L’aggiornamento di novembre di Xbox è ora disponibile per Xbox Series X|S e Xbox One, apportando aggiunte di funzionalità più significative per l’accessibilità, offrendo un nuovo aggiornamento del firmware per i controller Xbox One meno recenti, aggiornando le impostazioni audio e altro ancora. Potrebbe non influire sull’utilizzo quotidiano della console da parte di ogni persona, ma questo è un passo avanti abbastanza importante per il sistema.
C’è da notare inoltre che l’aggiornamento apporta numerose correzioni volte a “ridurre gli arresti delle console e migliorare la stabilità delle console Xbox Series X durante la riproduzione di titoli come NBA 2K22, FIFA 22 e Battlefield 2042“. Sarà musica per le orecchie di molti giocatori!
Con una grande mossa per la compatibilità degli accessori, Microsoft ha ora lanciato un aggiornamento del firmware per i vecchi controller Xbox One, aggiungendo funzionalità che erano state sviluppate per il gamepad Xbox Series X|S. L’aggiornamento porta l’input di latenza dinamica a questi controller più vecchi, il che significa che invierà i dati di input quando li rileva in appena 2 ms, invece di interrogare e trasmettere a un intervallo fisso di 8 ms. I controller ora supportano anche Bluetooth Low Energy per una migliore compatibilità e saranno in grado di ricordare una connessione Bluetooth e una Xbox Wireless. Puoi passare da uno all’altro con un doppio tocco del pulsante Associa.
Questo nuovo aggiornamento del firmware è disponibile per:
- Controller Wireless per Xbox One con Bluetooth (introdotto con Xbox One S )
- Controller wireless Xbox Elite serie 2
- Controller adattivo Xbox
Applicare l’aggiornamento andando su Impostazioni > Dispositivi e connessioni > Accessori – vedi qui per maggiori dettagli.
Sul fronte dell’accessibilità, le console Xbox Series X|S ora supportano filtri colore a livello di sistema che hanno lo scopo di aiutare i giocatori con daltonismo e deficit visivi. Questo è particolarmente utile quando ci sono molti giochi più vecchi là fuori che non presentano modifiche di colore. Ci sono filtri orientati verso Deuteranopia, Protanopia e Tritanopia, ognuno dei quali può essere modificato in intensità. È possibile accedervi in Impostazioni > Accessibilità > Filtri colore.
Quando si sceglie un gioco sull’Xbox Store, gli sviluppatori sono ora in grado di taggare i propri giochi per indicare il supporto per 20 funzioni di accessibilità comuni. Questi includono difficoltà regolabile, controlli del volume personalizzati, opzioni di colore e rimappatura degli input e sono visibili nelle pagine dei dettagli del gioco dei vari negozi, pagine Web e app di Microsoft. Oltre 325 giochi presentano questi tag visibili, con la possibilità di ordinare e filtrare per tag specifici in arrivo nei prossimi mesi.
E se avete bisogno di armeggiare con le vostre impostazioni audio, Microsoft ha rimescolato questa parte dell’interfaccia utente del sistema. Sperano che ciò semplifichi l’ottimizzazione della configurazione audio, mostrando ora quali opzioni audio sono disponibili per te: la tua TV supporta Dolby Atmos, ad esempio? – e anche l’aggiunta di un’opzione a “”Disattiva l’audio dell’altoparlante quando l’auricolare è collegato”. Trova queste impostazioni in Impostazioni > Test audio e dettagli.