Se cercate un mago da corsia centrale o un supporto in grado di infastidire la botlane nemica a suon di stun e burst, Veigar è il campione che fa per voi.
Il piccolo genio del male di League of Legends sta ottenendo una grande popolarità nell’ultimo periodo, soprattutto in corsia inferiore, dove riesce ad aumentare il suo potere magico agendo da support di disturbo.
Abilità
Passiva – Potere Malefico Fenomenale
Colpire un campione nemico con un’abilità o ottenere kill ed assist conferisce cariche di Male Fenomenale. Ogni carica aumenta il potere magico di Veigar permanentemente.
Q – Colpo Distruttivo
Veigar spara un colpo di energia oscura che colpisce i primi due nemici colpiti. Uccidere un’unità con questa abilità conferisce due cariche di Male Fenomenale. I mostri grandi valgono doppio.
W – Materia Oscura
Veigar fa piovere dal cielo una grande massa di materia oscura, danneggiando pesantemente tutti i nemici colpiti dopo 1,2 secondi. Le cariche di Male Fenomenale riducono la ricarica dell’abilità.
E – Punto di non ritorno
Dopo 0,5 secondi, Veigar distorce lo spazio in un aria, creando un pentagono di muri. I nemici che toccano il perimetro rimangono storditi per 2,5 secondi.
Suprema – Esplosione Primordiale
Colpisce un campione nemico con della magia primordiale, infliggendo ingenti danni che aumentano in base alla salute mancante del bersaglio. Si raggiungono i danni massimi al 33% di salute rimanente.
Stile di gioco e build
- Veigar è un campione incentrato sull’ottenere costantemente cariche di Male Fenomenale: il suo vero punto di forza si mostra nel late game. Cercate di concentrarvi sul farm di Q e giocate in maniera passiva. Il suo early game è terribile: i costi in mana delle abilità sono alti e non avrete abbastanza potere magico per poter sperare di vincere uno scontro. Siate pazienti!
- Per i motivi precedenti, Ustione è un incantesimo evocatore sconsigliatissimo. Inutile ad inizio partita perché non cercherete 1v1, inutile a fine partita perché avrete tonnellate di danni a vostra disposizione. Optate per delle opzioni più difensive come Barriera per negare certi burst finali (come la Scintilla Finale di Lux etc.), Teletrasporto in modo da poter tornare più volte in base senza perdere oro, Sfinimento per impedire agli assassini di uccidervi.
- Per le maestrie, Aumento Glaciale è la scelta migliore. Non vi servono i danni extra di Elettroshock o Cometa Arcana: poter rallentare pesantemente i nemici tramite oggetti come Ombre Gemelle o Hextech GLP-800 sarà essenziale per riuscire ad intrappolarli nella vostra E. Le altre rune del ramo Ispirazione vi permetteranno di sopravvivere al meglio durante le fasi iniziali della partita.
Consigli e trucchi
- Spesso ci si concentra troppo sul farm di Q e non sull’ottenere oro in modo efficace. Imparate a farmare usando anche gli autoattacchi e la W: la passiva è importante ma gli oggetti lo sono molto di più!
- Verso la fine della partita i vostri nemici più fragili potrebbero acquistare una Clessidra di Zhonya in modo da evitare totalmente la vostra Suprema. Fregateli posizionando un bordo della E precisamente sopra di loro durante la fase di invulnerabilità. Terminato l’effetto saranno storditi automaticamente e potrete ucciderli con una semplice combo Q + W.
- Anche se non riuscite a colpire col bordo della E il nemico, non arrendetevi. Il bersaglio rimarrà comunque intrappolato all’interno (a meno che non flashi via). Posizionate la W esattamente al centro della gabbia, così sarà molto più difficile schivarla senza avvicinarsi troppo ai bordi.
- Maxate sempre la E come seconda abilità: è molto meglio stordire per più tempo il nemico. La W ha un ottimo scaling AP (100%), infligge comunque abbastanza danno anche se maxata per ultima.
Buona fortuna nella Landa, mostrate ai vostri nemici quanto sapete essere malvagi!