Si avvicina la fine del mese, ed eccoci qui con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Maggio 2021. Il mese di Aprile è stato forse uno dei primi a farci vedere che effettivamente la nuova generazione di console è arrivata, con la pubblicazione di nuove, interessanti esclusive, ma anche alcune produzioni molto attese dall’utenza.
Il prossimo mese di Maggio 2021 vedrà l’arrivo di moltissimi altri titoli estremamente attesi, in vista poi dell’estate, che vedrà, dopo un anno di assenza a causa della pandemia, tante fiere e conferenze, che sicuramente ci offriranno tante novità di quello che sarà il futuro del mercato e del mondo videoludico.
Come sempre in questa tipologia di articoli, troverete qui i principali giochi in uscita del mese, ordinati cronologicamente, e se volete, troverete anche l’articolo in formato video, sul nostro canale YouTube. Perciò, abbiamo fatto la dovuta introduzione, ora avventuriamoci nei giochi in uscita a Maggio 2021!
https://youtu.be/E2GGFrW8mLg
07 Maggio
Partiamo subito con il botto, con quello che sarà probabilmente il titolo del mese, vale a dire Resident Evil Village. Dopo aver provato le diverse demo messe a disposizione da Capcom, finalmente siamo pronti a mettere le mani sul gioco completo, che ci porterà ad esplorare questo misterioso villaggio pieno di pericoli. Il protagonista sarà di nuovo Ethan Winters, protagonista anche del settimo capitolo, che ha rappresentato un grande punto di svolta per l’intera serie. Ethan ha davvero poco gusto per le scelte immobiliari, perché decide di trasferirsi in questo misterioso villaggio, che ben presto si dimostrerà un luogo assai inospitale, dopo le disavventure del precedente episodio. Qui troverà lupi mannari e altri mostri pronti ad attenderlo, in quanto il villaggio è stato colpito da una maledizione. Farà anche il suo ritorno una vecchia conoscenza per i fan della serie, ossia Chris Redfield, il cui ruolo però è rimasto ancora estremamente ambiguo. Uno dei villain principali sarà però la ormai celebre Lady Dimitrescu, che ci inseguirà in giro per la magione della sua famiglia in pieno stile Mr.X. Ma ovviamente, oltre alla Lady Dimitrescu (o come da me soprannominata Lady Frigorifero) ci saranno ben altri mostri da combattere. Assieme a questo nuovo capitolo, Capcom rilascerà anche Re:Verse, il nuovo titolo multiplayer, che sarà incluso per chi acquisterà Resident Evil Village. Il titolo sarà pubblicato su PC, PS4, Xbox One, Google Stadia, PS5 e Xbox Series X | S.
https://www.youtube.com/watch?v=bo6IKCiSAVI
10 Maggio
Altro titolo particolarmente atteso è sicuramente Hood: Outlaws and Legends. Si tratta di un action multiplayer sviluppato da Sumo Digital, che vede alla sua base una reinterpretazione della storia di Robin Hood: il nostro obiettivo sarà quello di compiere delle rapine, ai danni del governo, in un PvPvE. Nel gioco infatti ci troveremo a scontrarci con l’ambiente e con altri giocatori, ma invece di essere il classico scontro guardie contro ladri, anche i nostri avversari avranno l’obiettivo di portare a termine la rapina. Quindi vincerà il primo team che riuscirà ad eseguire il colpo, e ovviamente in queste battaglie vale tutto, ovviamente potremo fare quanto in nostro potere per avere un vantaggio nei confronti degli avversari. Come per ogni titolo online, sarà possibile scegliere tra diversi personaggi, ognuno con abilità specifiche, e riuscire a saper sfruttare in battaglia queste abilità sarà vitale per portare a casa la vittoria. Hood: Outlaws and Legends arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
14 Maggio
In questa data arriveranno due titoli molto attesi. Primo di questi sarà un graditissimo ritorno per una serie che, dopo l’ultimo capitolo, sembrava essere praticamente posta in ghiaccio, ma che in realtà sembra essere pronta a tornare in grande stile: parliamo di Mass Effect Legendary Edition. Questa edizione presenta la rimasterizzazione di una trilogia che ha saputo davvero fare la storia del mondo dei videogiochi (per la sua qualità ma anche per aver creato il finale più odiato di sempre). BioWare ha davvero lavorato per dare nuova linfa ai tre capitoli, con un comparto grafico completamente rinnovato e ammodernato (il lavoro ha riguardato principalmente i primi due episodi, i meno recenti). L’opera di rimasterizzazione ha però riguardato anche alcuni elementi del gameplay, che sono stati anch’essi ammodernati e revisionati, per renderli adatti agli standard attuali. Mass Effect Legendary Edition arriverà su PC, PS4, Xbox One, e il titolo riceverà ulteriori migliorie anche su PS5 e Xbox Series X | S.
