L’ultimo strategico di Paradox Interactive, Imperator: Rome, è ormai disponibile dal 25 Aprile e, come molti si aspettavano, si è confermato una piccola perla. Tuttavia bisogna ammettere che, oggigiorno, formule di gioco di questo tipo siano lontane dalle grandi masse. La stessa Paradox ha la nomea di presentare titoli dalle formule di gioco articolate, ricche di meccaniche, appaganti, ma non molto accessibili per i novizi. Quindi addentriamoci in questa guida e nelle meccaniche base del gioco.
Trucchi
Se vi troverete spiazzati, potrete sempre usare questi trucchi, scovati dalla comunità di Imperator: Rome Reddit, anche se ve lo sconsiglio perché rischierete di “rompere il gioco”. Per usare questi cheat, premi “help” per visualizzarne l’elenco completo. Ecco una selezione di alcuni dei comandi più utili:
- annex TAG – Annetterà il paese selezionato, ma non le sue armate e flotte.
- yesmen / yesman / ym – L’IA accetterà tutte le tue proposte, ma questo non vale per l’organo di governo, come il Senato per Roma.
- tyranny 00 – Cambia la tua tirannia.
- cash 00 – Cambia la quantità di denaro che si possiede.
- pirates PROVINCE– Richiama una flotta pirata in una provincia.
- stab 00 – Modifica la stabilità della nazione.
- warexhaustion 00 – Cambia lo status di esaurimento di guerra.
- power – Aggiunge 1000 al potere.
- manpower 00 – Aggiunge uomini alla manodopera.
- army 00 PROVINCE – Aggiunge un’armata di arcieri in una provincia.
- ae 00 – Modifica il livello di espansione aggressiva del paese.
- ai – Attiva l’IA.
- conquer PROVINCE – La provincia selezionata ora è tua e puoi colonizzarla.
- forcepeace – Interrompe immediatamente tutte le guerre.
- horde PROVINCE – Richiama unità barbare su una provincia.
- revolt TAG – Il governo della provincia selezionata cade a pezzi.
- state_loyalty PROVINCE 00 – Cambia la fedeltà della provincia selezionata.
- legitimacy 00 – Cambia la legittimità del tuo monarca.
- kill CHARACTER_TAG – Uccide il personaggio selezionato.
Imperator: Rome – Cattiva gestione della ricerca
A seconda delle scelte prese in precedenza, potresti aver visualizzato un messaggio relativo a una cattiva gestione della ricerca. Questo evento è causato da alcune scelte sbagliate per quanto riguarda l’obiettivo di ricerca nelle prime fasi. Fortunatamente, c’è una soluzione al problema prima che questo abbia un reale effetto negativo sul tuo impero, ossia aumentare il numero di cittadini oltre a quello di altri tipi di popolazione. Questo influirà sulla ricerca e sulla felicità. L’obbiettivo è ottenere un equilibrio tra il numero di cittadini, il numero di uomini liberi, e la forza lavoro.
Imperator: Rome – Trasporto di truppe e gestione della Marina
Per trasportare le truppe da una zona della mappa all’altra via mare, ovviamente è necessario costruite una flotta. Quindi, evidenzia il tuo esercito e seleziona la barca per farli salire e navigare. C’è un modo leggermente più veloce: evidenziare la barca e, sotto la dicitura Unità Obiettivo, selezionare Naval Landing, che permetterà di adibire la nave al trasporto degli eserciti che sono stati predisporti per questo. È quindi possibile selezionare l’esercito e una provincia, la barca la raggiungerà automaticamente, e trasporterà i soldi. Bisogna ricordare che una barca può contenere solo 1000 uomini. Quindi, se si dispone di un esercito di 18.000 uomini, saranno necessarie 18 barche per traghettarlo.
Imperator: Rome – Popolazione affamata
Come ogni simulazione di strategia, in Imperator: Rome sarà necessario gestire la popolazione. In particolare se la tua popolazione starà morendo di fame, entrerà nello status di crescita negativa, innescato ad esempio da una popolazione trasferita in una nuova città o quando una rotta commerciale alimentare verrà esaurita. La soluzione è seguire nuove rotte commerciali per cereali o pesce, o spostare parte della popolazione dalla città. Nel primo caso si può navigare fino alla scheda Governatore di una città, e selezionare Incoraggia politica commerciale per aumentare le rotte commerciali.
Un’altra strategia consiste nel costruire granai per produrre più cibo, aumentando la crescita della popolazione, oppure ricorrere ad un sacrificio religioso per ottenere dei bonus, come la Benedizione di Demetra che aumenta la crescita della popolazione per 1825 giorni. L’ultima strategia è eleggere un governatore con un tratto caratteriale, Greedy, che può favorire il suddetto aspetto.
Imperator: Rome – Migliorare la lealtà
La lealtà è uno dei fattori più importanti in Imperator: Rome, e un livello generale piuttosto basso porterà a una guerra civile. Se una provincia dovesse diventare sleale, sarà piuttosto difficile riconquistarla, perciò non sottovalutate qualsiasi calo della fedeltà. Prima di tutto, scegliete un Governatore giovane, leale e privo di corruzione, che abbia grande finezza e zelo per facilitare la conversione di popoli con successo. Difatti, una delle cause più comuni di slealtà è data dai cittadini infelici che non condividono la tua cultura, quindi una conversione culturale sarà una soluzione lenta, ma efficace.
Se la fedeltà dovesse scendere al di sotto di una soglia, un timer di guerra civile inizierà il conto alla rovescia. Le guerre civili richiederanno un certo sforzo e non esiste un accordo di pace da negoziare, quindi è consigliabile evitarle. Una soluzione è cambiare la tua politica governativa delle province in autonomia locale. Inoltre, è fondamentale ricordare che l’aumento della lealtà è incrementato di 10 volte in battaglia, e che si può portare in trionfo un generale partecipante ad una battaglia vincente per aumentarne lealtà e popolarità. Differentemente, disprezzare un personaggio comporterà la slealtà delle loro famiglie.
Ora il comando passa a voi: sarete in grado di forgiare il vostro impero anche a costo di importanti sacrifici?