Il 2020 per il mondo dei videogiochi è stato un anno davvero molto intenso, tra grandi uscite molto attese, l’arrivo della nuova generazione di console, anche se ha lasciato dietro di sé tanti momenti particolari, tra grandi proteste sui social per le produzioni videoludiche (come The Last Of Us Parte II e Cyberpunk 2077), ma anche, per esempio, la non possibilità di poter avere le grandi fiere e gli eventi videoludici che da sempre contraddistinguono il nostro calendario.
Ma adesso dobbiamo lasciarci alle spalle l’anno che sta terminando, e in questa giornata di Natale vi proponiamo un articolo speciale, che sto scrivendo io ma che in realtà ha visto la collaborazione di tutta la nostra redazione. Nei giorni scorsi infatti ho chiesto a tutti i redattori di darmi le loro preferenze per indicare i loro titoli più attesi per il prossimo anno, tra giochi che hanno già una data di uscita e giochi che invece molto probabilmente arriveranno nel corso del 2021. Ho quindi poi raccolto questi dati e stilato questa classifica, che sarà ordinata dal numero 10 fino ovviamente al numero 1. La lista comprende sia titoli con data di uscita definita che titoli previsti per il 2021, ma che ancora non hanno una data.
Perciò, bando alle ciance, cari gamers, ecco a voi la Top 10 dei giochi più attesi del 2021 per la redazione di NBG!
#10: Resident Evil Village
All’ultima posizione in questa nostra classifica, che sicuramente riserverà qualche bella sorpresa, troviamo il nuovo capitolo della saga Capcom. Il titolo era stato annunciato durante PS5: The Future Of Gaming, l’evento che ci aveva “aperto” le porte alla nuova generazione di console firmata Sony. Resident Evil 7 ha creato un nuovo modo di intendere la famosa serie horror, con un netto ritorno alle atmosfere da survival horror e con la visuale in prima persona, e dopo anche i due remake del secondo e terzo episodio. Village avrà come protagonista ancora una volta Ethan Winters, personaggio principale del settimo capitolo, che cerca di andare avanti dopo quello che ha vissuto in casa Baker. Si ritroverà però catapultato dentro questo villaggio, nel quale si troverà a combattere di nuovo tantissime bestie e creature pronte a fargli lo scalpo, ma ci sarà anche un cambiamento per quanto riguarda uno dei grandi protagonisti dei vecchi capitoli, ossia Chris Redfield, che diventerà uno dei villain del gioco. Resident Evil Village non ha ancora una data di uscita, ma arriverà su PC, PS5 e Xbox Series S/X.
#9: Back 4 Blood
Tra le nostre preferenze occupa la nona posizione il nuovo titolo di Turtle Rock Studios, lo sviluppatore che ha costruito le sue fortune con la serie Left 4 Dead (salvo poi rischiare di mandare tutto all’aria con l’esperimento fallito di Evolve). Back 4 Blood, quanto meno dai trailer e dalle impressioni della Beta aperta che si è tenuta nelle scorse settimane, sembra essere un gran bel ritorno al passato, con una struttura molto simile proprio allo shooter in terza persona che ci vedrà giocare in partite 4 vs. 4 con una squadra che interpreterà dei sopravvissuti in cerca di un metodo per salvare la pelle, e l’altra squadra invece potrà impersonare degli zombie speciali, con abilità uniche, che ovviamente cercheranno di avere la meglio sugli umani. Rispetto a Left 4 Dead in questo nuovo titolo ci saranno altri tipi di zombie, oltre ai “soliti” Charger, Hunter, Spitter e Boomer. Il titolo arriverà a partire dal prossimo 22 Giugno 2021 su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series S/X.
#8: Hollow Knight: Silksong
Arriviamo a quella che potrebbe essere definita come una delle sorprese tra i titoli più attesi. Hollow Knight: Silksong è il seguito diretto dell’apprezzato metroidvania pubblicato nel 2017 dal Team Cherry. Il gioco presenterà una nuova protagonista, Hornet, principessa del regno di Hallownest, che è stata rapita e portata in un nuovo regno, il regno di Pharloom, che è “dominato dalla seta e della musica” (silk e song). In questo mondo Hornet incontrerà tantissimi NPC, ma soprattutto sarà importante esplorare, per andare alla ricerca dei segreti pià reconditi di Pharloom. Rispetto al precedente capitolo, Hornet sarà in grado di craftare armi e oggetti. In Silksong sarà presente anche un nuovo sistema di cura, che è molto più immediato e rapido del primo capitolo, nel quale era necessario utilizzare le anime per curarsi: in Silksong infatti la cura sarà rappresentata dalla seta. Il titolo non ha ancora una data d’uscita definita, ma arriverà su PC e Nintendo Switch.
