Siamo alla fine del mese di Marzo 2023, e quindi sulle colonne di NBG è tempo per lo speciale dedicato ai giochi in uscita ad Aprile 2023. Con la fine di Marzo arriva anche la sempre importante chiusura dell’anno fiscale per le case di produzione, e nei prossimi mesi saranno pubblicati i soliti report finanziari che ci mostreranno se per le sfotware house è stato o no un anno buono.
Ma per chi non è assolutamente interessato a contare gli spicci nelle tasche delle aziende, il mese di Marzo 2023 è stato comunque un mese piuttosto importante sotto il profilo delle uscite di nuovi giochi, e il mese di Aprile, essendo per l’appunto il primo mese dell’anno fiscale nuovo, vede subito qualche novità interessante, perché si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera.
Perciò, dopo la doverosa introduzione, gettiamoci a capofitto nel nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Aprile 2023!
04 Aprile
Partiamo subito con il botto, segnalandovi subito due uscite importanti in questa prima data del mese. Il primo titolo su cui poniamo la nostra attenzione in questo speciale dei giochi in uscita ad Aprile 2023 è Meet Your Maker. Il gioco di Behaviour Interactive prende le mosse in un mondo post-apocalittico dove il mondo è allo stremo, e il nostro protagonista si ritrova nella Chimera, un particolare esperimento nato per proteggere il materiale genetico puro, l’ultima risorsa utile per salvare la vita sulla Terra. La vera particolarità di questo FPS è costituita dal fatto che non ci sono livelli precostituiti: infatti si tratta di un tower defense, dove però avremo sia un ruolo passivo, cioé quello di creare i livelli, ma anche un ruolo attivo, ossia giocheremo i livelli creati dagli altri giocatori cercando di venirne fuori tutti interi. Potremo quindi passare il tempo a creare percorsi da far affrontare al resto della community, condividendoli, oppure potremo decidere di gettarci a capofitto nelle trappole che gli altri utenti allestiranno per noi. Meet Your Maker arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà incluso nel catalogo di PlayStation Plus Essential per il mese di Aprile 2023.
Il secondo titolo di giornata da segnalare è invece il prequel di un ottimo adventure game che ha saputo conquistare pubblico e critica: parliamo di Road 96 Mile 0. Il nuovo capitolo della serie targata DigixArt ci porterà a vivere una storia nel mondo prima dei fatti di Road 96, e avremo come protagonisti due personaggi dallo stile di vita molto diverso ma che sono legati da una profonda amicizia. Zoe e Kaito, questi i nomi dei nostri due personaggi, sembrano i più classici degli opposti che si attragono: Zoe vive nella zona ricca della città, con il padre che ha un ruolo governativo; Kaito invece vive nella zona povera della città. Dovranno mettersi in viaggio insieme, andando a scoprire nel dettaglio le loro differenze, e questo potrebbe minare e addirittura rompere il loro rapporto. Il gioco si presenta quindi come un titolo dove le scelte del giocatore avranno un ruolo chiave, ma ci sono anche diverse novità rispetto al primo capitolo, come ad esempio i percorsi musicali: la musica avrà infatti un ruolo importante nell’evoluzione della storia. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
11 Aprile
In questa data è invece in arrivo un titolo che arriverà in esclusiva console solo su Nintendo Switch e su PC, che ci riporterà in uno dei film cult degli anni ’80: parliamo di Tron Identity. In questa particolare visual novel targata Bithell Studios seguiremo le vicende di Query, un detective che è stato incaricato di scoprire chi o cosa ha derubato dei mondi nel mondo digitale della Griglia. Essendo una visual novel, ovviamente il gameplay sarà incentrato totalmente sulle scelte e sulle abilità investigative che verranno fatte dal giocatore, che dovrà sfruttare al meglio i dialoghi per riuscire a scoprire la verità, in questa nuova estensione del franchise di Tron.
18 Aprile
Sempre rimanendo in tema Disney, ma passando ad un genere videoludico totalmente differente, in questa data è finalmente in arrivo Disney Speedstorm, il nuovo titolo sviluppato da Gameloft che vuole imporsi come rivale diretto di Mario Kart. In questo racing arcade infatti potremo utilizzare tantissimi dei personaggi dei diversi mondi creati da Disney, Pixar e non solo, sfrecciando a tutta velocità in circuiti sempre ispirati ai film e ai loro protagonisti, battendoci da soli contro il PC o contro altri giocatori. Il titolo arriverà in Accesso Anticipato su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S, andandosi quindi ad evolvere e a riempirsi di contenuti da qui ai prossimi mesi.
