Dopo un mese di Ottobre 2023 estremamente pieno, è temp per noi di raccontarvi i giochi in uscita a Novembre 2023! Se il mese ancora in corsa deve ancora dare il meglio di sé a livello di uscite, anche il mese che sta per arrivare è destiinato a lasciare i vostri portafogli vuoti, a far aumentare il vostro backlog, ma a darvi anche tantissimo da giocare.
Ottobre è stato il mese di Assassin’s Creed Mirage, di Forza Motorsport, di Marvel’s Spider-Man 2, ma il mese di Novembre ha dalla sua diverse uscite molto attese, con diversi titoli che sicuramente faranno gola a tantissimi utenti. Perciò, bando alle ciance, perché si prospetta un lungo speciale dedicato ai giochi in uscita a Novembre 2023!
02 Novembre
Partiamo subito molto forte con questo nostro speciale sui giochi in uscita a Novembre 2023, con una data che vedrà la bellezza di tre titoli da segnalare tra i più importanti in arrivo. Il primo della lista è The Talos Principle 2, sequel molto atteso della serie puzzle platformer di Devolver Digital. Il concetto di base del gioco sarà sempre lo stesso: ci troveremo a risolvere intricati enigmi e puzzle, e nella progressione del gioco questi ci apriranno le porte a diversi dubbi morali e filosofici, che ci porteranno a porci i quesiti primari della nostra esistenza. Interpreteremo ancora una volta un robot che andrà alla ricerca dei resti della civiltà umana, che si è ormai estinta da tempo. Questi sono celati in una megastruttura, che scopriremo avere anche dei collegamenti paranormali. The Talos Principle 2 arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Nella stessa data è in arrivo anche un atteso remake del secondo capitolo di una serie JRPG molto conosciuta e apprezzata dai fan dell’epoca d’oro di Enix, prima della fusione con Squaresoft: parliamo di Star Ocean The Second Story R. Il gioco originale venne pubblicato nel lontano 1998, ed è pronto a tornare ovviamente con una “rinfrescatina” alla grafica e a diversi elementi di gameplay. Il titolo infatti presenta un nuovo comparto grafico, con una grafica 2.5D, ma è stato anche rifatto il doppiaggio dell’originale. Sono stati apportatti cambiamenti anche al gameplay, con il passaggio ad un combat system in tempo reale, in stile ATB di Final Fantasy XII, dunque mantenendo sempre la struttura a turni. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
Ultimo titolo di giornata è invece RoboCop: Rogue City, che ci porterà ad impersonare in prima persona il famoso poliziotto mezzo robot mezzo umano. La storia di questo FPS targato Nacon si svolge a Detroit, e avremo a disposizione tutte le armi più conosciute di RoboCop, ma il vero punto sta nel come potremo affrontare le varie missioni che il gioco ci propone: avremo infatti piena libertà di azione, e saremo noi a decidere come agire e venire a capo della faccenda. Sfruttando l’esplorazione delle aree delle missioni infatti potremo cogliere occasioni e opportunità per determinati approcci, oltre alla classica idea di entrare in azione ad armi spianate. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
03 Novembre
Anche in questa data sono in arrivo altri tre giochi da segnalare tra i più importanti in uscita: vi possiamo dire che in questo nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Novembre 2023 abbiamo tantissime novità, ma quasi tutte si concentrano nella prima parte del mese. Il primo gioco che vi segnaliamo è WarioWare: Move It!, che segna il ritorno di Wario e dei suoi folli minigiochi su Nintendo Switch. Saranno più di 200 i giochi disponibili in queto party game completamente folle, che richiederà l’uso dei Joy-Con ma non solo, in quanto saranno quasi tutti minigiochi da completare anche muovendo il corpo a seconda della richiesta. Essendo un party game, ovviamente sarà possibile giocare in compagnia in locale fino ad un massimo di 4 giocatori. WarioWare: Move It! è una esclusiva Nintendo Switch.
