Ci stiamo avvicinando alla fine di Luglio 2023, e quindi sulle nostre colonne è arrivato il momento dello speciale dedicato ai giochi in uscita ad Agosto 2023! Il mese di Luglio ci ha lasciato in dote qualche bella uscita, ma possiamo sicuramente dire che non passerà agli annali come un mese estremamente ricco di novità, complice sicuramente il periodo estivo che sicuramente porta ad un rallentamento nelle pubblicazioni di nuovi giochi.
Ma questo mese di Agosto 2023 vuole davvero spezzare la consuetudine che “in estate non esce quasi niente di interessante“, perché si prospetta come un mese di fuoco sia per la temperatura esterna che per quanto riguarda le uscite videoludiche. Nei nostri articoli speciali dedicati ai giochi più importanti in uscita nel mese successivo siamo soliti segnalare 10 giochi, ma per la prima volta, approcciando la stesura dell’articolo, ci siamo dovuti limitare a 10, quando solitamente in questo periodo era quasi impossibile arrivare alla cifra.
Detto questo, ecco a voi lo speciale dedicato ai giochi in uscita ad Agosto 2023!
03 Agosto
Il primo titolo che vi segnaliamo per lo speciale sui giochi in uscita ad Agosto 2023 è in realtà un gioco già disponibile in Accesso Anticipato, ma che in questa data è pronto a mostrarsi nella sua edizione completa ed è attesissimo dai fan: parliamo di Baldur’s Gate III. Finalmente ci siamo signori: il nuovo capitolo della serie targata Larian Studios è alle porte. Il titolo è ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons, e si presenta come un classico RPG con visuale isometrica, ma durante i combattimenti si trasforma in un RPG a turni. In questo capitolo saremo chiamati di nuovo a salvare il mondo dall’arrivo di un antico male che sta infettando i Forgotten Realms, e per farlo dovremo formare un party di paladini pronti a tutto. Il titolo possiede infatti sia dinamiche da single player che multiplayer, con la presenza anche di tantissimi dialoghi a scelta multipla, che andranno ad indirizzare la nostra avventura verso uno dei 17mila scenari finali possibili. Il titolo arriverà su PC il 3 Agosto, mentre invece il 6 Settembre sarà rilasciato su PS5, e al momento è previsto anche su Xbox Series X/S, ma non si ha ancora una data definita.
08 Agosto
In questa data è in arrivo WrestleQuest, il nuovo folle titolo RPG di Skybound Games che vuole unire il wrestling agli RPG vecchio stampo con una grafica in stile pixel art. In questo titolo dovremo costruire la nostra carriera di lottatori sfidando avversari di ogni genere e sorta, dai classici lottatori fino ad arrivare a mostri di vario genere. Ad accompagnarci nella nostra avventura però ci saranno diversi allenatori e altri personaggi, tutti ispirati alle grandi icone dello sport entertainment del passato, come Macho Man Randy Savage, Andrè The Giant o Jake The Snake Roberts. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
10 Agosto
Arriaviamo dunque ad un altro titolo estremamente atteso, che segna il ritorno di Deck13 agli action RPG open-world: parliamo di Atlas Fallen. Il titolo ha subito un leggero rinvio, che ha permesso al team di completare al meglio i lavori sulla produzione, che trae profonda ispirazione da Monster Hunter, unendo però la formula del titolo Capcom ad una trama ben delineata e che ha un maggiore peso. Il mondo aperto a tema desertico sarà esplorabile a piedi, e il nostro protagonista potrà spostarsi agilmente “surfando” sulla sabbia, alla ricerca di mostri da cacciare, ma anche per salvare il mondo dall’oppressione dei Corrotti. Il nostro protagonista avrà a disposizione un enorme arsenale di armi mutaforma, e potrà padroneggare diversi poteri e abilità. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
18 Agosto
Dopo i bagordi di Ferragosto è in arrivo un’altra produzione particolarmente attesa: parliamo di The Texas Chain Saw Massacre. Il nuovo titolo di Sumo Digital ci porta per la prima volta nel mondo di Leatherface, ispirandosi al famoso film del 1974 e al brand meglio conosciuto come “Non aprite quella porta“. Il gioco trae enorme ispirazione da Dead By Daylight e ne ripropone quasi interamente la formula: siamo davanti ad un titolo multiplayer in terza persona asimmetrico: ci saranno alcuni giocatori che dovranno scappare da Leatherface, e solo un giocatore della lobby andrà ad impersonare il killer. Vince chi riesce a sopravvivere oppure chi riesce ad uccidere tutti. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
22 Agosto
Restando sempre sul tema dell’horror, dobbiamo però spostarci nello spazio profondo, dove è ambientato Fort Solis, il nuovo titolo di Fallen Leaf Studio. Il gioco ci porterà su una stazione di Marte, dove si recherà il nostro protagonista Jack, dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto. Una volta giunto nella base di Fort Solis, il nostro Jack si ritroverà a lottare per la sua vita. Il gioco è suddiviso in quattro capitoli, e si basa principalmente sulla narrazione, potendo contare anche su un cast di eccezione che vede protagonisti Troy Baker e Roger Clark, due tra gli attori più conosciuti nel mondo videoludico. Il titolo arriverà su PC e PS5.
