740
Giocate a League of Legend e siete sfottuti dai vostri coetanei giocatori di FPS fighi? I MOBA per loro sono robaccia? Bene, abbiamo una bellissima notizia per voi: potreste essere più intelligenti dei vostri amici grazie proprio a questo titolo!
Secondo il giornale scientifico Public Library of Science ONE infatti, chi è bravo a League of Legends e a Defence of the Ancients 2, che «combinano strategia e azioni celeri, allenando diversi tipi di pensiero», ha una marcia in più
Nello studio vengono comparati i livelli raggiunti nei due giochi e il quoziente intellettivo. Più le persone abili nel giocarci, più alto è il loro Q.I. Il professor Alex Wade, tra i responsabili della ricerca, infatti ha spiegato che
Giochi come League of Legends e Defence of the Ancient 2 sono complessi e richiedono un notevole sforzo mentale. La nostra ricerca suggerisce che le performance a questi videogiochi possono essere un ottimo metro per valutare l’intelligenza di una persona”.
Secondo la ricerca, inoltre, ritornando agli amici un po’ nonni e un po’ no, non si ha lo stessa associazione tra intelligenza e gioco nei titoli sparatutto in prima persona.
A differenza dei First Person Shooter, in cui la velocità e i riflessi sono la priorità, infatti nei titoli Moba viene stimolata la memoria e l’abilità di prendere decisioni strategiche considerando molti fattori”
aggiunge il dottorando Athanasios Kokkinakis, che ha partecipato allo studio.
Fonte: La Stampa.