Evolve dei Turtle Rock Studios e Dead by Daylight dei Behaviour Interactive sono stati i due titoli che hanno contribuito maggiormente al successo dei multiplayer asimmetrici. Parliamo infatti di una tipologia di videogames basata sul confronto online “1 vs 4”, in cui i giocatori interpretano a seconda dei casi, il ruolo di vittime o di carnefici. La componente survival dei giochi sopracitati li ha resi molto popolari sulle piattaforme di streaming (Twitch su tutte) registrando milioni di utenti interessati alle sessioni trasmesse.
La software house Elastic Games ha da poco presentato la sua interpretazione del genere, e Last Year : The Nightmare è disponibile su Discord in accesso anticipato. Il gioco propone delle meccaniche molto simili a quelle viste in Dead by Daylight e Friday The 13th, provando ad aggiungere qualche modifica al gameplay. Ancora una volta potremo scegliere se essere prede o cacciatori, con l’importante novità che i killer sulle nostre tracce saranno tre. A differenza dei titoli sopracitati i protagonisti potranno non solo rallentare e distrarre l’inseguitore ma anche ucciderlo utilizzando gli elementi disponibili negli scenari. Ovviamente non sarà un’impresa semplice visto che gli assassini sono dotati di una forza sovrumana e abilità particolari.
Qualora il gruppo dei fuggiaschi riuscisse ad avere la meglio su uno di loro, il giocatore sconfitto potrà usufruire di un respawn con un altro inquietante personaggio, pronto a riprendere la caccia assetato di vendetta. La partita terminerà con la sconfitta di una delle due squadre, e non sarà più unicamente basata sulla fuga delle vittime designate. Una concezione di gioco sicuramente inedita capace di fornire nuovi spunti al genere. Nel salutarvi vi lasciamo al primo, inquietante trailer di Last Year: The Nightmare, consigliandone la visione ad un pubblico di soli adulti.