Fin dal lancio di PlayStation 5, gli utenti hanno chiesto a gran voce il supporto al VRR. VRR — Variable Refresh Rate — è una tecnologia software che appiana i problemi di frame pacing, eliminando essenzialmente flickering dello schermo e altri artefatti visivi. Fondamentalmente, rende i giochi un po’ migliori. Non c’è da meravigliarsi che gli utenti lo vogliano e, fortunatamente, Sony ha appena confermato che sta finalmente arrivando sulla piattaforma.
In un nuovo post sul blog di PS, la società ha annunciato che VRR arriverà davvero su PS5 “nei prossimi mesi”. La funzionalità sarà supportata su “TV e monitor PC compatibili HDMI 2.1”, che è fondamentalmente la maggior parte dei display moderni.
Sony spiega ulteriormente i vantaggi: “Il gameplay in molti titoli PS5 sembra più fluido man mano che le scene vengono renderizzate istantaneamente, la grafica sembra più nitida e il ritardo di input è ridotto”.
Il post continua affermando che i giochi PS5 rilasciati in precedenza “possono essere completamente ottimizzati per VRR attraverso una patch di gioco” e che i titoli futuri possono essere lanciati con VRR supportato. Se volete, però, sarai anche in grado di abilitare VRR anche su giochi che non lo supportano pienamente. Questo può avere risultati diversi, ma sarete in grado di accenderlo o spegnerlo quando lo vorrete.
Sony conclude dicendo che maggiori dettagli saranno rivelati man mano che ci avvicineremo all’arrivo della funzione, incluso un elenco iniziale di giochi che verranno patchati per incorporare VRR.
La funzione è stata supportata sulle console Xbox Series sin dal lancio. Mentre il VRR non fa parte del nuovo grande aggiornamento del firmware PS5 di oggi, però meglio che arrivi tardi che mai.