Cambiando decisamente genere, in questa data è in arrivo anche EA Sports WRC. Accantonata la serie DiRT e DiRT Rally, Codemasters è riuscita ad ottenere la licenza ufficiale del campionato mondiale di rally, e quindi ha realizzato questo primo capitolo di questa nuova serie dedicata al mondo delle corse fuoristrada. Il titolo sarà un ibrido tra la serie DiRT e quella di Formula Uno, con la possibilità infatti di iniziare la propria carriera partendo dalle competizioni minori, tutte su licenza, fino ad arrivare a competere con i massimi esponenti della categoria. Ovviamente saranno presenti le auto che attualmente corrono nel WRC, ma ci saranno anche i bolidi del passato, che hanno fatto la storia della disciplina. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Cambiando ancora genere, il 3 Novembre è anche la data di arrivo di una nuova esclusiva temporale di PS5, ossia Quantum Error. In questo FPS horror di TeamKill Media ci ritroveremo nel ruolo di un pompiere che, chiamato con la sua suqadra ad intervenire nel luogo di un incendio, si ritroverà a vivere un’esperienza terrificante e fuori dai confini della normalità. La storia prende ampia ispirazione dalle trame create da Lovecraft, e nei trailer possiamo vedere comparire mostri, navicelle spaziali aliene e molto altro. Il nostro protagonista dovrà cavarsela usando gli attrezzi del mestiere, ma potrà anche fare ricorso ad armi di vario tipo. Il titolo come detto arriverà su PS5, ma sono previste le versioni PC e Xbox Series X/S, che al momento però non hanno una data di uscita fissata.
6 Novembre
Torniamo per un attimo nell’ambito deii titoli sportivi, perché in questa data è in arrivo il gioco che fa gola a tutti gli aspiranti allenatori di calcio del mondo: parliamo ovviamente di Football Manager 24. Il nuovo capitolo della serie targata Sports Interactive e SEGA sarà l’ultimo di questo “ciclo di sviluppo”, qualche tempo fa vi abbiamo raccontato come lo studio ha intenzione di stravolgere completamente l’esperienza manageriale dal prossimo anno, e quindi questo capitolo non vedrà novità sostanziali rispetto ai predecessori. Ovviamente saranno aggiornate le rose, e la simulazione della carriera manageriale è stata resa ancora più immersiva, con la presenza anche di nuovi campionati su licenza, ma le novità si limitano a questo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
9 Novembre
Particolarmente atteso è anche il nuovo Like A Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name (che abbrevieremo con Like A Dragon Gaiden), ossia il nuovo capitolo della serie Ryo Ga Gotoku Studios, che segnerà il ritorno come protagonista di Kazuma Kiryu, il personaggio principale della serie quando era ancora chiamata Yakuza. In questa nuova avventura Kazuma si sposterà tra Osaka e Yokohama, avendo finto la sua morte per riuscire ad uscire dal mondo criminale della Yakuza. Il titolo ci riporterà ai vecchi fasti della serie anche grazie al ritorno del gameplay puramente action che tanto abbiamo apprezzato in passato: come sapete il brand si è diviso in due filoni, uno che vede protagonista Kazuma e l’altro è quello con gameplay JRPG aperto con Yakuza: Like A Dragon. Like A Dragon Gaiden arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S e sarà iincluso su Xbox Game Pass al lancio.
10 Novembre
Arriviamo quindi adesso ad altri due titoli in arrivo che sono sicuramente i due giochi più attesi del mese. Il primo titolo è The Day Before, che finalmente sembra pronto ad arrivare su PC dopo la battagliia legale che lo ha visto protagonista a causa del nome del gioco. Il titolo trae enorme ispirazione da giochi come The Division, The Last Of Us e altri sparatutto in terza persona. La produzione di Fntastic ci porterà infatti ad esplorare una grande mappa all’interno degli USA, che sono stati colpiti da una pandemia che ha trasformato le persone in zombie. Il nostro obiettivo sarà dunque quello di sopravvivere, cercando generi di prima necessità, ed eliminando quanti più non-morti possibile. Sarà infatti estremamente importante la componente survival, e dunque è quanto mai primario mantenerci in salute. Il titolo arriverà per ora solo su PC, ma sono previste anche le versioni PS5 e Xbox Series X/S.
