Puntuali come sempre, è giunto per noi il classico momento del mese in cui ci ritroviamo con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita del mese. Come abbiamo avuto modo di raccontarvi nello speciale di Febbraio 2020, e anche attraverso la nostra rubrica Weekly Release, non abbiamo avuto grandi uscite in questo periodo, se si escludono poche produzioni. I grandi protagonisti di queste settimane sono stati infatti i rinvii, che sono andati anche ad influire sulle uscite di Marzo (qualcuno ha detto, non senza imprecare, Final Fantasy VII Remake?).
Il terzo mese dell’anno storicamente è un momento di uscite non proprio eccezionali, dato che comunque il 31 Marzo sancisce la fine dell’anno fiscale per le software house, che quindi tendono a tenersi i titoli più importanti per i mesi successivi. Ad ogni modo, vediamo quali sono i giochi più interessanti in arrivo nel prossimo mese!
06 Marzo
La prima produzione che vi segnaliamo tra i titoli più attesi del mese è un’esclusiva per Nintendo Switch, che altro non è che un remake di un gioco già pubblicato su Nintendo DS e Game Boy Advance. Parliamo di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. Si tratta di un titolo spin-off dedicato alle mitiche creature di Nintendo e Game Freak molto particolare, che vi metterà nei panni di alcuni tra i Pokémon più famosi di tutta la saga. Potrete infatti scegliere tra Pikachu, Charmender ed Eevee, e lanciarvi all’avventura in questi dungeon, che vengono generati in maniera casuale, per salvare altri Pokémon che chiedono il vostro aiuto. Il titolo, essendo un vero e proprio remake, presenterà quindi una grafica completamente rinnovata.
11 Marzo
Arriviamo adesso ad un titolo che possiamo certamente annoverare come uno dei più attesi in assoluto per questo mese di Marzo. Si tratta del sequel di un gioco che ha saputo sorprendere pubblico e critica: parliamo di Ori And The Will of the Wisps. Il platform game di Moon Studios è pronto quindi a tornare, e vi porterà a vivere una nuova avventura in un mondo esotico, popolato da grandi mostri ma soprattutto vi chiamerà a risolvere tanti rompicapi. La storia ci farà scoprire il vero destino di Ori, e lo studio ha promesso molte novità nel gameplay, come ad esempio un sistema di progressione che strizza l’occhio a titoli come Hollow Knight. Questo sequel arriverà per PC e Xbox One, per ora infatti non è prevista una versione per Nintendo Switch, piattaforma sulla quale il primo capitolo è arrivato poco tempo fa.
13 Marzo
Se prima vi abbiamo parlato di un’esclusiva per Nintendo Switch, per poi passare ad un titolo che arriverà su console solo su Xbox One, dobbiamo passare ora ad una grande esclusiva PS4. Anche in questo caso siamo davanti ad un sequel di un gioco che ha saputo conquistare tutti con il suo combat system profondamente ispirato e il suo comparto online particolarmente ben fatto: parliamo dunque di Nioh 2. In questo action GDR sviluppato da Team Ninja e Koei Tecmo vi troverete ad impersonare un guerriero dalla doppia natura, in parte umana in parte demoniaca, andando a padroneggiare le arti della spada. Il periodo storico riportato nel gioco sarà quello dei Sengoku del Giappone medievale, in una versione che vede demoni e mostri invadere il mondo. La grande novità del gameplay sta proprio nella possibilità di scatenare contro i propri nemici la vostra natura demoniaca, trasformandovi in uno Yokai per abbattere i nemici.
