saranno presenti 16 tennisti reali, ai quali potremo ispirare il nostro giocatore, e ovviamente sarà presente l’online per sfidare i propri amici e non solo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà anche disponibile su Xbox Game Pass al lancio.
08 Luglio
In questa data è in arrivo una remastered molto attesa dai fan dei platform games degli anni passati, ossia Klonoa Phantsy Reverie Series. La collection comprenderà entrambi i capitoli della serie, ovviamente con grafica rimasterizzata per conformarsi agli standard attuali, ma con anche qualche aggiornamento al gameplay, sempre nell’ordine di un aggiornamento ai tempi moderni. Questa remaster esce per celebrare i 25 anni della serie, infatti il capitolo originale delle avventure di Klonoa per salvare Phantomile risale al lontano 1997, quando il titolo venne pubblicato sulla prima PlayStation. La collection verrà pubblicata su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
19 Luglio
Due sono i titoli in arrivo in questa data, ed entrambi saranno delle esclusive console. Il primo gioco di cui vi parliamo è Stray, l’action/adventure a tema cyberpunk con un protagonista molto particolare sviluppato da Annapurna. In questa produzione infatti il nostro personaggio principale sarà un simpatico gatto arancione, che si troverà in questa decadente città futuristica, impegnato in una caccia al mistero. Ad accompagnarlo ci sarà un robot parlante, che ci permetterà di interagire con il mondo esterno, e ovviamente il nostro felino potrà contare anche sulle sue enormi capacità atletiche per riuscire a muoversi all’interno degli scenari proposti dal gioco. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5, e sarà incluso anche nei tier Extra e Premium del nuovo PlayStation Plus.
Il secondo titolo di giornata è sempre un adventure game, ma questa volta si tratta di un titolo esclusiva Xbox, che è stato mostrato anche durante l’ultimo Xbox e Bethesda Showcase: parliamo di As Dusk Falls. In questo titolo andremo a vivere la storia di due famiglie e di come i loro destini si intrecceranno in un arco di trent’anni. Ovviamente la storia prenderà diverse direzioni in base alle nostre decisioni, che saranno un po’ il faro che ci aprirà la strada in questa avventura interattiva. Il titolo arriverà su PC e Xbox Series X | S, e sarà ovviamente incluso su Xbox Game Pass al lancio.
22 Luglio
Anche in questa data è in arrivo un’altra esclusiva, ma in questo caso parliamo di un JRPG in arrivo su Nintendo Switch, ossia Live A Live. Anche in questo caso in realtà siamo davanti ad una remastered, in quanto il titolo originale è stato pubblicato nel 1994, e si tratta di un titolo che attraverserà la Storia. In esso infatti potremo giocare le avventure di otto diversi personaggi, tutti provenienti da diverse epoche del nostro passato, ed ogni storia presenta meccaniche di gioco diverse ma anche personaggi unici e ben differenziati. In questa versione moderna potremo scegliere l’ordine in cui giocare le diverse storie, e ovviamente è stato fatto un importante lavoro di aggiornamento agli standard odierni.
29 Luglio
Gli ultimi due titoli di questo nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2022 arrivano entrambi in questa data, e il primo è Digimon Survive, nuova produzione dedicata ai Digimon, nella ricorrenza del ventesimo anniversario dell’anime. Siamo davanti ad un RPG con importanti elementi strategici, dove però a farla da padrone, oltre ai combattimenti con i simpatici mostri, ci sarà anche un sistema di scelte morali, che avrà un forte impatto sull’andamento della storia. I protagonisti umani sono un gruppo di ragazzi che, durante un campeggio, si ritrovano trasportati nel mondo dei Digimon, e dovranno combattere per riuscire a scappare da questo mondo irto di pericoli. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Ultimo titolo della nostra carrellata dedicata ai giochi in uscita a Luglio 2022 è però sicuramente anche il gioco più atteso di questo mese, che arriverà in esclusiva su Nintendo Switch ed è stato anche protagonista di un Nintendo Direct qualche giorno fa: parliamo di Xenoblade Chronicles 3. Il terzo capitolo della serie Monolith ci porterà di nuovo in un JRPG open-world, dove dovremo seguire le avventure di sei ragazzi nel mondo di Aionios, che è un mondo devastato dalla guerra tra due distinte regioni. Ma dietro questa guerra sorge anche un’altra terribile minaccia, e i nostri protagonisti, pur provenendo da due realtà completamente opposte, decidono di allearsi per salvare il mondo. Saremo dunque chiamati ad esplorare questo vasto mondo e ad affrontare tutte le minacce che ci presenterà, usando questo party a sei elementi, imparando dunque a sfruttare tutti i punti di forza dei nostri eroi. Come detto, il titolo è in esclusiva Nintendo Switch.
Si chiude dunque così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2022, e come sempre non possiamo fare altro che lasciarvi con la nostra domanda per i social: “Quali titoli acquisterete il prossimo mese”? Diteci la vostra nei commenti, gamers!