In questa data è però in arrivo anche un altro titolo particolarmente atteso, che ha saputo destare l’attenzione di molti per il suo stile particolarmente tamarro e con un gameplay dinamico e spettacolare: parliamo di Immortals Of Aveum. La nuova produzione del neonato Ascendant Studio, un nuovo team interno ad EA, è un FPS a tema fantasy in Unreal Engine 5 che ci vedrà impegnati in enormi battaglie a colpi di magia. Il nostro protagonista è Jak, un combattente in grado di controllare diverse forme di magia che viene assoldato da un corpo militare d’elite che è chiamato a salvare un mondo sull’orlo del baratro. Dai filmati rilasciati nelle ultime settimane, Jak avrà a disposizione un folto numero di magie, che saranno divise e riconoscibili per colore, che dovremo alternare per avere la meglio sui vari nemici, che saranno più o meno resistenti a questa o quella magia, e quindi dovremo capire come sfruttare questo vantaggio in battaglia. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
24 Agosto
Anche in questa data sono in arrivo due titoli estremamente attesi. Il primo titolo che vi segnaliamo è il nuovo Firewall Ultra, il nuovo sparatutto in arrivo su PSVR2 si incentra su grandi scontri multiplayer dove è di vitale importanza cooperare e collaborare con gli altri giocatori per riuscire a portare a casa la vittoria. A differenza del suo predecessore Firewall Zero Hour è stato introdotto un sistema di mercenari, ognuno diverso e con caratteristiche uniche, tra cui poter scegliere per trovare il personaggio che meglio si adatta al vostro stile di gioco. Sempre in questo ordine di idee, è stato migliorato il sistema di personalizzazione delle armi, con la possibilità di equipaggiare nuovi elementi che vi daranno un vantaggio tattico in battaglia. Il titolo come detto è una esclusiva PSVR2.
Il secondo titolo di giornata segna il ritorno ufficiale di una delle serie più importanti targate MileStone, che torna dopo l’ultimo capitolo pubblicato nel 2018: parliamo di RIDE 5. Questa serie si è distinta perché vuole unire la formula del gameplay di produzioni come MotoGP con Gran Turismo: anche in questo capitolo dovrete costruire la vostra carriera di piloti usando moto stradali sulle piste più famose del mondo. Rispetto alla passata edizione lo studio ha promesso una maggiore profondità per quanto riguarda la modalità Carriera, con l’aggiunta di un sistema chiamato Rivali, che vi farà competere con avversari sempre più difficili da affrontare, ma anche con l’introduzione del meteo dinamico. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
25 Agosto
Arriviamo a quello che senza dubbio si prende lo scettro di titolo più atteso in questo nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Agosto 2023, ossia Armored Core VI: Fires Of Rubicon. Torna dopo tantissimi anni di assenza la serie FromSoftware che ha per protagonisti dei giganteschi mecha da combattimento. Il titolo ci vedrà impegnati in un’avventura in un mondo totalmente esplorabile, con combattimenti in 3D onnidirezionali: essendo un titolo FromSoftware ovviamente ci sarà da aspettarsi combattimenti frenetici e un livello di difficoltà elevato, anche se lo studio ha garantito che non sarà al livello dei Souls. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
29 Agosto
L’ultimo titolo che vi dobbiamo segnalare in questo nostro speciale è un’avventura dove le nostre scelte hanno un peso importante nell’evoluzione della trama che è pubblicato dai maestri in questo genere, ossia Quantic Dream: parliamo di Under The Waves. In questo titolo impersoneremo Stan, un sommozzatore che si ritrova, dopo una lunga missione, a combattere contro il potere del lutto. Stan si è autoimposto una vita solitaria, e si è addentrato nelle profondità marine e qui inizierà a vivere delle strane esperienze correlate con il suo passato e tutte le disavventure che ha dovuto affrontare. Alla fine gli resterà solo una scelta: arrendersi e naufragare definitivamente oppure risalire la corrente e tornare a vivere. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
Si chide quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Agosto 2023, e come sempre in questi casi vi lasciamo con la nostra domanda per i social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese”? Diteci la vostra nei commenti, gamers!