Matematica, tecnica e…Videogiochi!
Un insegnante di una scuola elementare inglese ha dimostrato che l’apprendimento può essere davvero divertente, portando Nintendo Labo in classe per insegnare agli studenti le abilità in matematica, scienze e tecnica. Chris McGivern, insegnante alla Southgate Primary School di Crawley, ha utilizzato i giocattoli interattivi in cartone per apportare nuovi metodi d’apprendimento, con lo scopo di stimolare la creatività e di lavorare attraverso il curriculum scolastico in modi nuovi e coinvolgenti. Gli studenti sono stati sfidati a costruire il Nintendo Labo Toy-Con RC Car usando i cartoncini direttamente dalla scatola, per poi escogitare un modo per personalizzarli in modo che potessero trasportare con successo un biscotto tra due punti.
Usando l’RC Car standard come punto di partenza, gli studenti hanno dovuto esplorare quali vibrazioni risultassero le migliori per generare maggiore velocità o per aumentare la stabilità. Inoltre dovevano usare le abilità matematiche e di ragionamento per elaborare la direzione e il movimento dei modelli. Ecco le dichiarazioni di McGivern.
Nintendo Labo è un modo divertente e creativo d’apprendimento. L’entusiasmo dei bambini per il prodotto è solo il primo passo, in quanto incoraggia la collaborazione, la condivisione di idee e, in definitiva, la messa a punto delle stesse.
Non molto tempo fa, il presidente di Nintendo America Reggie Fils-Aimé poneva come obiettivo della società di raggiungere un nuovo audience potenzialmente non di gioco, e questa realtà certamente mostra un modo in cui il prodotto può fare proprio questo. Labo sembra un ottimo strumento educativo e potrebbe benissimo trovare il successo nell’ambiente scolastico.