Come vi avevamo annunciato nell’ultima edizione della nostra rubrica Weekly Release, eccoci finalmente con il nostro solito speciale di fine mese, dove andremo a illustrarvi i titoli più attesi di Maggio 2019.
Aprile si è chiuso con il botto, con l’arrivo di produzioni molto attese quali Mortal Kombat 11 e Days Gone, tra gli altri. Ma possiamo dire che è stato un mese abbastanza diverso rispetto agli altri precedenti, che hanno visto sparare molti titoli, alcuni top e altri flop.
Il mese di Maggio andrà possibilmente a ribaltare il trend ed è una cosa fisiologica, dato che comunque ci stiamo avvicinando anche al periodo dell’E3 2019, in cui saranno presentati i titoli più attesi per la fine dell’anno e non solo. Troviamo infatti diverse uscite di qualità, e anche un paio di titoli molto attesi dal pubblico. Andiamo a scoprire di quali giochi si tratta!
2 Maggio
Di questo titolo abbiamo già parlato nella nostra rubrica settimanale, ormai un appuntamento fisso sulle nostre pagine, ma essendo una produzione italiana merita un’attenzione particolare. Parliamo di Close To The Sun. Si tratta della nuova fatica dei ragazzi dello studio romano Storm In A Teacup, che dopo essersi dilettati con la particolare avventura N.E.R.O., cambiano completamente stile e genere per dedicarsi ad un horror ad ambientazione steampunk. Il richiamo principale, per quanto riguarda le ambientazioni, è un titolo enorme come BioShock – ma con una storia dalle tinte molto più spaventose. Lo scenario principale sarà la nave Helios, creata da Nikola Tesla, il famoso scienziato di fine ‘800. In questa nave vengono raccolte tutte le menti più brillanti del mondo, dando loro una sorta di Giardino dell’Eden dove poter sviluppare al meglio le loro ricerche. Qualcosa però va storto, e a quel punto entrerà in scena Rose Archer, una giornalista che si imbarca sulla Helios alla ricerca della sorella, ma dovrà confrontarsi con gli orrori avvenuti sulla nave. Un titolo molto particolare, con una produzione – come detto – tutta tricolore. Close To The Sun arriverà su PC, come esclusiva Epic Games Store.
9 Maggio
Questo mese vedrà anche il nuovo episodio del secondo capitolo della serie Dontnod. Ovviamente, si parla di Life Is Strange 2 – Episodio 3: Wastelands. Il gioco dedicato ai due fratelli Diaz, che si sono lanciati in un viaggio che li porterà a raggiungere il Messico, in questo episodio li vedrà arrivare nella foresta della California. Qui i due si uniscono ad un gruppo di vagabondi che vive ai margini della società. Questo ovviamente li porta a farsi nuovi amici e vivere nuove avventure. Ma tutto questo porterà anche a degli attriti tra i due fratelli, e al rischio che questo viaggio verso la terra messicana vada ad interrompersi anzitempo. Questo episodio arriverà su tutte le piattaforme, vale a dire PC, PS4 e Xbox One.
14 Maggio
Alla metà del mese si attesta una delle date più importanti, che vedrà l’uscita non di una, ma di ben tre produzioni molto attese. Partiamo da Sniper Elite V2 Remastered. Come si evince facilmente dal titolo, si tratta della riedizione completa, con tutti i DLC del secondo capitolo della famosa saga che ci riporta ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. In questo gioco, nella sua versione originale, Rebellion aveva inserito una delle meccaniche che più di altre ha fatto apprezzare il titolo, vale a dire la X-Ray Kill Cam, che si attiva con l’uccisione di un nemico particolarmente efficace e, attraverso un bullet time, ci mostra la penetrazione del proiettile stesso nelle carni del malcapitato nemico. Ad ogni modo, il gioco ci mette nei panni di Karl Fairnurne, un agente americano infiltrato a Berlino nel 1945. Sniper Elite ci darà modo di impersonare un cecchino, e quindi è un gioco che richiede un approccio stealth per colpire da lontano i nemici, eliminandoli senza farsi notare. Questo titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Passiamo oltre, e arriviamo alle due produzioni che certamente sono tra le più attese del mese. Cominciamo da A Plague Tale: Innocence. Anche questo gioco avrà un’ambientazione storica, solo che ci sposteremo nella Francia del XIV secolo, nel periodo quindi della Peste Nera, che nel Medioevo sterminò praticamente la metà della popolazione europea (si prega di evitare paragoni con Thanos, ndr). Ad ogni modo, il titolo di Asobo Studio, che sarà pubblicato da Focus Home Interactive, vi racconterà la storia di Alicia e Hugo, due fratelli costretti a vivere quegli orrori. Si tratta di una lotta per la loro vita, dato che i due fratelli sono per l’appunto circondati dalla morte causata dalla peste, ma sono anche inseguiti dall’Inquisizione. I due, nel corso dell’avventura, impareranno a conoscersi e fidarsi l’uno dell’altro, e dovranno combinare le loro forze per svelare un antico mistero. A Plague Tale: Innocence arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Passiamo ora ad un titolo che, stando ai suoi sviluppatori, non avrà una trama importante, ma si concentrerà solo sulla devastazione più totale. Avete già capito di cosa sto parlando: ovviamente di RAGE 2. Il titolo è svilupppato da id Software e Avalanche Studios, autori di serie come DOOM e Just Cause, e pronti a portarvi in un mondo post-apocalittico (particolarmente ispirato da pellicole come Mad Max), e a farvi seminare la distruzione più completa. Il vostro compito potrà essere assolto grazie ad un arsenale estremamente ampio di armi, ma soprattutto anche grazie a degli esoscheletri, che potenzieranno le vostre abilità e vi permetteranno di fare a fette chiunque vi si parerà davanti. RAGE 2 si prospetta essere un titolo caciarone, ma estremamente divertente, e arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
