Ci stiamo ormai lasciando il mese di Luglio 2019 alle spalle: un mese che ha visto certamente poche uscite di alto profilo, se andiamo ad escludere titoli come Dragon Quest Builders 2, o i due titoli della serie di Wolfenstein.
Arriviamo quindi ad un mese di Agosto 2019 che, stando a quanto andremo a leggere nel corso di questo nostro solito speciale, promette molte interessanti novità.
Come sempre, in questo articolo andremo a vedere solo i titoli più importanti in uscita. Per tutto il resto, potrete tranquillamente seguire la nostra rubrica Weekly Release.
02 Agosto
Il nostro primo titolo del mese è un titolo per sportivi: parliamo del nuovo capitolo della serie dedicata al football americano, quindi di Madden NFL 20. La serie di Electronic Arts, in linea con quanto fatto anche con FIFA, ha visto l’inserimento di una modalità The Journey. In questo nuovo episodio non sono previste particolari novità in merito, con la presenza di questa modalità, ma anche di tutte le classiche modalità per l’online pensate per Ultimate Team. Le ulteriori novità riguardano migliorie alle animazioni e ai modelli dei personaggi. Qualora siate fan di questo sport, si tratta sicuramente di un appuntamento irrinunciabile. Madden NFL 20 arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
https://www.youtube.com/watch?v=8S1wg9XpWJs
Guardiamo oltre, e questa data vedrà anche l’arrivo di Dry Drowning. Il gioco, prodotto da StudioV, uno studio italiano, riprende a livello di gameplay il sopracitato Until Dawn, e lo unisce al genere delle visual novel. In questo gioco impersonerete Mordred Foley, un detective dal passato tormentato che si trova ad indagare su una serie di omicidi ispirati alla mitologia greca. Il tutto ambientato in un futuro distopico, nella città di Nova Polemos. Il vostro compito sarà quello di smascherare il colpevole, sfruttando al massimo le vostre doti investigative. Ma un grande peso sarà ricoperto anche dalle vostre scelte, che andranno ad influenzare l’andamento della storia. Dry Drowning arriverà su PC, mentre ci sarà ancora da attendere per le versioni per console. E soprattutto, stay tuned, perché a breve arriverà anche la nostra recensione.
06 Agosto
Lasciamo – solo per ora – da parte i titoli sportivi, dato che ce ne sono altri nella nostra lista. Passiamo ora a questa data del 06 Agosto, che vedrà due uscite degne di nota. La prima è quella di Age of Wonders: Planetfall. Si tratta della nuova incarnazione del titolo prodotto da Triumph Studios, che porta la serie nello spazio. Il gioco, che si basa su combattimenti a turni strategici, vi porterà a ricostruire dalle basi l’impero galattico, che ha vissuto una fase di crisi più totale. Dovrete esplorare molti pianeti e civilizzarli, ricorrendo chiaramente all’uso della forza. La trama si dipanerà in tutto il sistema galattico, e ogni pianeta sarà sviluppato in maniera procedurale. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Passiamo adesso invece ad una remastered molto attesa, annunciata all’E3 2019. Parliamo di Metal Wolf Chaos XD. Si tratta della riedizione, curata da Devolver Digital, di uno dei giochi più famosi di FromSoftware, prima che lo studio conoscesse il successo planetario con i Souls. In questo titolo andrete ad impersonare il Presidente degli Stati Uniti, che deve sventare un colpo di stato ai suoi danni. Per farlo, decide di scendere in campo alla guida di mecha giganti, per distruggere chiunque gli si andrà a porre davanti (diplomazia, questa sconosciuta). Il gioco arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
