Dopo l’annuncio della data di uscita arrivato pochi giorni fa, Immortals of Aveum è tornato a mostrarsi, stavolta con un trailer di gameplay che ha voluto illustrare alcune delle meccaniche di gioco. La produzione EA ed Ascendant Studios è, come già sapevamo, un FPS con elementi RPG a tema fantasy, ma fino a questo momento non avevamo ancora potuto analizzare e capire come sarebbe stato il gioco in azione, in quanto avevamo avuto solo dei trailer in CGI.
Questo però fino a poche ore fa, quando è stato diramato a mezzo social questo lungo video di gameplay, che trovate qui sotto, dove il gioco si è mostrato in azione. Vi ricordiamo che Immortals Of Aveum è sviluppato usando Unreal Engine 5, e possiamo già dirvi che a livello grafico risulta estremamente spettacolare, grazie all’ottimo uso della luce e degli effetti particellari.
Dopo aver visto però il trailer, cerchiamo di scendere un po’ nell’analisi tecnica di quanto questo video mostra. Come detto, Immortal Of Aveum è un FPS, dove impersoneremo Jak, un potente mago chiamato a salvare il mondo da una terribile minaccia. A prescindere dal lato “lore”, quello che si vede nel trailer è sicuramente uno sparatutto estremamente frenetico e con tantissimi nemici da tirare giù, un aspetto che ci ha ricordato, per guardare al genere, titoli come DOOM, dove in queste piccole aree si concentrano vagonate di avversari che possiamo fare fuori a piacimento. Quello che si nota sono i differenti attacchi che il nostro protagonista può scagliare, ognuno ben distinguibile in quanto indicato da un diverso colore: abbiamo attacchi sulla lunga distanza (identificati dal colore blu), quelli sulla media (identificati dal colore verde) e poi invece abbiamo anche un buon set di attacchi ravvicinati e melee (identificati dal colore rosso).
Questo è quello che concerne la fase offensiva, che viene demandata alla mano destra per mezzo di quello che sembra una specie di bracciale magico: sarà dunque interessante capire come concatenare le diverse tipologie di attacco e come sfruttarle per arrecare il massimo danno ai nemici. Alla mano sinistra vengono demandate invece quelle che sono le abilità difensive ma anche di supporto: Il nostro protagonista è infatti in grado di evocare uno scudo che lo protegge da un numero limitato di attacchi prima di rompersi (e quindi lasciarci vulnerabili), ma ha a disposizione anche un rampino, che può usare per spostarsi in punti elevati nell’area di gioco per crearsi un vantaggio tattico sui nemici. Inoltre, stando a quanto mostrato, saranno presenti anche diversi enigmi e rompicapo per progredire nell’azione, che risolveremo usando il rampino o i nostri poteri offensivi.
Un piccolo sguardo è stato offerto anche sui menu, dove, essendo un RPG, sarà possibile ovviamente personalizzare e migliorare l’equipaggiamento che troveremo in giro durante l’azione. Nei menu sarà possibile cambiare elementi come il nostro vestiario, ma anche ovviamente il “bracciale magico” che ci permette di offendere, con elementi sempre più potenti.
Immortals Of Aveum sarà disponibile a partire dal prossimo 20 Luglio su PC, PS5 e Xbox Series X | S.