Tratta dall’omonima serie di romanzi fantasy di Robert Jordan e Brandon Sanderson, La Ruota del Tempo è una serie prodotta da Sony Pictures Television, insieme ad Amazon Studios che debutterà con le prime tre puntate a partire dal 19 novembre su Amazon Prime Video.
Protagonista della vicenda è Moiraine Damodred, interpretata da Rosamund Pike – vincitrice di un Golden Globe nel 2021 per I Care a Lot, distribuito in Italia su Prime Video – una donna dagli incredibili poteri magici. Insieme a lei troviamo Josha Stradowski, Marcus Rutherford, Zoë Robins, Barney Harris, Madeleine Madden, Daniel Henney, Michael McElhatton e Álvaro Morte, il celebre Professore ne La casa di carta.
La serie di libri – edita tra il 1990 e il 2013 – ha già visto adattamenti videoludici e l’acquisizione dei diritti per farne un film, lasciando per ora spazio a questa serie che ha il compito di mettere in scena un universo intrecciato e complicato.
La produzione sta proseguendo con le riprese della seconda stagione ed è stata già programmata una terza. Abbiamo visto in anteprima le prime tre puntate – in tutto saranno otto – che danno un’idea di come sarà la serie nel suo complesso.
Trama: la Luce che sconfigge le Tenebre
Il Creatore plasmò La Ruota del Tempo che, utilizzando la vita degli uomini come fili, intrecciò il Disegno delle Ere. Tale Ruota viene fatta girare dall’Unico Potere, forza motrice dell’intero Universo. Essa ha sette raggi di cui ognuno rappresenta un’era. Sempre il Creatore imprigionò Shai’tan (il Tenebroso) – un essere malvagio generato insieme alla creazione – per tenerlo il più possibile lontano dalla Ruota. Egli trovò comunque il modo di interferire con il mondo, tentando a più riprese di conquistarlo. Per tenere lontana la minaccia, la Ruota causò la nascita periodica del cosiddetto Drago, un campione della Luce, detentore di un’immensa potenza.
Moraine Damodred (Rosamund Pike) è una potente maga appartenente all’ordine delle Aes Sedari in un mondo in cui la magia spetta a poche donne in grado di sostenerla. Moraine deve viaggiare attraverso il continente per cercare colui che rappresenta la reincarnazione dal Drago, unico in grado di sconfiggere il Tenebroso – per salvare l’umanità.
Arriva alla cittadina dei Fiumi Gemelli dove arruola due ragazze e tre ragazzi che la accompagneranno nel viaggio che sta compiendo, convinta che tra loro ci sia la reincarnazione del Drago.
Personaggi e tematiche: sensazioni contrastanti
Amazon Studios si sta dando da fare nell’adattare grandiose opere letterarie fantasy ad un linguaggio seriale. Ne è una prova l’attesissima serie tratta da Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien – erede della trilogia filmica diretta da Peter Jackson e con cui sarà inevitabilmente confrontata per l’enorme qualità raggiunta dal cineasta neozelandese – così come La Ruota del Tempo con già la seconda stagione in produzione e il rinnovo per una terza prima ancora che debuttasse.
Risulta sempre complicato un approccio filmico ad una serie letteraria così complessa, piena di sfumature in mondi non reali e che vanno compresi fino in fondo per poterne parlare. Possiamo dare un’idea parziale dell’opera in questo caso perché con sole tre puntate si può avere solo un’impressione di quel che sarà.
La serie La Ruota del Tempo, ideata da Rafe Judkins, ha alle spalle un soggetto spinoso e pieno di laboriosità. Ha inoltre un altro arduo compito: introdurre ad un mondo così stratificato come quello creato da Robert Jordan un pubblico che non conosce la materia, oltre all’incredibile sforzo di mettere in scena un adattamento che soddisfi i fan della saga letteraria.
In queste prime tre puntate la scrittura procede lentamente ad introdurre e spiegare il mondo in cui ci si trova, iniziando con un classico e solenne incipit in cui di danno le informazioni principali, proseguendo nel far conoscere le norme che regolano un nuovo universo inventato. Le nozioni da assorbire sono molte e dando modo di capire tutto ciò che concerne un ambito originale in maniera graduale allo spettatore, è più facile non solo la comprensione ma anche un avvicinamento emotivo e il naturale apprezzamento di quel cosmo.
Rosamund Pike interpreta un ruolo inedito per la sua carriera. Candidata all’Oscar per Gone Girl – film di David Fincher del 2014 – oltre ad altri innumerevoli candidature per lo stesso film, Rosamund Pike ha dato prova più e più volte della sua bravura rappresentando donne con un enorme carico emotivo e dalla forte personalità. Negli anni ha intrapreso con successo ruoli storici, drammatici, volitivi mentre ne La Ruota del Tempo unisce tutto ciò ad un mondo magico, originale e del tutto fuori dal reale. Lo fa con inaspettata naturalezza e non perché si metta in dubbio il suo talento ma perché è del tutto nuovo.
Una sensazione però rimane guardando le prime tre puntate de La Ruota del Tempo: quella di vedere una versione americana – sicuramente fatta meglio – di Luna Nera, la disastrosa serie Netflix del 2020. La storia è diversa, così come lo sono le intenzioni. Per quanto le creature non umane siano ben rappresentate, vi è qualcosa nella regia e nella messa in scena che risulta astruso, raffazzonato, senza cura. L’azione troppo veloce in alcuni casi, così come – per ora – la recitazione di alcuni interpreti non convincono molto.
Conclusione: l’importanza del Tempo
Bisognerà aspettare il rilascio dell’intera stagione per avere un’idea più chiara di questa nuova serie Amazon Original, La Ruota del Tempo. Per adesso pare esserci un buon adattamento sul piano della scrittura di ogni singolo episodio, dando modo allo spettatore di immergersi in un nuovo universo non frettolosamente, che però lascia il tempo che trova dietro ad una regia ancora acerba sul piano stilistico.
La Ruota del Tempo uscirà a partire dal 19 novembre con il rilascio dei primi tre episodi. I successivi usciranno con cadenza settimanale ogni venerdì su Amazon Prime Video.
Data di uscita: 19 novembre
Puntate:
Paese: Stati Uniti D’America
Anno: 2021Distribuito da: Prime Video
Produzione: Sony Pictures Television, Amazon Studios
Ideatore: Rafe Judkins
Genere: Fantastico, Azione, Avventura, Drammatico
Cast
Rosamund Pike
Josha Stradowski
Marcus Rutherford
Zoë Robins
Barney Harris
Madeleine Madden
Daniel Henney
Michael McElhatton
Álvaro Morte