15 Agosto
Con questo titolo sarete costretti a tornare molto indietro nel tempo. Parliamo di Ion Fury, nuovo sparatutto che è stato sviluppato da molti sviluppatori che hanno contribuito alla creazione di Duke Nukem 3D. E da questo non si sono molto allontanati, in quanto il titolo è stato realizzato con lo stesso identico motore grafico. Ion Fury si propone di essere uno sparatutto classico in tutto e per tutto, nelle sue meccaniche e in quello che dovrete fare pad alla mano. Ultima chicca: il titolo è diventato Ion Fury dopo una battaglia legale. In origine infatti il gioco doveva chiamarsi Ion Maiden, ma questo ha fatto alterare il famoso gruppo metal Iron Maiden, che ha portato i ragazzi di 3D Realms in tribunale, ottenendo il cambio di titolo. Manovra legale estremamente discutibile, dato che gli Iron Maiden stessi non hanno certo inventato il loro nome, basato su uno degli strumenti di tortura più famosi della storia – giusto per dirne una. Ad ogni modo, Ion Fury arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
20 Agosto
Restiamo ancora sul piano dei titoli action, e occupiamoci di RAD. Il titolo, sviluppato da Double Fine e Bandai Namco, vi porterà nel Fallow, una landa radioattiva desolata in cui sono presenti solo animali mutageni, che si sono evoluti al solo scopo di uccidere chiunque gli passi vicino. Qui vi dovrete avventurare per cercare di trovare la soluzione per guarire il mondo di gioco. Ma andando sempre più avanti nel gioco ed esplorando l’isola contaminata, il nostro personaggio andrà ad esporsi a sempre più tossine, che andranno a comportare delle mutazioni genetiche, che non sempre saranno però dei potenziamenti. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
22 Agosto
Lasciamo il mondo degli action games e passiamo ora al nuovo RPG prodotto da Tokyo Factory e Square Enix. Parliamo quindi di Oninaki, che, come saprete, in questo giorno è possibile provare per mezzo di una demo. Come avrete capito, quindi, si tratta di un classico titolo di ispirazione nipponica, e andrà quindi a rispettare i canoni di questo tipo di produzioni. Nel gioco impersonerete Kagachi, che è un Watcher, ed ha il compito di tagliare i legami dei Lost con il nostro mondo, garantendo così il loro passaggio verso il Beyond. Insomma, possiamo altresì definire il nostro protagonista come una specie di Angelo della morte. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
27 Agosto
Arriviamo ora, con il nostro solito speciale, alle due date più importanti per questo mese. Si tratta di due date molto calde con molti dei giochi più attesi di questo mese. Partiamo, tornando sul tema dei titoli sportivi, con Wreckfest. Abbiamo a che fare con il nuovo titolo di Bugbear Entertainment, quindi gli autori di FlatOut o Ridge Racer. Come si potrebbe intuire dal nome della produzione, il gioco in pratica vi urla: benvenuti nel mondo del Demolition Derby! Il vostro obiettivo in questo gioco sarà quello infatti di demolire tutti gli avversari nell’arena, e potrete farlo per mezzo di paraurti rinforzati, listelli laterali e altro, ma potrete anche affrontare semplici gare di velocità. Il gioco promette un grande realismo nei contatti, andando a mostrare in maniera realistica anche come le lamiere si andranno a contorcere. Il titolo arriverà su PS4 e Xbox One.