#7: Deathloop
Passiamo ora alla settima posizione di questa nostra classifica, con un altro gioco che si è preso le luci della ribalta durante gli eventi di presentazione di PS5 (per la quale sarà esclusiva console per un anno). Deathloop è il nuovo action/shooter sviluppato da Arkane Studios, nel quale ci ritroveremo ad impersonare un sicario, che si ritrova su un’isola misteriosa, per assolvere ad un contratto: uccidere 8 VIP. Detto così può sembrare un titolo fotocopia di Hitman, ma in realtà c’è molto di più. Il nostro sicario infatti si ritroverà incastrato in un vero e proprio loop temporale. Ogni volta infatti che per noi sarà game over, dovremo ricominciare da capo la nostra caccia, ma ogni partita vedrà dei cambiamenti: per esempio la posizione dei nemici non sarà la stessa, ma anche alcuni obiettivi saranno diversi, e generati proceduralmente. Questo rende quindi il gioco potenzialmente infinito, un vero e proprio loop. Come se non bastasse, ad aggiungere un’ulteriore elemento di difficoltà, ci sarà la possibilità di subire delle “invasioni” nella nostra partita, con un sistema molto simile alle evocazioni di Dark Souls. Un giocatore online potrà quindi entrare nella nostra run, impersonando un altro sicario, che ha come unico obiettivo quello di ucciderci. Deathloop arriverà su PC e PS5 a partire dal prossimo 21 Maggio 2021.
#6: Ghostwire Tokyo
Ci avviciniamo alla metà della nostra classifica, e troviamo qui un altro titolo molto atteso dal pubblico e dalla redazione. Ghostwire Tokyo era stato presentato allo scorso E3 2019, ma da quel momento era praticamente sparito dai radar. Negli scorsi mesi sono arrivati invece i primi trailer di gameplay, che ci hanno mostrato un titolo molto particolare, un FPS nel quale il mondo reale e il mondo mistico saranno legati. Dopo un misterioso evento infatti il 99% della popolazione della capitale giapponese è semplicemente svanita nel nulla. Il nostro personaggio dovrà perciò utilizzare le sue abilità paranormali per riuscire ad affrontare la minaccia sovrannaturale che ha causato questa sparizione di massa. Per ora non abbiamo altre informazioni in merito, ma sappiamo che sarà un titolo in arrivo su PC e PS5 in esclusiva console.
#5: Halo Infinite
A metà della classifica si attesta però quella che senza dubbio è tra le esclusive Xbox più attese. Halo Infinite doveva accompagnare il lancio di Xbox Series S/X, ma è stato poi rimandato da 343 Industries al 2021, dopo le varie polemiche che si sono sollevate dopo lo stato nel quale è stato mostrato il gameplay nel corso dello scorso anno. Halo Infinite proseguirà la storia di Master Chief dopo gli eventi di Halo 5, e ci porterà ad esplorare nei panni dell’iconico personaggio tutto l’anello di Halo, con l’obiettivo di salvare l’umanità dalla minaccia della sua distruzione. Questo nuovo capitolo promette di essere il più ambizioso della serie per quanto riguarda la trama, ma sta vivendo uno sviluppo molto lungo e travagliato, al punto tale che ancora adesso non ha una data di uscita fissata. Halo Infinite arriverà su PC, Xbox One (la conferma per questa versione è arrivata poche ore fa da parte di Microsoft, dopo alcuni rumors che davano la versione old-gen cancellata) e Xbox Series S/X, e il gioco sarà disponibile sin dal lancio su Xbox Game Pass.
