Quasi un anno fa Electronic Arts ha parlato brevemente di Project Atlas, discutendo della sua visione per il cloud gaming. Ebbene Ken Moss, Chief Technology Officer di EA, ha annunciato che è in corso una sperimentazione tecnica per il servizio e gli utenti interessati possono registrarsi tramite il portale di Playtest della community. Moss ha anche rivelato quattro giochi che il servizio supporta(FIFA 19, Titanfall 2, Need for Speed Rivals e Unravel). Inoltre le funzionalità di cross-play e cross-progression con Origin PC faranno parte del test.
Dato che i nostri giochi continueranno a essere il cuore creativo di EA, ci concentriamo sul test e comprendere le loro prestazioni nei giochi cloud. Il nostro obiettivo con questa prova esclusiva è quello di raccogliere più input su larga scala per testare le prestazioni e la qualità del servizio in una varietà di condizioni di rete e su più scenari di routing del server. Mentre questa particolare prova si concentrerà sui giochi cloud su PC, stiamo anche lavorando per comprendere le prestazioni su altri dispositivi. Ancora più importante, siamo qui per imparare per migliorare sia noi che l’esperienza di gioco cloud per i nostri giocatori.
Cosa stiamo testando esattamente?
In primo luogo, vogliamo garantire una forte qualità del servizio nei giochi cloud, potendo adattarci alle condizioni del mondo reale, spesso meno che ideali. Soprattutto in termini di larghezza di banda instabile e forza della rete. Nell’ultimo decennio, latenza e jitter non hanno reso possibile il cloud gaming per qualsiasi giocatore. Tuttavia ora che l’infrastruttura globale sta finalmente raggiungendo l’ubiquità, EA sta lavorando per sfruttare AWS e il cloud pubblico. Questo in modo tale che possiamo arrivare il più vicino possibile ai giocatori, anche di fronte a reti instabili e cambiamenti nella larghezza di banda. Questo test dei giocatore ci aiuterà a capire meglio come si comportano i nostri giochi in scenari di vita reale.
Stiamo anche testando un’ampia gamma di giochi e generi per capire meglio come la tecnologia di streaming si comporta su ciascuno di essi. Dalla fedeltà visiva per i giochi noti per la straordinaria grafica e il rendering impegnativo, alla precisione e all’accuratezza senza compromessi che sono così fondamentali per i giochi FPS multiplayer. Come parte della sperimentazione esterna, i giocatori avranno a portata di mano quattro giochi HD, tra cui FIFA 19, Titanfall 2, Need for Speed Rivals e Unravel.
Come parte del processo, stiamo testando le funzionalità tecniche del cross play che consentiranno ai giocatori di giocare in compagnia, indipendentemente da dove o su quale dispositivo abbiano scelto di giocare, un passo importante verso il cloud gaming, unendo così le piattaforme di gioco. Inoltre consentirà di salvare la propria progressione su una piattaforma e continuare su un’altra. In effetti, durante questo periodo di prova, i giocatori nel processo di gioco cloud possono interagire con l’ambiente PC live su Origin. I giocatori potranno testare la loro progressione incrociata quando accedono al PC dopo la conclusione della prova. Questa è una connessione molto tangibile tra ciò che è possibile ora e il futuro che intendiamo creare.
Con Google Stadia in arrivo a novembre e il progetto xCloud di Microsoft previsto per le prove pubbliche entro la fine dell’anno, il cloud gaming sarà sicuramente un argomento centrale in questi ultimi mesi del 2019. Perciò nuovi aggiornamenti arriveranno presto.