Il publisher di Metal Gear Solid, ovvero Konami, sta lavorando ad un progetto non annunciato su un IP conosciuta a livello globale.
Sicuramente non sarà Metal Gear Solid e neanche Silenti Hill ma il presidente europeo di Konami Masami Saso ha descritto, durante un’intervista a GameIndustry.biz, i piani della casa produttrice nipponica a seguito dei recenti successi avvenuti in ambito mobile con titoli come Yu-Gi-Oh.
In effetti, a pensarci bene, Konami su questa generazione di console ci è andata davvero molto leggera. I giochi pubblicati sono stati veramente pochi; se escludiamo PES che è uscito tutti gli anni possiamo solo contare Metal Gear Solid V e i suoi spin off, Super Bomberman R e un gioco basato sul franchise di Yu-Gi-Oh.
Anche se può sembrare che Konami si sia dimenticata delle console non è per nulla così, ecco le dichiarazione di Saso:
Nonostante l’uscita di molte piattaforme di gioco crediamo fermamente che i giochi per le console di fascia alta siano i più importanti. Cerchiamo di inserire idee e tecnologie innovative all’interno dei nostri giochi per console per poi applicarle anche per altri dispositivi. Quindi la nostra priorità restano i giochi per console. Abbiamo anche in programma di aumentare il nostro portafoglio. Oltra ai titoli multi-dispositivo per i franchise di PES e Yu-Gi-Oh prevediamo di lavorare su altri progetti relativi ad IP note a livello mondiale nel nostro futuro prossimo.
Masami Saso ha inoltre elogiato la longevità e l’abilità di Konami all’adattamento che ci fu, qualche anno fà, tra i cabinati da sala giochi e le console fino ad arrivare al mobile che spopola ai giorni nostri; Saso ricorda che l’azienda nipponica festeggerà i 50 anni di attività proprio nel 2019.
Fa parte della nostra storia creare nuove idee e nuove IP adatte a tutte le età. Crediamo che lo spirito sia uno dei motivi della nostra forza nel mercato dei giochi mobile. Siamo in grado di fornire ottimi giochi mobile proprio per la nostra esperienza nel creare giochi per console di fascia alta oltre alle nostre conoscenze ed esperienze nel gestire giochi arcade PC e browser games.
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Cosa bolle in pentola in casa Konami?