Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della Lotus Vale che si concentrerà, come ultimamente capita di frequente, sulla nuova espansione Core Set 2021 ormai prossima all’uscita. Avevamo discusso lo stesso topic anche per Ikoria e quest’oggi dunque andremo a vedere insieme le 10 migliori Sleepers (cioè carte potenzialmente forti ma non così ovvie) del nuovo set. Prima di cominciare vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo subito con la posizione numero 10:
10) Experimental Overload
Iniziamo con questa non comune che potrebbe davvero dire la sua in mazzi come Temur Reclamation o Jeskai Control, cioè strategie che riescano a compensare il suo difetto principale: quello di essere una stregoneria. Con Teferi Time Reveler infatti questa carta è davvero forte e viste le stregonerie ed istantanei presenti nel formato un 2x di Experimental Overload non è da escludersi per nulla. Non ovviamente una bomba insensata ma una discreta sleeper.
9) Shipwreck Dowser
Continuando con il tema di recuperare un istantaneo o stregoneria dal cimitero ecco questo 3/3 prowess per soli cinque mana. Potrebbe sembrare a prima vista più una carta da limited ma alcune interazione interessanti come quella con Teferi Time Reveler o Elspeth Conquers Death mi fanno ben sperare considerando anche che è abbastanza facile aggirare il suo costo dal momento che è una creatura (Vannifar vi ricorda qualcosa?).
8) Teferi’s Ageless Insight
Non bastavano già due Teferi sgravati nel formato dovevamo per forza avere anche la loro intuizione? Scherzi a parte questa carta rischia in alcune situazioni di non fare nulla quando entra ma è in grado sostanzialmente di raddoppiare le nostre carte pescate per il resto della partita a parte la prima del turno, naturalmente. Funziona benissimo in combo con un gran numero di carte come Hydroid Krasis, Chemister’s Insight ed in generale ogni planeswalker che faccia pescare quindi tenetela d’occhio, non si sa mai!
7) Chandra’s Pyreling
Paradossalmente questo 1/3 è una delle carte più forti della classifica di oggi. Questo perché è davvero devastante in congiunzione con Cavalcade of Calamity in una classica lista di mono rosso con tante creaturine ad 1 e una serie di spari (ma anche qualche potenziamento perché no): certo non guadagna travolgere come darebbe una Embercleave ma double strike può essere davvero pericoloso, con un’unica attivazione dell’incantesimo sopra citato questa bestiolina è in grado di infliggere da sola 5 danni, mentre con 2 attivazioni addirittura 7! Se la gioca con Chandra’s Spitfire ma potrebbe essere addirittura meglio dato che costa un mana in meno.
6) Peer into the Abyss
Passiamo da una delle più forti a quella che forse è la più debole di tutte e sicuramente la più costosa. Siamo onesti la maggior parte delle carte di questo tipo non vedono mai e poi mai gameplay, sono troppo pesanti da giocare: tuttavia in questo caso non mi sento di escluderlo a priori. Per quanto possa essere un legno questa stregoneria è un istant win se abbiamo già in campo Underworld Dreams, un incantesimo che infligge un danno al nostro avversario per ogni carta pescata e un istant win di due carte in Magic non è mai da sottovalutare. Certo in Standard non so se la vedremo ma per i formati più vecchi potrebbe farsi vedere in qualche guisa.
5) Mazemind Tome
Questo genere di artefatti può essere un emblema dell’articolo di oggi, tendono ad essere forti quando vengono giocati di secondo ma deboli quando vengono pescati nel lategame. Su Mazemind Tome però sono abbastanza ottimista dal momento che sembra una fit perfetta per un Azorius Control all’interno del quale è possibile che questo libro sostituisca The Birth of Meletis che veniva usata più che altro per tamponare i primi turni, guadagnare alcune vite e pescare una pianura in più. L’abilità di pesca certo è un pochino costosa però avere quattro scry da usare al bisogno per un controllo può essere cruciale e sono convinto che vedrà il campo questa carta che non è per nulla male anche pescata in multiple copie.
4) Jolrael, Mwonvuli Recluse
Questa leggenda verde, la prima e unica di questa puntata, non è per nulla scarsa. C’è da dire che leggende sono piuttosto difficili da valutare dal momento che pescarne due o più non è quasi mai bello ma questa carta in combo con Teferi Time Reveler (ma va?) o Uro è in grado di garantirci un bonus niente male. Un orso 2/2 (anzi un gatto) ogni volta che peschiamo la seconda carta del turno può tornare sempre utile e l’effetto ‘overrun’ in aggiunta è la ciliegina sulla torta. Può senza dubbio trovare spazio in Bant nonostante quel mazzo tenda a giocare alcune rimozioni di massa che mal si combinano con questo druido!
3) Terror of the Peaks
So cosa state pensando, come fa una bestia esagerata come questa ad essere in un classifica di questo tipo? Si trova ad una posizione alta è vero ma il problema è che per quanto sia forte non fa nulla quando entra e non è rapido: se paghiamo cinque mana per lui e il nostro avversario ce lo uccide subito o peggio ce lo rimbalza in mano la ‘tempo-loss’ è davvero molto ma molto pesante. Certo se viene bersagliato fulmina il nostro opponent e se stappiamo con lui in campo siamo non messi bene, di più, ma ci sono tante creature e planeswalker per quel costo e non penso che (almeno fino alla rotazione) questa creatura dominerà più di tanto. Spero di sbagliarmi, ma non sono un suo grandissimo fan.
2) See the Truth
Adoro questa carta, il nome e l’arte sono veramente fantastici e l’effetto potenzialmente è davvero fortissimo. Ovviamente non è così automatico pescarci tre carte e giocata normalmente è un ponder più costoso ma con tutte le carte che ci sono nei formati vecchi non dovrebbe essere difficile abusarne (mi viene in mente ad esempio Underworld Breach) nonostante purtroppo non parliamo di un istant. Sono convinto che sentiremo parlare di questa carta comunque, ha un potenziale troppo alto per venire ignorata del tutto.
1) Vito, Thorn of the Dusk Rose
Chiudiamo con quella che è una delle mie carte preferite a mani basse dell’espansione. Credo sia giusto considerarla una sleeper perché non è fortissima in sé ma ha un potenziale pressoché illimitato specialmente in un Orzhov Sacrifice che includa altre creaturine come Cruel Celebrant o Serrated Scorpion giusto per dirne un paio. Quel tipo di mazzo ha davvero tutto per dire la sua nel nuovo formato e questa creatura leggendaria (la seconda abilità con tante creature in campo può risultare davvero devastante) non farà che aumentare la sua forza.
Conclusioni
Per oggi la classifica è finita ma, come ormai da tradizione, presto parleremo delle 10 carte più forti in generale del set e aspettatevi davvero i fuochi d’artificio: in quest’espansione il livello sembra davvero alto. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!