#4: Dying Light 2
Arriviamo alla prima posizione fuori dal podio, e qui troviamo un altro titolo che vedrà gli zombie tra i protagonisti. Dying Light 2 sta diventando, francamente, un oggetto del mistero. Il secondo capitolo della serie di Techland è stato annunciato nel 2018, con la presenza di Chris Avellone sul palco della conferenza Microsoft all’E3 (la stessa che vide Keanu Reeves presentare Cyberpunk 2077). Lo studio polacco aveva promesso una particolare attenzione alla componente narrativa, forse uno dei punti più deboli della prima produzione, con un sistema di dialoghi a scelta multipla che avrebbero influenzato in maniera importante la trama e l’andamento delle missioni. Dopo essersi ripresentato nell’edizione successiva dell’E3, da quel momento in avanti semplicemente il titolo è sparito dalle mappe. Sembrava infatti possibile vederlo in azione entro il 2020, ma Techland ha mantenuto il più assoluto riserbo sul gioco, rilasciando solo qualche piccola informazione sulla possibilità di vedere Dying Light 2 anche su next-gen. Il titolo quindi è previsto in arrivo per PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series S/X, ma purtroppo non si ha ancora un’idea di quando effettivamente torneremo a smaciullare zombie.
#3: Ratchet and Clank: Rift Apart
Arriviamo dunque al podio di questa speciale Top 10 dei giochi più attesi del 2021 secondo la nostra redazione. Ve lo diciamo sin da subito: sarà un podio dominato dalle esclusive PS5. Nel gradino più basso di questo podio troviamo il nuovo capitolo di una delle più famose serie Insomniac, che è stato uno dei titoli che più di tutti ha mostrato al mondo le potenzialità di PS5. Ratchet and Clank: Rift Apart è il nuovo capitolo della serie dedicata alle due simpatiche mascotte di Sony, che per la prima volta si troveranno anche a viaggiare tra diverse dimensioni. Infatti Ratchet e Clank dovranno difendere la vita organica dall’assalto di un perfido imperatore robot, che la vuole cancellare. Assieme a loro però ci saranno anche nuovi Lombax, che li aiuteranno in questa missione. Il gioco presenterà anche nuove armi, che andranno a sfruttare i varchi dimensionali che si apriranno davanti a voi, e che potrete utilizzare anche in battaglia per spostarvi rapidamente e sorprendere i nemici alle spalle, e non solo. Il titolo è previsto per la seconda metà del 2021 e, come detto, sarà una esclusiva PS5.
#2: Horizon Forbidden West
La seconda posizione della classifica è occupata da un altro dei titoli di punta che hanno accompagnato l’annuncio di PS5 nel corso della scorsa estate, e in questo caso parliamo di Horizon Forbidden West. Il nuovo capitolo della saga sviluppata da Guerrilla Games ci farà tornare nei panni di Aloy, che sarà chiamata ad esplorare l’Ovest Proibito, una frontiera enorme, ma anche pericolosa e difficile da esplorare. La nostra protagonista deve imbarcarsi in questo viaggio in quanto ha l’obiettivo di salvare la Terra, che è ormai funestata da eventi catastrofici che stanno minacciando sempre di più l’intera esistenza umana. Nella frontiera dell’Ovest Proibito però Aloy troverà anche moltissimi personaggi, ma anche nuovi clan, con i quali dovrà allearsi oppure scontrarsi direttamente, il tutto per proseguire la sua missione. Il titolo non ha ancora una data di uscita fissata, ma sappiamo che arriverà su PS4 e PS5.
#1: God Of War Ragnarok
E arriviamo quindi a quello che più di tutti è il gioco più atteso per il 2021 per la nostra redazione. God Of War Ragnarok è sicuramente il grande atteso dopo l’annuncio arrivato qualche mese fa: è bastato un semplice teaser trailer con il simbolo di Kratos a far impazzire i fan della serie prodotta da Santa Monica Studios. Del gioco non sappiamo praticamente nulla, se non il fatto che è confermato che ci saranno moltissime delle principali divinità Asi, che costituiscono gli dèi della mitologia norrena: sarà quindi certo che vedremo Kratos affrontare Thor, Odino e compagnia. Sarà interessante capire come evolverà una delle grandi novità del precedente capitolo, ossia il rapporto tra Kratos e “Boy” Atreus. Il titolo non ha assolutamente una data di uscita, né un periodo di lancio stimato, e non sappiamo se sarà lanciato su PS4. Quello che è certo è che ovviamente Kratos arriverà su PS5.
Siete d’accordo con la nostra lista? Vi aspettiamo nei commenti per sapere la vostra su questa nostra Top 10, e anzi vi chiediamo di lasciarci le vostre opinioni anche su quali sono i titoli che voi aspettate di più per il prossimo anno. Nel farvi anche i nostri auguri per un buon Natale, fateci sapere cosa ne pensate gamers!