Invitati negli studi di Square Enix, alcuni membri della Digital Foundry hanno avuto la possibilità di provare in anteprima, l’imminente Just Cause 4. I programmatori hanno testato la versione PC del gioco, e le prime impressioni sono state molto positive. Il nuovo action shooter degli Avanlanche Studios ha usufruito di un notevole potenziamento tecnico, e promette di essere l’episodio più spettacolare della serie.
La versione definitiva del videogame è stata provata su dispositivi di fasce diverse, e le prestazioni sono state monitorate sia sulle schede grafiche di Nvidia sia su quelle Amd. Le nuove avventure di Rico Hernandez hanno impressionato i tecnici, grazie alla qualità del comparto grafico che appare arricchito da un notevole lavoro di restyling . Dopo aver analizzato i menù e le prime sequenze di presentazione, risultate molto simili al predecessore, il titolo ha mostrato tutte le sue grandi potenzialità.
Just Cause 4 è un tripudio di effetti particellari ed è capace di muovere in contemporanea un infinità di elementi sullo schermo. In particolare la riproduzione delle condizioni meteorologiche è uno degli aspetti più impressionanti del gioco, probabilmente tra i migliori visti sull’attuale generazione. Lo scrosciare della pioggia e le fortissime raffiche di vento degli uragani, con i relativi danni alle strutture e alla vegetazione hanno stupito Digital Foundry, che ha mostrato alcune riserve solo su un’aspetto del solido comparto tecnico.
Il frame rate del titolo pur mantenendo dei parametri discreti nelle situazioni più movimentate, si attesta tra i 40 e i 60 fps. Una velocità sicuramente discreta, ma che lascia un pesante interrogativo sulla ottimizzazione del videogame per quanto riguarda le versioni console. L’aggiornamento dei fotogrammi non è apparso particolarmente stabile sui PC di fascia medio-alta, e l’interrogativo sulla variabilità dello stesso su piattaforme tecnicamente inferiori è leggittimo e in parte “preoccupante” visto anche l’elevato livello di dettaglio .
Non ci resta che attendere il prossimo 4 Dicembre, data in cui Just Cause 4 sarà disponibile su PlayStation 4, PC e Xbox One. Non mancheremo di provarlo per voi e successivamente esprimere il nostro parere. Nel salutarvi vi invitiamo a dare un’occhiata al video presente al termine di questo articolo, capace di fornirvi un quadro dettagliato ( in 4k) di quello che ci aspetta. Stay Tuned!