Bentornati a Indieland. Sulla scia della puntata della settimana scorsa, anche oggi voglio farvi alcune proposte. Parliamo di titoli indie sviluppati nel nostro paese che meritano di essere giocati, così come i loro sviluppatori meritano i nostri elogi sia per la qualità del lavoro, sia per la capacità di farsi strada in un mondo come lo sviluppo videoludico indipendente – di certo non la strada più facile che si possa scegliere per guadagnarsi da vivere – un paese come l’Italia. Ma senza indugi andiamo a incominciare.
The Town of Light
Partiamo con qualcosa di particolare, che di certo già molti di voi conosceranno. Parliamo di The Town of Light, thriller psicologico in prima persona sviluppato dagli italianissimi ragazzi di LKA, che hanno sede a Firenze. Non cito per nulla il capoluogo toscano, perché la regione è protagonista importante, visto che fornisce proprio quella che è l’ambientazione del gioco. Gli autori hanno voluto radicarsi prepotentemente nella realtà, inoltrandovisi con la loro ricerca narrativa: la storia è infatti ambientata nell’ex manicomio di Volterra ed è ispirata a fatti realmente accaduti.
La protagonista è Renée, una ex paziente che ritorna al luogo di ricovero per ripercorrere i propri ricordi e con essi, purtroppo, le proprie sofferenze. Vogliamo ricordarvi, in questo frangente, che i manicomi furono chiusi ufficialmente dopo il 1978, anno in cui venne promulgata la legge Basaglia. Legge che si interessava direttamente alle condizioni tremende in cui i cosiddetti “pazzi” venivano tenuti in stato, in sostanza, di prigionieri. Di questo dunque viene a parlarci la storia narrata in The Town of Light, una storia di sofferenza, di impotenza davanti agli abusi, ma anche di ricordi.
Il progetto è stato realizzato con estrema cura, dai sopralluoghi alla documentazione per arrivare ad una ricostruzione veritiera delle idee sulla malattia psichiatrica di non molto tempo fa. E proprio su questo punto vorrei soffermarmi: l’anno in cui la legge suddetta viene approvata, non è così lontano da noi. Così come lontano da noi non è e soprattutto non deve essere il ricordo di chi veniva rinchiuso e sostanzialmente cancellato dal mondo, perché era più facile. Non si vuole certo discutere se le cose siano migliorate o meno. Si vuole però porre in evidenza l’importanza di lavori di questo tipo, che soffermandosi a guardare vanno ben oltre l’esperienza thriller che comunque questo prodotto è in grado di dare al giocatore.
The Town of Light è disponibile su PC e console Playstation 4 e Xbox One.
N.E.R.O.
Ovvero Nothing Ever Remains Obscure. Un titolo di avventura, sviluppato dal team italiano Storm in a Teacup. E’ un gioco che narra dell’elaborazione del lutto del protagonista, Nero, dopo la morte del figlio e della moglie. Una splendida narrazione di un percorso che ricongiunge i vivi ai morti e cerca di portare ai primi, quelli che restano, un po’ di conforto.
N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure è un meraviglioso viaggio in un mondo di incredibile bellezza, dove un bambino è la chiave per tutte le serrature e la notte non è così spaventosa come potremmo pensare. N.E.R.O. riguarda l’amore, riguarda il destino, riguarda le emozioni. N.E.R.O. parla delle domande che hanno bisogno di una risposta.
Risposta che, in ogni caso, non è detto che ci sia.
N.E.R.O. è disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.
Slaps & Beans
https://www.youtube.com/watch?v=Fq_p_Q-0Zzo
Riportiamo un po’ di leggerezza con un titolo piuttosto recente su un mitico duo. Parliamo di Bud Spencer & Terence Hill – Slaps & Beans! Per farvi un’idea più precisa sull’argomento, correte a leggere la nostra recensione del gioco, che è disponibile al momento solo su PC. Il gioco è prima passato da una proficua campagna su Kickstarter, che ha permesso agli sviluppatori di Trinity Team di realizzare il loro sogno di creare un titolo del genere.
Una chicca imperdibile per i nostalgici che hanno passato l’infanzia con i fantastici film del duo. E non solo, poiché il gioco è stato realizzato con estrema cura, a partire dalla particolare scelta grafica retro, fino alla scelta delle musiche, tutte originali. Citando la recensione: una creazione dai fan per i fan.
Last Day of June
Altro titolo che affronta temi importanti e che riguardano tutti è il prodotto dello studio indipendente italiano Ovosonico, Last Day of June (anche di questo potete consultare la recensione sul nostro sito). Questo gioco, molto bello e particolare nella sua resa grafica e sonora, affronta con delicatezza e profondità un tema come la perdita di una persona amata. Affrontiamo il percorso a fianco del protagonista, nel tentativo impossibile di cercare di cambiare il passato. Quale sarà la risposta, la conclusione? A voi il compito di scoprirla.
Last Day of June è disponibile su PC e Playstation 4.
GRIDD: Retroenhanced
Che ne dite di uno sparatutto psichedelico in salsa cyberpunk? C’è, ed è Gridd: Retroenhanced, sviluppato dagli italiani di Antab Studio (recensione disponibile, per chi volesse). Un titolo, seppur semplice, realizzato con un’ottima perizia tecnica e visivamente stilosissimo, con un gameplay veloce e accattivante. Insomma, una scommessa vinta.
GRIDD è disponibile su PC, via Steam, e su Xbox One.
Buon gaming a tutti!
MG