Restiamo nel mondo dei giochi sportivi, passando alla nuova produzione tutta italiana. Parliamo di MXGP 2019, sviluppato dalla milanese Milestone. Il titolo promette una grandissima novità, vale a dire la licenza completa del Campionato Mondiale di Motocross, che vi permetterà di creare il vostro pilota e competere contro i piloti reali nelle piste ufficiali. Potrete scegliere se partire dalla MXGP 2, la categoria inferiore, oppure lanciarvi direttamente nella classe regina. Altra grande novità, presentata qualche giorno fa per mezzo di un trailer, è quella della presenza di un Track Editor che vi farà creare la vostra pista personalizzata. Potrete poi anche condividere con la community questo tracciato, e sfidarvi con altri utenti in tutto il mondo. Il gioco arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Lasciamo il fantastico mondo dei titoli sportivi, e torniamo adesso in maniera prepotente nel mondo dei titoli action. In merito a questo titolo, potrete trovare anche il nostro hands-on, in quanto il nostro Riccardo, qualche giorno fa, è stato a Milano per provarlo. Parliamo di Control, il nuovo titolo di Remedy. Il gioco vi metterà nei panni di Jesse Faden, direttrice di una agenzia segreta di New York, che è stata da poco conquistata da una minaccia ultraterrena. Il vostro obiettivo è quello di trovare e salvare i dipendenti di questa agenzia, che vi aiuteranno nel vostro obiettivo. Ma, per riuscire a sventare la minaccia, avrete a disposizione un grande arsenale di armi, ma anche di poteri soprannaturali. Il gioco arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Arriviamo ora ad un altro titolo molto atteso, che arriverà in esclusiva Epic Games Store, con le versioni console che invece arriveranno nel prossimo Dicembre. Parliamo di Ancestors: The Humankind Odyssey. Come sicuramente saprete, si tratta del titolo di Panache Game Studios, il nuovo studio fondato da Patrice Désilets, il creatore della saga di Assassin’s Creed. In questo titolo andremo alla scoperta della nostra storia, e i nostri protagonisti saranno gli “uomini” del Neogene. Stiamo quindi parlando di un periodo della Preistoria, quando l’uomo non aveva ancora sviluppato la posizione eretta, e in cui siamo ancora all’epoca dell’Australopiteco. Il gioco si svolge in un ambiente open world, e il nostro unico scopo sarà quello di sopravvivere gestendo le risorse, ma anche imparando nuove tecniche di sopravvivenza mentre si progredisce nel gioco. Come detto, solo per ora, il titolo è un’esclusiva PC.
30 Agosto
Arriviamo ora alla data del 30 Agosto: come detto, altra data caldissima. Restiamo nel mondo degli action games, e in questo caso devo parlarvi di Astral Chain, la nuova grande esclusiva Nintendo Switch targata PlatinumGames. Il vostro compito, in questo gioco, sarà quello di combattere delle forze aliene che stanno mettendo sotto scacco la città di Ark. Qui infatti sono apparsi dei misteriosi portali che stanno facendo arrivare delle creature molto pericolose. Queste non possono essere fermate dalle forze di polizia normali. In questo caso, quindi,andrà ad intervenire la Neuron, un’unità speciale di cui farete parte.
Agosto 2019 sarà anche il mese dei giochi horror. Parliamo quindi della nuova grande esclusiva Xbox, presentata a sorpresa durante la conferenza Microsoft all’E3 2019. Si tratta di Blair Witch: La storia parte dal 1996, quando un giovane ragazzo scompare in una foresta vicino una località dispersa nel Maryland. Il nostro protagonista, il poliziotto non più in servizio Ellis, dal passato travagliato, si avventura nella foresta. Qui si troverà ad affrontare il suo passato, e questa ricerca si trasformerà in un incubo senza fine. E come se non bastasse, Ellis sarà inseguito dalla strega di Blair. Insomma, non una bella giornata per Ellis, che si troverà perso in questo horror psicologico che affonda la sua storia nella tradizione di Blair Witch. Il titolo arriverà anche su PC.
Restando nel mondo dei giochi horror, arriviamo alla nuova produzione targata Supermassive, e alla fine del nostro speciale mensile. Parliamo di Man Of Medan, il primo titolo della The Dark Pictures Anthology. In questo caso, la storia sarà costruita come fatto in Until Dawn, dipendendo quindi completamente dalle vostre scelte, ma vedrà anche l’introduzione della modalità multiplayer. In Man Of Medan la storia prende il via con 5 amici che si avventurano in un viaggio in barca, ma un evento molto strano trasformerà questa gita in un’avventura più che spaventosa. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Finisce qui il nostro appuntamento con le uscite più attese di questo Agosto 2019. Mi raccomando: commentate il nostro articolo, facendoci sapere quale tra i titoli elencati comprerete!