La data del 18 Aprile però vedrà altre uscite molto importanti, e la seconda di cui vi parliamo è l’interesasante God Of Rock, un titolo che promette musica rock ma anche botte da orbi. Il nuovo picchiaduro musicale di Modus infatti baserà il suo gameplay proprio sulla fusione di questi due elementi: ci troveremo infatti ad affrontare combattimenti andando però a ritmo di musica. Il titolo promette diverse modalità, tra cui una modalità Storia che potremo affrontare con uno dei 12 protagonisti disponibili, ognuno dotato di abilità particolari ed uniche, vantando una colonna sonora composta da più di 40 brani che hanno fatto la storia del rock. Ma le modalità non finiscono qui, in quanto ovviamente sarà presente anche il multiplayer, sia locale che online, dove quindj potremo sfidare i nostri amici e gli altri giocatori in queste battaglie spettacolari. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Terzo titolo da segnalare in questa giornata però è Minecraft Legends, il nuovo capitolo della serie RTS iniziata con l’ottimo Minecraft Dungeons. Il nuovo capitolo seguirà la falsariga del suo predecessore, con una storia ambientata nel mondo a cubetti di Mojang, dove saremo chiamati a salvare il Sopramondo dalla distruzione. La verà novità consiste però nell’arrivo della nuova modalità multigiocatore, che vi permetterà dunque di giocare in compagnia dei vostri amici, fino ad un massimo di quattro giocatori, il tutto per sconfiggere i malvagi Piglin. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà incluso nel catalogo di Xbox Game Pass sin dal giorno del lancio.
19 Aprile
In questa data è in arrivo non un nuovo titolo, ma bensì un’importante DLC per una delle ultime esclusive di successo di Sony: parliamo di Burning Shores, l’espansione di Horizon Forbidden West. Torneremo dunque a vestire i panni di Aloy, che sarà chiamata a continuare la sua esplorazione dell’Ovest Proibito, andando ad imbarcarsi in un viaggio che la porterà ad esplorare una zona vulcanica che è situata dove attualmente, nella realtà, è presente l’area metropolitana di Los Angeles. Quindi ci troveremo ad esplorare le rovine della città degli Angeli, il tutto per sventare una potente minaccia che sta incombendo sull’Ovest proibito. L’espansione, come certamente saprete, arriverà solamente su PS5, escludendo quindi la versione PS4 del titolo sviluppato da Guerrilla.
20 Aprile
Restando in tema action RPG, in questa data è invece in arrivo una nuova IP targata 505 Games e Point Blank Games: parliamo di Stray Blade. In questo titolo ci troveremo ad esplorare la magnifica regione di Acrea, che un tempo era una regione ricca e florida di vita, ma adesso è sull’orlo della distruzione. Il nostro protagonista sarà chiamato a riportare l’equilibrio e salvare Acrea dalla distruzione, eliminando gli dei-sovrani che hanno portato rovina sulla terra. Nel nostro viaggio ovviamente dovremo esplorare e migliorare sempre di più, ma sarà anche molto importante tornare nei luoghi dove siamo già stati, in quanto il nostro passaggio andrà ad influenzare il mondo. Ad accompagnarci nel nostro viaggio avremo anche Boji, una specie di coniglio umanoide (prendete la definizione per come viene) che crescerà con noi e diventerà sempre più utile in battaglia. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
21 Aprile
In questa data è invece in arrivo uno dei titoli più attesi del mese, e che noi fan dei giochi di zombie attendevamo da ormai quasi dieci anni. Dopo uno sviluppo a dir poco travagliato, dopo diversi cambi di studio a capo del progetto, dopo essere sparito dai radar ed essere magicamente riapparso solo pochi mesi fa, dopo un rinvio a poche settimane dell’uscita a Febbraio 2023, finalmente è in arrivo Dead Island 2. Il titolo Dambuster Studios ci porterà in una Los Angeles che è appena caduta vittima dell’apocalisse zombie, in una prospettiva leggermente diversa rispetto agli altri titoli del genere, dove l’epidemia che ha trasformato tutti in non-morti era già radicata. Questo però non andrà assolutamente ad influire sullo scopo del gioco: sbudellare zombies come se non ci fosse un domani. Per farlo potremo contare su sei personaggi diversi, ognuno con le sue caratteristiche, andando a selezionarne uno prima di iniziare la nostra avventura. Ovviamente avremo a disposizione un enorme arsenale di armi, che vanno dalle armi melee, che potremo modificare a nostra scelta aggiungendo attacchi elementali, fino alle armi da fuoco. Il concetto di base però come detto non cambia, e gli sviluppatori hanno aggiunto anche un sistema di danno fisico che ci permette di colpire e mutilare gli zombie in maniera diversa a seconda della zona dove dirigeremo il nostro colpo. Ovviamente, come per il predecessore, sarà presente la modalità cooperativa. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
28 Aprile
Ultimo titolo di questa nostra carrellata dedicata ai giochi in uscita ad Aprile 2023 non può che essere un altro gioco particolarmente atteso, stavolta dai fan di Star Wars: parliamo di Star Wars Jedi Survivor. Il nuovo capitolo della serie di Respawn Entertainment ci metterà di nuovo nei panni di Cal Kestis, prendendo però le mosse a cinque anni di distanza dagli eventi narrati in Star Wars Jedi Fallen Order. Cal, per sfuggire alla morsa sempre più stringente dell’Impero, si trova costretto a rifugiarsi praticamente ai confini della Galassia, continuando però la sua lotta per la sopravvivenza, in mondi sempre più ostili e contro nemici sempre più pericolosi. Il titolo srriverà su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Aprile 2023, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete nel corso del prossimo mese”? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!