21 Maggio
Il porcospino più famoso del mondo videoludico è pronto a tornare sulle vostre console! Questo mese infatti vedrà anche l’arrivo di Team Sonic Racing, il nuovo racing game di SEGA dedicato alla sua mascotte per antonomasia. Il gioco vedrà al centro una forte componente online: le gare si svolgeranno a squadre, e potrete condividere con i vostri compagni potenziamenti e oggetti vari, il tutto ovviamente finalizzato alla vittoria delle corse. Potrete scegliere tra tutti i vari personaggi dell’universo di Sonic, ma potrete anche decidere lo stile di guida, e quindi lanciarvi a tutta velocità in gare frenetiche dalla spiccata forma arcade. Un grande concorrente per un titolo dal grande successo quale è Mario Kart, che arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
28 Maggio
Maggio è un mese molto interessante anche per quello che riguarda PlayStation VR, e uno dei titoli più attesi sarà Blood & Truth. Si tratta di un gioco dalla natura marcatamente action creato da London Studio, la cui data di uscita è stata annunciata durante il primo State Of Play. Lo stile è ripreso dai più classici film thriller di matrice hollywoodiana. Il protagonista sarà Ryan Marks, in un titolo ambientato a Londra, ricreata in maniera ultra-realistica. Questo agente delle Forze Speciali si vedrà protagonista di questa storia, che lo vedrà impegnato nel salvare la sua famiglia da uno spietato criminale.
Tornando invece a parlare di horror, parliamo di Layers Of Fear 2, il nuovo capitolo della saga dello studio polacco Bloober Team. Annunciata pochi giorni fa la data d’uscita, si tratta di un horror a sfondo psicologico in prima persona, e il nostro compito sarà quello di scoprire la verità. Il gioco presenterà ambientazioni molto cupe ed inquietanti, e potrà contare su una colonna sonora di primo livello. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, e si era parlato di una versione per Nintendo Switch, che per ora però è stata smentita dagli sviluppatori.
29 Maggio
Questo mese di Maggio rappresenta assolutamente un grande mese per le produzioni nostrane. Vi abbiamo parlato di Close To The Sun, ma dobbiamo anche parlarvi della nuova fatica di Kunos Simulazioni, vale a dire Assetto Corsa Competizione. Il titolo è già su Steam da molto tempo in Accesso Anticipato, ma è previsto, entro la fine di questo mese, l’arrivo della fatidica versione 1.0 del gioco. Questo titolo è una variante del racing game simulativo che tutti ormai conosciamo, arrivato anche sulle console casalinghe nel corso degli anni. Infatti Kunos Simulazioni ha stretto un accordo con la Blancpain GT Series, una formula Gran Turismo che svolge gare con macchine molto potenti e potenziate per il mondo delle corse, diventando così il gioco ufficiale di questa competizione. Per il resto l’anima simulativa resterà invariata, e questo vi permetterà di modificare l’assetto della vostra auto. Per ora, Assetto Corsa Competizione arriverà solo su PC, ma quasi certamente arriverà anche sulle console casalinghe.
30 Maggio
Arriviamo quindi all’ultimo giorno di uscite per questo mese di Maggio, che vedrà due ulteriori novità. Partiamo da Conan Unconquered, che andrà ad essere ambientato, come il suo predecessore Conan Exiles (ancora disponibile gratuitamente su PS4), nel mondo di Conan il Barbaro. A differenza di Exiles, che è un survival, questo Unconquered sarà uno strategico, più precisamente una variazione di un dungeon crawler. In pratica saremo gettati in un assedio, e saremo chiamati a difenderci da ondate e ondate di nemici, costruendo quindi difese e fortificazioni varie. Il gioco sarà sviluppato da Petroglyph e Funcom, e arriverà per ora solo su PC.
Ultimo titolo di questo nostro speciale è un gioco per PlayStation VR molto atteso, vale a dire Trover Saves The Universe. Sviluppato dai creatori di Rick And Morty, che hanno creato lo studio Squanch Games. Vi troverete nel gioco a collaborare con Trover, in quanto un mostro di nome Giorkion ha rapito i tuoi cani, e se li è infilati negli occhi. Questo gli permette di risucchiare la loro energia vitale, e usarla per distruggere l’universo. Il vostro alleato è un mostriciattolo viola che tutto ha voglia di fare, tranne che salvare l’universo, e ovviamente la storia si svolgerà attraverso dialoghi fuori di testa e una storia altrettanto folle.
Si chiude dunque qui la nostra carrellata sui titoli più attesi del mese di Maggio, ma anche qui rimane sempre la nostra solita domanda: “Quale titolo acquisterete?“
Vi aspettiamo numerosi nei commenti!