Negli ultimi mesi cresce sempre di più l’interesse verso gli eSports, e il fenomeno è sempre più crescente. La notizia degli ultimi giorni è che anche la FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio – si stia interessando a questo nuovo campo, volendo addirittura creare un team italiano tramite alcune selezioni. Il videogioco calcistico scelto è PES 2019 di Konami.
I tornei atti alla selezione sono partiti lo scorso sabato 25 maggio, a Reggio Emilia, ma sono previste ulteriori date in altri luoghi d’Italia:
- 1/2 giugno a Trieste
- 8/9 giugno a Udine
- 15/16 giugno a Cesena
- Bologna con data da confermare
Ben 5 eventi in totale, ma che purtroppo si effettueranno tutti tra il centro e il nord d’Italia, escludendo di fatto il sud, almeno per ora, a meno che non si organizzino altri eventi futuri. I vincitori dei vari tornei potranno partecipare alle selezioni per far parte del team e-Fot Azzurro, che si sta preparando in vista degli Europei 2020.
Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito istituzionale della FIGC, e ovviamente qualora voleste partecipare potete già iniziare ad allenarvi a PES 2019, gioco scelto ufficialmente dalla Federazione Italiana per creare il suo team eSports!