Nella mattinata di giovedì 17 Dicembre si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Fashion Film Festival che condividere lo spazio con la Milano Milano Fashion Week. Quest’ultima si terrà a Milano dal 15 al 19 gennaio e presenterà le ultime collezioni del mondo della moda, avvalendosi del supporto del mondo del cinema. L’incontro tra queste due iniziative nasce principalmente dalla collaborazione tra la Camera della Moda, gli organizzatori del Fashion Film Festival e il Comune di Milano. Insomma, un progetto che proporrà al suo pubblico contenuti vicini, appunto, sia alla settima arte che alla moda anche grazie al supporto ricevuto da “attori” esterni, come Franciacorta Class Editori o Rai Premium
La presentazione del palinsesto dell’evento è stata affidata alla fondatrice del Fashion Film Festival Milano Costanza Cavalli Etro, a Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda e all’assessore alle politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design Cristina Tajani. Il trio ha delineato un mix tra eventi fisici e digitali che verrà proiettato su tre piattaforme in contemporanea: la piattaforma digitale di CNMI Fashion Film Festival Milano; il sito ufficiale del festival e la piattaforma di streaming MyMovies.it. Ma non finisce qui dato che questa edizione sarà disponibile via streaming grazie a tanti partner presenti sul territorio delle altre nazioni, come Tencent Video per la Cina.
L’evento
il Fashion Film Festival Milano, che anticiperà leggermente la settimana delle moda, si terrà dal 13 al 19 gennaio e si dividerà in due parti, una legata ai premi delle sedici categorie previste, e una seconda parte composta da due progetti. In particolare, la sfida ai sedici ambiti premi vedrà scontrarsi ben duecento fortunati, selezionati tra gli oltre mille film inviati da ben sessanta paesi del mondo. Ognuno dei possibili candidati sarà visibile per tutta la durata dell’iniziativa sul sito ufficiale, in modo da coinvolgere il pubblico in un progetto il cui obiettivo è l’inclusione di differenti comunità partecipanti.
Per quanto riguarda le premiazioni, è stata selezionata una giuria internazionale, costituita da esponenti di un certo calibro provenienti dal mondo della moda, del cinema e dell’arte. A questa grande selezione si aggiungerà un giurato d’eccezione, ossia il pubblico che decreterà il vincitore del People’s Choice Award. Naturalmente per premiare il proprio lungometraggio preferito si dovrà ricorrere in maniera totalmente gratuita al voto digitale sul sito ufficiale del Festival.
Come già anticipato, ci sarà anche una seconda parte dedicata alla sezione cinema e che vedrà due iniziative importanti. La prima è il Fashion Film Festival Milano for Green, un progetto dove dare spazio a tutte le iniziative orientate a informare ed educare verso uno stile di vita più sostenibile. Addirittura, gli è stata dedicata una delle sedici categorie, denominata Best Green Fashion Film, in cui premiare la realtà più sostenibile. Il secondo progetto speciale è il Fashion Film Festival Milano for Women, uno spazio totalmente dedicato al talento delle donne.