L’altro titolo in arrivo è Subnautica: Below Zero, ossia l’espansione stand-alone del famoso survival a tema acquatico sviluppato da Unknown Worlds. Questa espansione avrà qualche differenza rispetto al titolo principale, a cominciare da un comparto narrativo molto più profondo, infatti verranno introdotti in questo senso anche degli NPC, con i quali sarà possibile interagire e che ci daranno delle quest da portare a termine. Assieme a questa, l’altra novità è sicuramente l’introduzione di nuovi biomi da esplorare, nei quali raccogliere nuovi materiali particolari che possono essere importanti per portare a termine le nostre spedizioni sui fondali del mare. Subnautica: Below Zero è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
19 Maggio
Annunciata qualche giorno fa, tra i titoli in uscita a Maggio 2021 non possiamo non considerare Elite Dangerous Odyssey. La nuova espansione del titolo Frontier apporterà dei veri e propri stravolgimenti al gameplay, con l’introduzione della possibilità di esplorare anche a piedi i diversi pianeti che andremo a visitare. Lo studio inglese ha infatti lavorato per rendere possibile anche avere degli scontri a fuoco a piedi, oltre alla possibilità di utilizzare diversi strumenti per svolgere le attività proposte. L’espansione, fino al 9 Maggio, sarà provabile in Alpha, e arriverà su PC. Gli utenti PS4 e Xbox One dovranno però attendere il prossimo Autunno per giocare ad Odyssey su console.
21 Maggio
Torniamo ora però nell’ambito dei titoli survival, con l’arrivo (finalmente) di Rust anche su console. Il titolo di Facepunch Studios sta vivendo quella che si può definire una seconda giovinezza, dopo un primo periodo di celebrità grazie agli streamers e via Twitch, per poi però precipitare nell’oblio per qualche tempo. Negli ultimi tempi però sono stati proprio gli streamers a tornare sul titolo, riportandolo di nuovo in vetta per quanto riguarda la popolarità. Facepunch Studios quindi ha continuato a lavorare in silenzio sulla versione console di Rust, e finalmente tra qualche tempo potremo finalmente metterci le mani sopra. In Rust l’imperativo categorico assoluto è sopravvivere: per farlo dovremo essere disposti a fare qualsiasi cosa, anche allearci con gli altri giocatori, e, volendo, tradirli per ottenere materiali. Ma possiamo anche decidere di giocare in compagnia, alleandosi e creando una vera e propria banda che si mette a creare il panico nelle lobby. Il titolo arriverà su PS4 e Xbox One.
Cambiamo decisamente titolo, ma restiamo sempre nell’ambito del mondo del multiplayer. Dopo una lunga fase di Beta, sta per arrivare anche Knockout City, il nuovo titolo di Velan Studios, studio interno di Electronic Arts, che ci porterà in un titolo frenetico, ispirato al dodgeball, al quale però si uniscono meccaniche da sparatutto in terza persona. L’obiettivo nel gioco è semplice: bisogna eliminare il maggior numero di avversari prendendoli a pallonate, all’interno di diverse arene. Gli scontri avvengono in squadre composte da 3 giocatori, e ogni giocatore possiede una barra della vita, che si riduce quando si viene colpiti. Sono possibili anche colpi caricati, che ovviamente infliggono maggiori danni agli avversari. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
25 Maggio
Arriviamo ora all’ultima data del nostro speciale, dove arriveranno due produzioni molto attese. La prima di queste ha saputo davvero farsi attendere per tantissimo tempo, dopo essere sparita dai radar (a causa di una scelta “editoriale” dello studio), è tornata di gran carriera e ha saputo di nuovo attrarre il pubblico: parliamo di BioMutant. Il titolo di Experiment 101 e THQ Nordic ha ambientazione post-apocalittica, e ha come protagonista un animale antropomorfo che vaga in questo mondo aperto, che ibrida elementi futuristici a scenari aperti e selvaggi. Si tratta di un action RPG open world, e il sistema di combattimento è incentrato sull’uso delle arti marziali, e ovviamente, trattandosi di un RPG, sarà possibile far aumentare di livello il nostro protagonista, attraverso uno skill tree molto profondo, che ci permetterà quindi una discreta personalizzazione dell’espeienza di gioco. BioMutant arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Ultimo titolo della nostra carrellata è una produzione italiana particolarmente attesa: parliamo di King Of Seas. Il titolo è sviluppato da 3DClouds, studio completamente italiano, ed è pubblicato da Team17. Si tratta di un GDR ad ambientazione piratesca, con visuale dall’alto, e che vede per protagonisti dei galeoni, all’interno di un mondo completamente procedurale. Il nostro obiettivo è quello di recuperare quanto ci è stato tolto da un complotto: ci imbarcheremo quindi in una avventura per mare, tra grandi battaglie, isole sperdute e grandi tesori da trovare. King Of Seas è in arrivo su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Si chiude qui il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Maggio 2021, e come di consueto vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete nel prossimo mese”? Ovviamente fateci sapere nei commenti!