Ma questa sarà anche la data di Call Of Duty Modern Warfare III, il nuovo capitolo della serie sparatutto Activision e Sledgehammer Games. Nella modalità Campagna verrà portato a termine l’arco narrativo del capitano Price e la sua Task Force 141, affrontando quindi una volta per tutte il supercriminale Vladimir Makarov, ormai diventato ricercato in tutto il mondo. Ovviamente però il titolo riserverà il maggior numero di contenuti per il multiplayer, che vedrà una raccolta di mappe molto grande, per celebrare al meglio i 20 anni del franchise. Troveremo dunque mappe prese da tutti i Modern Warfare, sia della vecchia che della nuova trilogia, ma anche nuove mappe inedite. Sarà inclusa anche la nuova modalità zombie, che per la prima volta passa ad un modello open world. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
16 Novembre
Tra le tante uscite di Novembre però spunta fuori anche un interessante titolo per VR, che riguarda soprattutto Meta Quest 2 e il nuovo arriivato Meta Quest 3: parliamo di Assassin’s Creed Nexus VR. In questo titolo Ubisoft vuole farci immergere completamente nel mondo degli Assassini, impersonandoli direttamente. Nel titolo andremo ad impersonare alcuni dei più celebri protagonista della saga, ossia Ezio, Kassandra e Connor, con i quali dovremo vivere alcune missioni “perdute”, ossia che non erano presenti nei database dell’Animus ma che la Abstergo ha ritrovato. Nel gioco potremo arrampicarci, combattere, ma anche confoderci nella folla o muoverci come un Assassino, il tutto sfruttando il visore e la realtà virtuale. Il titolo come detto arriverà per Meta Quest 2 e 3.
17 Novembre
Eccoci dunque agli ultimi due titoli da segnalare per questo nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Novembre 2023, entrambi in arrivo il prossimo 17 Novembre. Si tratta di due produzioni tra l’altro simili, in quanto entrambe riconducibili al mondo degli RPG, e la prima di cui vi parliamo è Persona 5 Tactica. Il nuovo spin-off della serie Atlus vedrà ancora come protagonisti i Ladri Fantasma, ma questa volta la loro storia sarà declinata all’interno di un RPG con forti elementi tattici, come suggerisce il nome della produzione. La storia è totalmente slegata a quella del titolo originale, e vede i nostri protagonisti catapultati in un mondo dove vige un regime di tirannia, e saranno chiamati ovviamente a sovvertire l’ordine. Dinanzi a loro si parerano però i Legionari, che saranno i nostri nemici principali. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Swtch, PS5 e Xbox Series X/S, e sarà incluso nel catalogo di Xbox Game Pass al lancio.
Chiudiamo dunque in bellezza, questa volta però con una esclusiva Nintendo Switch molto attesa: parliamo ovviamente di Super Mario RPG. Siamo davanti al remake dell’originale pubblicato nel 1996 su Super NES, che viene riportato agli standard moderni attraverso un rinnovamento del comparto grafico e non solo. La storia è sempre la stessa: Bowser ha rapito la Principessa Peach, e starà a Mario e ai suoi amici salvarla. La caratteristica del titolo è però l’abbandono del platform per passare alla formula del classico JRPG a turni. Ovviamente il lavoro maggiore di ammodernamento ha riguardato il comparto grafico, che è stato portato ai tempi odierni e nel classico stile inconfodibie che accompagna il franchise di Mario.
Questi dunque sono i giochi in uscita a Novembre 2023, e per concludere, come sempre vi lasciamo con la nostra domanda per i social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Diteci la vostra nei commenti, gamers!