Oggi, venerdì 8 novembre, è stato il giorno di KeyForge e del suo nuovo set “Mondi in Collisione“. Questa nuova espansione amplia ulteriormente il mondo del Crogiolo con nuove Case, nuove carte, nuovi status e molto altro. Noi di Natural Born Gamers, grazie ai ragazzi di Fantasiastore.it, avremo modo di mettere mano allo “Starter Set per Due Giocatori” e al “Premium Box di KeyForge: Mondi in Collisione” per scoprire cosa contengono e conoscere (raccontandovi mostrandovelo sul nostro canale YouTube “NBG Official TV“) tutte le novità. Prima di spiegarvi le nuove feature introdotte con Mondi in Collisione vi vogliamo ricordare che, con il codice “NBG2019“, avrete il 10% di sconto sul loro sito, senza dimenticare le spese di spedizione gratuite con una spesa minima di 29€ e la consegna garantita entro due giorni lavorativi.
Due nuove case
Con Mondi in Collisione KeyForge inserisce due nuove case AL POSTO di due che conosciamo, ovvero Marte e Sanctum. Al loro posto conosceremo la Repubblica Sauriana e la Grande Federazione Stellare: la prima è, probabilmente, l’impero più antico di tutto il Crogiolo, mentre la seconda è la federazione più giovane. Gli intellettuali sauriani sono comunque enormi, anche se preferiscono le parole allo scontro, al contrario la Grande Federazione Stellare ingloba moltissime razze e civiltà, facendo del progresso il loro punto di forza. In tutto ciò, comunque, come è stato anche con l’arrivo di “L’Era dell’Ascensione“, questo set non sostituisce i precedenti, anzi. Ogni mazzo rimane equilibrato contro tutti gli altri, quindi potremo e potrete continuare a utilizzare i vostri mazzi anche se non avete uno (o più) di quelli nuovi. Questa è la forza di KeyForge: può cambiare tutto ma non si sostituisce niente. Ora dovremo solo provare questi nuovi mazzi e vedere come girare, anche perché le due case non sono l’unica novità. Tra l’altro non dimenticatevi di Marte e Sanctum in quanto prossimamente potrebbero tornare.
I nuovi status
Protezione e Adirare. Queste sono le due nuove meccaniche per ampliare le possibilità difensive e offensive degli Arconti. Prendendo pari pari un pezzo dell’articolo dalla pagina di Asmodee: “Quando una creatura diventa protetta, magari tramite l’uso di tecnologie come un Campo di Forza (KF05/310) o l’abilità di una creatura come la Sciamana Piumata (KF05/383), non dovete fare altro che collocare su di essa un segnalino status protezione. Poi, quando la creatura sta per subire danni o uscire dal gioco, scartate invece il segnalino protezione su di essa e la creatura vivrà per combattere ancora. Su una creatura può esserci solo un singolo segnalino protezione alla volta, cosa che consente al vostro avversario di sferrare un secondo attacco su una creatura, se sceglie di farlo, ma questa protezione aggiuntiva contribuisce a far pendere la bilancia del potere a vostro favore con il proseguire della competizione.“
Al contrario Adirare vuol dire: “Una creatura adirata deve essere usata per combattere, se possibile, e in quel caso da essa vengono rimossi tutti i segnalini ira. È interessante il fatto che le varie Case seguano approcci diversi a questa meccanica. Alcune, come le Ombre, adirano i loro nemici con carte come Colpo Fastidioso (KF05/245) per distrarli e impedire loro di usare capacità di raccolto o di azione, mentre altre, come i Brobnar, preferiscono utilizzarla per rinforzare i loro stessi guerrieri con preziosi artefatti come il Bastone dell’Ira (KF05/10).” Ma non è tutto…
Aember e novità mai vista
Con questa nuova espansione si potrà anche “esaltare” un creatura. Ovvero basterà collocare sulla creature 1 Aember dalla riserva comune. Ma se essa dovesse uscire dal gioco l’Aember passerebbe alla riserva dell’avversario. Inutile state pensando vero? Io non direi così visto che esistono delle creature che vi beneficeranno ampiamente se deciderete di sfidare la fortuna in questo modo. Sicuramente un nuovo metodo per chiudere la partita più velocemente o per cercare di recuperare in extremis. Infine parliamo delle “anomalie”. Facendo l’esempio del “Tristo Mietitore”, esso distrugge sia una creatura avversaria che una amica. Senza curarsi né della fedeltà a una Casa e né a quella a un Arconte. Intrigante oserei dire. Insomma questo nuovo set di KeyForge chiamato “Mondi in Collisione” si prospetta veramente interessante. Io vi invito, nuovamente, a passare dal nostro canale YouTube per vedere l’unboxing dei due set in arrivo. E, come sempre, di acquistare dal sito di Fantasiastore.it dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto.