Che l’annuncio anche di parte di Sony per quanto riguarda la prossima generazione di console fosse vicino era ormai un fatto assodato, ma oggi, grazie ad un articolo pubblicato sul PlayStation Blog, abbiamo una conferma.
L’articolo in questione porta la firma di Jim Ryan, Presidente di Sony Interactive Entertainment, il quale ha ufficializzato anche il nome della console: PlayStation 5. Nessun cambio di nome imprevisto quindi per la nuova piattaforma del producer nipponico.
Ma, e questa è certamente la notizia più importante, Ryan non si è limitato al nome, dichiarando quindi anche il periodo di lancio di PS5, che affollerà gli scaffali dei negozi dall’autunno 2020 (Holiday 2020, questa la dicitura in inglese). Quindi, preparatevi a trovare sotto gli alberi di Natale del prossimo anno la vostra nuova console. Vi resterà solo da scegliere tra PS5 e Xbox Scarlett, dato che in pratica arriveranno nel medesimo periodo.
Jim Ryan ha inoltre dichiarato che da qui ai prossimi mesi arriveranno tantissime altre informazioni sulla console, specie per quanto riguarda le specifiche tecniche. Ma in questo articolo ha parlato del nuovo controller, di cui però non ha svelato il nome (per ora quindi non sappiamo se avremo per le mani il Dualshock 5). Le novità sono principalmente due per quanto riguarda la periferica: Ryan ha infatti dichiarato che non avremo più la vibrazione del pad, che sarà sostituita da un sistema da lui definito come “haptic feedback“, che permetterà di avere un feedback più ampio e variegato a seconda di ogni gioco, garantendo quindi una “vibrazione” diversa del pad a seconda delle situazioni.
La seconda novità riguarda invece i tasti dorsali, nella fattispecie L2 e R2. Questi saranno dotati di un sistema adattivo, che permetterà agli sviluppatori di calibrare meglio la resistenza dei tasti mentre si eseguono determinate azioni. Lavorando insieme al nuovo sistema di feedback, il pad dovrebbe quindi garantire delle sensazioni più realistiche durante le sessioni di gioco.
Dunque, Sony si lancia, in maniera ufficiale, nella nona generazione di console. Lo fa in una maniera anche abbastanza desueta, mai prima d’ora infatti una nuova piattaforma era stata ufficializzata attraverso un articolo sul PlayStation Blog, senza mostrare praticamente nulla, ma comunque possiamo dire che certamente un metodo vale l’altro, in quanto l’entusiasmo dei giocatori è ovviamente salito alle stelle. Ci aspetta quindi un anno molto lungo, in cui avremo degli eventi ricchi di novità, con le fiere più conosciute che saranno sicuramente da seguire, per riuscire ad avere delle novità in merito.