Sono ormai più di 10 anni dall’uscita dell’ultimo episodio della saga di Kingdom Hearts e tutti i fan hanno spasmodicamente aspettato per lungo tempo il rilascio del terzo. Il co-director di Kingdom Hearts III, Tai Yasue, ora che siamo a meno di un mese dal lancio dell’agognato titolo, ha provato a spiegare le ragioni di questa lunga attesa, in un’intervista a Newsweek.
Perché ci è voluto così tanto dal primo annuncio all’E3 2013? Yasue ha dichiarato che prima di iniziare i lavori su KHIII Square Enix ha avuto bisogno di cambiare il proprio engine, dato che ormai il precedente risultava datato. Con questo cambiamento, il team ha dovuto imparare “da zero” come adattare il proprio lavoro al nuovo motore di gioco.
Il nostro engine attuale è grandioso in relazione allo sviluppo di importanti titoli tripla A, ma dato che c’è stato un cambiamento nella tecnologia e nel ritmo di lavoro, c’è voluto un po’ di tempo per adattarsi.
Inoltre Yasue ha voluto scusarsi ufficialmente con i fan per averlo fatti attendere così lungo.
Sono davvero dispiaciuto di aver fatto aspettare tutti così tanto! C’è voluto un po’, ma volevamo davvero assicurarci che il gioco fosse all’altezza delle aspettative. Spero davvero, più di qualsiasi cosa abbia sperato nei miei 20 anni di lavoro sui videogame, che ve lo godrete tutti.
Le dichiarazioni di Yasue suonano più che altro come una giustificazione un po’ tardiva, tuttavia siamo finalmente arrivati al momento tanto atteso e a fine mese (dal 29 gennaio) potremo finalmente mettere le mani sull’attesissimo Kingdom Hearts III, su PS4 e Xbox One.