Il 2019 è stato un anno davvero molto ricco di titoli e di molte novità molto interessanti, ma il 2020, quanto meno nelle premesse, sarà un anno bomba. Questo non solo se andiamo a guardare le uscite, a cui daremo il focus principale in questo nostro articolo, ma è indubbio che il 2020 sarà l’anno dell’arrivo della next gen di console.
Noi di NBG, come avrete capito, abbiamo deciso di fare un focus davvero speciale per quanto riguarda i titoli in uscita più attesi per questo 2020, e abbiamo scelto, per la precisione, dieci di questi. Questo nostro speciale sarà articolato in due parti, abbiamo optato per questa soluzione per tenere separati i giochi che siamo certi arriveranno il prossimo anno, quelli quindi che hanno già una data di uscita definita, da quelli che invece sono previsti per il 2020 e che speriamo arriveranno.
La prima parte è quindi quella dedicata alle uscite “sicure”, e abbiamo stilato una sorta di Top 5 per questi giochi.
#5 – Marvel’s Avengers
Partiamo quindi dalla quinta posizione di quelli che, sempre secondo noi, saranno alcuni dei giochi più importanti dei prossimi 365 giorni. Questo è un titolo che abbiamo anche avuto modo di provare dal suo annuncio varie volte, in quanto Square Enix e Crystal Dynamics lo hanno portato in giro per alcune delle fiere dedicate al mondo videoludico.
Marvel’s Avengers è un titolo che ci permetterà di impersonare i Vendicatori, è un progetto che è stato avvolto da una fitta rete di mistero per anni, ma poi è stato svelato al pubblico nel corso dell’ultimo E3 di Los Angeles. Il gioco avrà una trama totalmente scollegata dal Marvel Cinematic Universe, e i nostri supereroi preferiti saranno comunque chiamati a salvare la Terra. In realtà la storia parte proprio dalla celebrazione dell’Avengers Day, nella quale un evento distrugge praticamente mezza San Francisco. Da qui i Vendicatori cadranno in disgrazia, ma comunque cercheranno di risolvere tutti i guai da loro causati. Il titolo è un action in terza persona, che prevederà anche la possibilità di giocare in co-op, e vi permetterà di calarvi nei panni dei più famosi supereroi Marvel.
Marvel’s Avengers arriverà il 15 Maggio 2020 su PC, PS4 e Xbox One.
#4 – Resident Evil 3 Remake
Lo scorso anno il remake del secondo capitolo della mitica saga di Capcom si è affermato come uno dei titoli migliori del 2019, e la software house giapponese ha deciso di cavalcare l’onda di questo successo, proponendo al pubblico il remake anche del terzo capitolo della serie Resident Evil.
Questa produzione è stata annunciata nel corso dell’ultimo appuntamento dello State Of Play di PlayStation, nella quale sono stati mostrate anche le versioni “aggiornate” della protagonista del titolo, ossia Jill Valentine, ma anche la nuova versione di uno dei villain più famosi della storia del videogioco, vale a dire il Nemesis. Dato che il titolo è del 1999, in questa sede vi daremo anche una rinfrescata per quanto riguarda la trama. La nostra protagonista è come detto Jill Valentine, che è un membro della S.T.A.R.S., e si trova invischiata nell’esplosione dell’epidemia zombie che ha coinvolto Racoon City. Jill deve scappare dalla Umbrella Corporation, che ha rilasciato anche per le strade dei Tyrant che dovranno uccidere i membri della S.T.AR.S., tra cui anche il Nemesis.
Resident Evil 3 Remake arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire dal 03 Aprile 2020.
#3 – Final Fantasy VII Remake
Arriviamo quindi al podio di questa prima parte, che poi sarà unita alla seconda parte, e vi lasceremo anche la Top 10 secondo noi dei titoli più attesi. Ad ogni modo, arriviamo ad uno dei remake che più di tutti sta facendo aspettare i fan, dato che si tratta della riedizione di uno dei giochi più conosciuti della storia, ossia Final Fantasy VII.
Il remake del settimo capitolo della saga creata da Hironobu Sakaguchi era uno dei giochi più richiesti dai fan, e il suo annuncio è arrivato al tempo dell’E3 2016, facendo esplodere di gioia praticamente mezzo mondo. Questo remake è stato accompagnato da grande entusiasmo, ma anche da particolare scetticismo, per la scelta fatta da Tetsuya Nomura e Square Enix di dividere in più episodi questo Remake. Ma le critiche sono arrivate anche per i cambiamenti nel gameplay, che hanno trasformato l’avventura di Cloud Strife da un GDR a turni in un vero e proprio action GDR. Dubbi e critiche che in parte sono state placate dai trailer che hanno mostrato il titolo in azione, mostrando un gameplay tanto spettacolare quanto ben fatto. Non è ancora chiaro fino a che punto arriverà questo primo episodio, ma fatto sta che questo remake è certamente tra i titoli maggiormente attesi di questo prossimo 2020.
Final Fantasy VII Remake arriverà in esclusiva PS4 il 03 Marzo 2020.
#2 – The Last Of Us Parte II
Passiamo ora al secondo gradino di questo podio, e restiamo sempre nell’ambito di una delle esclusive PS4 tra le più attese di questo prossimo anno. Si tratta del secondo capitolo di una delle produzioni di Naughty Dog che è universalmente riconosciuta nel novero dei giochi più belli della storia videoludica.
Questo secondo capitolo di The Last Of Us vedrà il ritorno di Joel ed Ellie, ma mentre nel primo capitolo il protagonista era Joel, adesso prenderemo le parti di Ellie. Il titolo inizia infatti molti anni dopo il primo gioco, con Ellie che è cresciuta ma che è diventata anche molto più spietata nei confronti degli infetti. Non conosciamo ancora moltissimi dettagli per quanto riguarda la storia, ma abbiamo avuto modo di vedere, nei vari trailer, che Ellie ritroverà anche Joel. Ma soprattutto il titolo vedrà al centro moltissima azione, sia contro gli infetti ma anche contro gli umani, e sicuramente verranno trattati anche argomenti molto particolari come l’omosessualità ed altro.
The Last Of Us Parte II, al netto delle dichiarazioni di Neil Druckmann, producer del titolo, che qualche tempo fa disse che la data di uscita del gioco sarebbe stata rimandata di 5 minuti ogni volta che qualcuno avesse chiesto lumi, era previsto per Febbraio 2020, ma è stato poi rimandato ufficialmente al 29 Maggio 2020.
#1 – Cyberpunk 2077
Arriviamo ora al gioco che sarà quasi senza ombra di dubbio uno dei più attesi dell’anno in generale. Dopo la chiusura (quanto meno per ora) della saga di The Witcher da parte di CD Projekt RED, lo studio polacco ha deciso di cambiare decisamente stile, passando ad un’opera completamente futuristica e soprattutto con la visuale in prima persona.
Cyberpunk 2077 sarà un FPS con moltissimi elementi ripresi dai GDR tanto cari allo studio, che ci porterà ad esplorare la futuristica Night City, una città che rappresenta chiaramente il decadimento degli USA. Il mondo infatti nel 2077 ha raggiunto la singolarità tecnologica, e quindi è tutto gestito dalla tecnologia, e anche gli umani si sono adeguati con degli impianti biotecnologici. La città è in mano a delle megacorporazioni, e adesso nelle periferie della città la situazione sembra essere fuori controllo, con le bande che in pratica stanno facendo il bello e il cattivo tempo. In questa situazione si ambienterà la nostra storia, di cui conosciamo ancora molto poco. Abbiamo avuto modo di vedere il titolo in azione, attraverso un lungo video gameplay, che ci è stato mostrato a porte chiuse in quel di Lucca Comics & Games, e ci siamo potuti convincere di come il titolo sia valido, anche se il comparto grafico forse mostra qualche piccolo difetto. Ma è indubbio che si tratta di uno dei giochi che più di tutti sta tenendo in attesa i fan, e che sarà tra i papabili a gioco dell’anno.
Cyberpunk 2077 arriverà su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia a partire dal 16 Aprile 2020.
Si chiude qui la prima parte dei titoli più attesi del 2020, e vi chiediamo se siete d’accordo con la nostra lista, e soprattutto quale è il vostro titolo più atteso per il prossimo anno.