Si sa, Marzo è pazzo, e questo Marzo 2019 ha sfornato davvero molti ma molti titoli interessanti, ma anche sonori e clamorosi flop. Se da una parte infatti è stato il mese di Devil May Cry V, The Division 2 e Sekiro: Shadows Die Twice, dall’altra abbiamo avuto flop al limite del clamoroso come Left Alive, One Piece World Seeker e Generation Zero.
Ma se Marzo è pazzo, ci permette adesso di scaldare i motori per un Aprile che si preannuncia davvero spettacolare. E come sempre, noi di Natural Born Gamers vi racconteremo quali saranno le uscite più attese di questo quarto mese del 2019.
2 Aprile
E partiamo subito con un gradito ritorno. Dopo il mezzo flop del terzo capitolo, la serie prodotta da THQ Nordic torna nella sua versione rimasterizzata sulla console di Nintendo. Parlo quindi dell’edizione per Switch di Darksiders Warmastered Edition. Come detto si tratta di una remastered del primo capitolo, uscito su PS3 e Xbox 360 nel lontano 2010, era arrivato anche sulle console attuali. Mancava solo la ibrida Nintendo, e adesso THQ Nordic ha voluto rimediare. In questo gioco quindi ripercorrerete le avventure di Guerra, uno dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, in un mondo che ha visto la rottura dell’equilibrio tra Paradiso e Inferno, che ha visto gli uomini trasformati in zombie. Il titolo è in arrivo quindi come esclusiva, e restate sintonizzati, perchè avrete sicuramente la nostra opinione su questo porting.
5 Aprile
Restando sempre su Nintendo Switch, dobbiamo parlare del nuovo titolo dedicato al mitico universo creato da Akira Toriyama, vale a dire quindi Super Dragon Ball Heroes: World Mission. Il gioco, che arriverà anche su PC, ci vedrà impegnati con tutti i personaggi storici della serie, in un videogioco di combattimenti a turni basato su un sistema di carte. Si tratta quindi di un card game dedicato a Goku e compagnia. Questo Super Dragon Ball Heroes: World Mission vedrà la presenza di circa 350 carte collezionabili, provenienti da tutti gli universi creati nel corso degli anni, includendo anche le trasposizioni videoludiche: ci saranno quindi carte dedicate a Dragon Ball Xenoverse e Dragon Ball FighterZ. Il gioco arriverà quindi su Nintendo Switch e PC.
9 Aprile
In questa data vedremo l’arrivo di un DLC che in pratica andrà a riscrivere da zero un indie particolarmente apprezzato dal pubblico. Si tratta del quarto contenuto aggiuntivo dedicato a Shovel Knight, dal titolo Showdown. Questo pacchetto di espansione in pratica va ad aggiungere l’elemento multiplayer al titolo, e soprattutto va a concludere lo sviluppo da parte di Yacht Club Games. Sviluppo cominciato tra l’altro nel 2014 grazie ad una campagna Kickstarter. Con questo Showdown sarà possibile giocare in una modalità competitiva fino ad un massimo di 4 giocatori. Ma soprattutto andrà ad aggiungere anche la possibilità di selezionare il personaggio nella modalità single player, aggiungendo così dei mini giochi dedicati ad ogni protagonista. Questo DLC arriverà su tutte le piattaforme in cui è giocabile il titolo, vale a dire PC, PS4, Xbox One, PS Vita, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, iOs e Android.
16 Aprile
Questo mese di Aprile segna anche il ritorno di una serie particolarmente amata dai giocatori PC, ma soprattutto dei fan dei simulation games. Parlo di Anno 1800. Come si evince dal titolo, Ubisoft è intenzionata a riportarci direttamente ai tempi della seconda rivoluzione industriale, quindi al XIX secolo. I giocatori potranno perciò dilettarsi a costruire la società del futuro, decidendo come sfruttare le risorse della terra, come far sviluppare il modello industriale delle proprie città, imponendo la democrazia oppure la dittatura. Ogni giocatore sarà libero di costruire la civiltà industriale come meglio ritiene opportuno.
