QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI BREAKING BAD
Quando lo show è finito nel 2013, come spesso accade con queste cose – specialmente quando la “cosa” è un pluripremiato dramma criminale amato da milioni di fan – i fan hanno inciso internet con articoli e discussioni sul suo finale, esaminando ogni dettaglio del destino di Walter White di Bryan Cranston… e quindi di rovinarlo per il resto delle persone che stavano ancora pensando di recuperare la serie.
Un aspetto che ho spigolato più volte attraverso questi spoiler è stato che il creatore della serie Vince Gilligan aveva dato a Walter una fine che è stata elogiata per la sua finalità. Walter non era però l’unico personaggio principale di Breaking Bad, e il suo connazionale non era così fortunato nel reparto narrativo. Lo spacciatore di droga di Aaron Paul, Jesse Pinkman, è stato messo in crisi a causa della sua associazione con Walter, perdendo non solo le sue proprietà ma anche il suo amore, e alla fine catturato – e costretto a cucinare metanfetamina. Anche se Jesse sarebbe riuscito a scappare dai suoi rapitori grazie al conseguente bagno di sangue creato da Walter (in cui lo stesso Walter è stato stato ferito a morte per le sue stesse azioni), l’ultima volta che lo si vede nella serie stava scappando in uno stato di estrema ansia emotiva, ed il suo destino finale rimane ancora sconosciuto.
Se suona un po’ familiare (e non intendo solo perché hai visto l’episodio in cui è accaduto), è stato quando ieri è emersa la notizia sorprendente in cui si diceva che un film di Breaking Bad era in arrivo, il logline per il film proposto recitava “Tiene traccia della fuga di un uomo rapito e della sua ricerca della libertà.” E ora sappiamo che Jesse Pinkman è quell’uomo.
/ Film ha i dettagli esclusivi, rivelando che il film di Gilligan sarà in realtà un sequel che riprende dopo gli eventi finali della serie. A questo punto, sembra che il film non otterrà una distribuzione cinematografica, ma sarà piuttosto un film TV sotto l’accordo di Gilligan con Sony TV. Gilligan ha confermato che è lui che scriverà la sceneggiatura, ma non sappiamo se dirigerà pure. Ciò che è stato confermato è che Aaron Paul tornerà a guidare il film come Jesse, un ruolo che gli è valso tre Primetime Emmy Awards durante il ruolo dello show. Non ci sono ancora informazioni sul ritorno di nessun altro membro del cast, anche se mi aspetto che ci siano altre facce familiari.
Nel 2013, quando lo spettacolo finì, Gilligan in realtà parlò a GQ di una possibile continuazione della storia di Jesse e dove sarebbe potuto finire.
La mia sensazione personale è che se ne sia andato. Ma la cosa più probabile, così negativa come sembra, è che troveranno le impronte digitali di questo ragazzino in tutto questo laboratorio e lo troveranno entro un giorno o una settimana o un mese. E sta ancora per essere preso all’amo per l’omicidio di due agenti federali. Ma sì, anche se questo è il risultato più probabile, il mio modo di vedere è che se ne è andato e si è trasferito in Alaska, ha cambiato il suo nome e ha avuto una nuova vita. Lo vuoi per lui. Se lo merita.
Non dovremo aspettare troppo a lungo per scoprire se Jesse ha davvero ottenuto quella vita che meritava, visto che il film Breaking Bad sarebbe in produzione nelle prossime settimane e probabilmente avrà una pubblicazione a metà del 2019.