Febbraio 2023 è ormai ai saluti, e quindi sulle nostre colonne è tempo per lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Marzo 2023. Il mese che sta finendo ci ha lasciato già alcuni giochi tra i più attesi dell’intero anno, come ad esempio Hogwarts Legacy, ma anche diversi titoli interessanti come Theatrhythm Final Bar Line, Wild Hearts e molti altri.
Adesso siamo pronti a catapultarci al futuro, al mese di Marzo 2023 che, in linea con tutti gli altri dei precedenti anni, vedrà sì qualche uscita interessante, ma in questa lista non troverete le produzioni più attese. Questo deriva dal fatto che, al termine del 31 Marzo, si chiude l’anno fiscale per le software house, e queste quindi tendono ad aspettare questo termine prima di lanciare i titoli maggiormente attesi.
Questo però non significa che i nostri portafogli saranno salvi, perché comunque ci saranno diverse produzioni in uscita, e quindi ecco a voi il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Marzo 2023!
02 Marzo
Partiamo subito con il botto, con il nuovo action RPG sviluppato da Team Ninja, che è molto atteso dai fan di Nioh e non solo, ossia Wo Long: Fallen Dynasty. Il titolo ci porterà nel periodo dei Tre Regni, nella storia cinese, al termine della dinastia Han, dove l’impero già in declino viene messo a dura prova dalla classica invasione demoniaca tipica delle atmosfere dark fantasy. Il nostro compito sarà dunque quello di ripulire intere aree e dungeon dalla presenza dei demoni, usando le arti spadaccine, ma anche le arti magiche e anche sfruttando a dovere la possibilità di evocare animali mitici che ci supporteranno nell’azione. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
07 Marzo
In questa data è invece in arrivo un altro interessante metroidvania sviluppato da The Deep End, che ci porterà ad esplorare la Transilvania in un action che mischia le tipiche dinamiche dei titoli a scorrimento laterale con un dating sim (quante robe a caso insieme): parliamo di Romancelvania. In questo titolo il nostro protagonista si innamora di un demone, che però lo abbandona, e quindi per ripicca decide di iscriversi ad una specie di speed dating che si terrà in un castello della Transilvania. Qui conoscerà ben 12 partecipanti, con i quali potremo andare ad intrecciare delle relazioni amorose. Questo ovviamente andrà a generare l’azione, e le nostre scelte influenzeranno il nostro cammino ma anche la progressione del personaggio. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
09 Marzo
In questa data è invece in arrivo il nuovo titolo su licenza dedicato al supercross e targato MileStone: parliamo di Monster Energy Supercross: The Official Videogame 6. La produzione presenta ovviamente la licenza ufficiale del mondiale Supercross del 2022, riproponendo tutti i circuiti, i piloti ufficiali ma anche e soprattutto le moto che fanno parte del campionato. Ma la novità è rappresentata dal Supercross Park, che introduce la modalità free roaming all’interno di un mondo di gioco aperto anche in questa serie: gli sviluppatori hanno promesso la presenza di diversi luoghi di interesse, dove i giocatori possono muoversi liberamente, esplorando ma soprattutto perfezionando la tecnica per risultare poi i migliori in gara. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
17 Marzo
Due sono invece i titoli in questa giornata, e restando in tema per quanto concerne i titoli sportivi questa è la data di WWE 2K23. A pochi mesi di distanza da WWE 2K22, che ha favorito il rilancio della serie dopo anni difficili, 2K sorprende tutti lanciando la nuova edizione del gioco dedicato al wrestling WWE, puntando sulla continuità dei miglioramenti apportati con la passata stagione. Le novità non saranno moltissime, ma ci saranno delle nuove stipulazioni di match, come i WarGames, ossia il match con due ring tra loro collegati e circondati da una gabbia d’acciaio, dove due team si sfidano fino alla vittoria. A fare da protagonista assoluto ci sarà però John Cena, che oltre ad essere l’uomo copertina del titolo, avrà anche una modalità Showcase che andrà a ripercorrere le tappe principali della sua carriera. WWE 2K23 arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Questa data sarà però da segnare sul calendario anche per gli utenti Nintendo Switch, grazie all’arrivo del nuovo capitolo, che fungerà da prequel, ad uno degli action più apprezzati dello scorso anno: parliamo di Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon. Il nuovo gioco PlatinumGames ci porterà alle origini di Bayonetta, la strega protagonista della serie, che prima di assumere questo nome era una giovane apprendista di nome Cereza, e vivremo la storia del suo viaggio all’interno della Foresta Proibita di Avalon. Ad accompagnarla ci sarà Cheshire, un peluche posseduto da un demone, che non fungerà da mero accompagnatore, ma sarà bensì un personaggio controllabile e che ci aiuterà per risolvere i diversi enigmi che il titolo ci sottoporrà. Usando i due Joy-Con in maniera differente infatti andremo a controllare i nostri due personaggi, facendoli collaborare per progredire. Il titolo presenterà uno stile grafico molto cartoonesco, in netta contrapposizione con i capitoli della serie principale, e come detto sarà una esclusiva Nintendo Switch.
24 Marzo
In questa data è in arrivo quello che è senza dubbio il titolo più atteso del mese: parliamo di Resident Evil 4 Remake. La nuova edizione del quarto capitolo, uno dei più celebri, della serie horror di Capcom è pronto a tornare in versione totalmente modernizzata e aggiornata, esattamente come accaduto con gli altri capitoli della serie negli annio passati. Ma a differenza di quanto avvenuto precedentemente, il lavoro di Capcom di modernizzazione è andato ad investire non soltanto la grafica, ma anche il gameplay e la trama, che è stata arricchita di nuovi elementi rispetto al gioco originale, andando dunque a cambiare qualche cosa della storia di Leon Kennedy e del villaggio che si troverà ad esplorare. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
28 Marzo
Ultimo titolo della nostra carrellata dedicata ai giochi in uscita a Marzo 2023 però non può che essere il gioco che si è guadagnato subito una nomea piuttosto interessante visto il suo cast e le atmosfere che ha evocato nei suoi trailer, ossia Crime Boss: Rockay City. Si tratta di uno sparatutto in prima persona dove vivremo la storia di Travis Baker, un uomo che ha deciso di costruire il suo impero criminale nella fiorente cittadina di Rockay City, che ricorda molto Vice City oppure la Miami narrata in produzioni come Miami Vice. Il titolo basa il suo gameplay sulla cooperazione che avremo con i membri della nostra gang, che sarà vitale per portare a termine le missioni, giocando sia con l’IA ma anche contando sull’aiuto di compagni reali. L’elemento che però ha colpito più di tutti è il cast che compone la produzione di 505 Games: il nostro protagonista è infatti interpretato da Michael Madsen, e la nostra gang invece si compone di personaggi interpretati da Danny Glover, Kim Basinger e molti altri attori famosi negli anni ’90, ossia nell’epoca d’oro dei film crime. Immancabile e necessaria però è la presenza sia delle bande rivali che della polizia all’interno della trama, e anche qui troviamo degli attori estremamente noti nel cast, come Danny Trejo ma soprattutto Chuck Norris. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Marzo 2023, e come sempre vi lasciamo con la nostra consueta domanda da social: “Quale titolo acquisterete questo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!