Restando sempre in questa data, cambiamo completamente genere. Dalla civiltà industriale passiamo all’apocalisse zombie. Questo mese di Aprile sarà un mese magnifico per i fan di questo tipo di titoli. Parliamo quindi di World War Z. Il gioco è ispirato dal famoso film del 2013 con Brad Pitt come protagonista, infatti è ambientato nello stesso mondo della pellicola, e da questa riprende il concetto degli zombie, che vi attaccheranno in massa, come nel film. Si tratta di un titolo che si ispira anche a Left 4 Dead, in quanto dovrà essere giocato in party da 4 giocatori che dovranno fare di tutto per impedire l’avanzamento dell’orda zombie. Il gioco si articola in più Storie, ambientate in ogni parte del mondo, come New York, Tokyo o Mosca. Ogni personaggio avrà accesso ad una Classe, che vi permetterà di sbloccare abilità uniche. Un gioco che speriamo riesca anche a distinguersi dal fallimentare Overkill’s The Walking Dead, data la struttura molto simile. World War Z arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
18 Aprile
Tempo di festeggiamenti in casa Konami. Quest’anno infatti l’azienda nipponica festeggia i suoi primi 50 anni di esistenza, e per farlo ha deciso di raccogliere tutti i suoi titoli arcade più conosciuti in un’unico cofanetto. Parlo della Arcade Classics Anniversary Edition. In questa collection troveremo quindi giochi come Gradius I e II, Salamander, Thunder Cross e Scramble. La collection uscirà con un prezzo già fissato di 19,99€, e a questa si accompagneranno anche altre collection, vale a dire quella dedicata a Castlevania e quella dedicata a Contra. Questa prima collection arriverà quindi su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
23 Aprile
Ma il mese di Aprile sarà certamente ricordato per altri titoli. Vi dico solo: NetherRealm Studios, FATALITY. Non credo vi serva altro per capire di quale titolo si parlerà ora. Ma ovviamente Mortal Kombat 11. Annunciato ai TGA 2018, il nuovo capitolo della saga picchiaduro più brutale di tutti i tempi sta per tornare, pronto a mostrarci le sue mosse più devastanti, violenti e sanguinose. Questo undicesimo episodio vedrà il ritorno di molti personaggi storici della serie, ma si avvarrà anche della collaborazione di celebri personaggi del mondo del wrestling, come ad esempio la campionessa WWE Ronda Rousey, che ha doppiato Sonya Blade. Ad ogni modo, Mortal Kombat 11 arriverà su PC, PS4 e Xbox One. FINISH HIM!
26 Aprile
Torniamo a parlare di zombie, e dobbiamo arrivare quindi alla prossima grande esclusiva PlayStation. Atteso dai fan da circa 2 anni, rinviato per ben 2 volte, i fan della console Sony finalmente potranno mettere le mani su Days Gone. Il titolo di Bend Studios ci porterà nel Nord America, in un futuro post-apocalittico. E ci metterà nei panni di un biker, Deacon St. John, che, come tutto il mondo, lotta per la sua sopravvivenza in un mondo ostile, infestato da non morti. Il titolo era stato presentato mostrando una fase di gioco dove il nostro protagonista si trovava a scappare da un’orda gigante di zombie, e questa sarà una delle caratteristiche del titolo, che possiamo dire che unisce lo stile di The Last Of Us all’esplorazione alla Uncharted. Quindi sarà molto importante lo stealth, ma un ruolo importante in questo open world sarà svolto dalla moto del protagonista, che andrà curata e mantenuta per permetterci di spostarci in giro per il mondo. Days Gone inoltre vedrà la possibilità di giocare con un amico, in coop.
https://www.youtube.com/watch?v=QB-vZbhTUjE
30 Aprile
Restiamo sempre nel post-apocalittico, e arriviamo ora al nuovo titolo di THQ Nordic, vale a dire Fade To Silence. In questo gioco, sviluppato da Black Forrest, andrete ad impersonare Ash, un leader di una comunità, che si trova a sopravvivere in un mondo post-apocalittico dominato dal freddo e dall’inverno. Si tratta di un survival con forti elementi RPG, quindi sarà fondamentale ricercare materiali e usarli sia per sopravvivere al freddo, che per resistere ai mostri del mondo di Eldritch, che ovviamente cercheranno di uccidervi. Ma soprattutto dovrete essere in grado di aiutare gli altri membri della comunità a resistere, aggiungendo quindi un elemento gestionale al titolo. Fade To Silence arriverà su PS4 e Xbox One.
Prima di chiudere questa carrellata mensile, ricordandovi che ogni settimana vi daremo conto dei titoli in uscita con la rubrica Weekly Release, vi lasciamo con altri titoli. Questo mese vedrà l’arrivo di molti porting su Nintendo Switch di classici videoludici, come ad esempio Final Fantasy. Nel mese di Aprile arriveranno sulla console Nintendo infatti Final Fantasy X – X/2 Remastered HD e Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Ma sarà anche il turno di Cuphead, che arriverà il 18 Aprile su Switch. Ultimo titolo che vi segnaliamo è Super Meat Boy Forever, nuovo capitolo della saga. In questo gioco affronteremo di nuovo Dr. Fetus, che ha rapito il figlio del nostro Super Meat Boy. E ovviamente sarete chiamati ad andare a salvarlo, affrontando questo platform in 2D che si preannuncia essere molto divertente, anche se molto tosto. Lo abbiamo inserito qui in quanto è stato detto che sarà rilasciato nel mese di Aprile 2019, ma non si sa ancora la data certa. Intanto possiamo dirvi che Super Meat Boy Forever arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, iOs e Android.
Si chiude quindi così la nostra carrellata mensile, e adesso possiamo farvi la nostra solita domanda: “Quale titolo acquisterete in questo Aprile 2019?“
Ovviamente siete tutti invitati (obbligati) a farcelo sapere nei commenti!