In questa data vedremo anche l’arrivo di un altro sequel, questa volta però dobbiamo riferirci al mondo dei picchiaduro, che prendono ispirazione da un manga, ossia My Hero One’s Justice 2. Anche questo secondo capitolo è stato affidato a CyberConnect2, studio interno di Bandai Namco che ha prodotto anche titoli come Dragon Ball FighterZ. Come detto la serie è ispirata da My Hero Academia, il manga di Kohei Horikoshi, e in questo secondo capitolo ci saranno delle novità nel gameplay, come ad esempio il fatto di poter creare dei team di tre lottatori per scontrarsi anche online con altri giocatori. La promessa fatta da Bandai riguarda però il roster, che vedrà moltissimi personaggi presi dal manga. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
20 Marzo
Eccoci arrivati quindi alla data più importante di questo Marzo 2020, quella che vedrà i due titoli che sono, senza paura di essere smentiti, i due giochi del mese. Partiamo dal ritorno di una delle serie di FPS che hanno fatto la storia videoludica, ossia DOOM Eternal. Giustamente, non potevamo cominciare se non dal titolo più ignorante e cattivo. Il titolo era previsto per lo scorso anno, ma è stato rinviato, e adesso è finalmente pronto per portarvi all’Inferno a prendere a calci più di qualche demone. id Software e Bethesda hanno infatti promesso ancora più sangue e uccisioni brutali, il tutto ad un ritmo estremamente frenetico e accompagnato da musica bella ignorante. Ci saranno anche nuove armi, come ad esempio un lanciafiamme da spalla, una lama retrattile da polso, e l’immancabile motosega, tutti strumenti per poter prendere a simpatiche carezze i demoni che vi si porranno davanti. Se siete in cerca di ignoranza vera, DOOM Eternal è assolutamente il titolo che fa per voi, e arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Cambiamo decisamente genere, e vi possiamo quindi parlare dell’altro grande titolo in arrivo il prossimo 20 Marzo, ma soprattutto la nuova grande esclusiva per Nintendo Switch. Parliamo ovviamente di Animal Crossing New Horizons. La famosissima serie adventure di Nintendo è pronta per sbarcare anche sulla console ibrida della Grande N, portandovi a vivere una nuova esperienza in piena libertà. Il vostro obiettivo infatti sarà quello di avventurarvi in un’isola deserta, decidendo come colonizzarla a vostro piacimento, interagendo con l’ambiente che vi circonda, raccogliendo risorse utili a creare strumenti che potrete utilizzare a piacimento. Sull’isola poi arriveranno nuovi coloni con i quali interagire e che vi verranno in aiuto durante le vostre esplorazioni.
23 Marzo
Passiamo ora ad un titolo che ha letteralmente fatto impazzire chiunque abbia posseduto un PC tra il 1998 e il 2004 e sia un fan di sparatutto in prima persona al momento del suo annuncio. Il terzo capitolo di questa saga è forse uno dei giochi più attesi nella storia dei giochi più attesi, ma non ci sono ancora tracce di un suo annuncio. Al suo posto però è stato annunciato questo titolo esclusivo per la Realtà Virtuale, che si candida ad essere una delle killer app per SteamVR, e non solo. Parliamo, come avrete capito, di Half-Life: Alyx. Valve è quindi pronta a tornare alla produzione di videogames, sfruttando ancora una volta uno dei suoi brand più famosi. La storia ci metterà nei panni di Alyx Vance, figlia di Eli Vance, uno dei pochi sopravvissuti all’incidente di Black Mesa, ponendosi quindi, a livello di cronologia della serie, tra i due capitoli principali. Il titolo ovviamente arriverà solo su PC, ma soprattutto sarà un gioco esclusivo per VR.
24 Marzo
Altro titolo molto atteso è un brawler in terza persona, che vedrà però una forte influenza da parte di titoli come Overwatch e altri titoli MOBA. Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di provarlo, partecipando alla Beta. Parliamo quindi di Bleeding Edge, il nuovo titolo sviluppato dai ragazzi di Ninja Theory. Lo studio dietro a produzioni come Hellblade: Senua’s Sacrifice, recentemente acquisito da Microsoft, punta su un gioco che possiamo definire molto più “commerciale” di altri, nel senso che rinuncia a puntare sulla trama e sulla storia, per guardare maggiormente alla giocabilità immediata e al multiplayer. Il titolo arriverà su PC e Xbox One, dove sarà disponibile anche su Xbox Game Pass già al lancio.
27 Marzo
Ultimo titolo del nostro approfondimento mensile è un gioco anch’esso ispirato ad uno dei manga più famosi del mondo, che ha dato vita anche a tantissime trasposizioni videoludiche. Una delle serie più conosciute dedicate a One Piece è quella prodotta da Koei Tecmo, ossia One Piece Pirate Warriors, che si prepara a ricevere il quarto capitolo. Anche questo sarà dunque un musou, che vi permetterà di ripercorrere tutta la storia della ciurma di Cappello di Paglia, che decide di partire alla ricerca di One Piece, il tesoro più grande di tutti i Sette Mari. Inutile ricordarvi tutte le varie storie che il manga di Eiichiro Oda ha raccontato nel corso degli anni, ma vi basti sapere che One Piece Pirate Warriors 4 vi permetterà di menare le mani con i personaggi iconici del manga, che dovranno fronteggiare in grandi ambienti orde e orde di nemici. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Si chiude quindi così il nostro classico appuntamento mensile con le uscite, e, nel rimandarvi agli aggiornamenti settimanali che troverete nella nostra rubrica Weekly Release, vi facciamo la solita domanda: “Quale è il titolo che più attendete per questo Marzo 2020“?
Fateci sapere nei commenti!