Twitterverse ha riportato un leak sulla prossima scheda grafica NVIDIA RTX 2060, il quale rivela l’esistenza di sei varianti di RTX 2060. Un annuncio molto interessante che offre dei nuovi spunti sulla strategia adottata da Nvidia.
Sono state rivelate sei versioni della GPU RTX 2060. Tra queste abbiamo varianti Aorus, Gigabyte, OC e non. Le sei principali varianti della 2060 con:
- 6 GB GDDR6
- 6 GB GDDR5
- 4 GB GDDR6
- 4 GB GDDR5
- 3GB GDDR6
- 3 GB GDDR5
Si tratta di tre diversi modelli, che differiscono per numero di GB e ognuno dei quali presenta due tipologie, che a loro volta si differenziano per versioni di memoria usate. Il motivo per cui si è deciso di optare per quest’ultima differenziazione è che le GDDR5 rappresenterebbero una tecnologia più collaudata, mentre le GDDR6 garantirebbero prestazioni migliori. Tuttavia è molto probabile che ci si riferisca a varianti specifiche per il mercato cinese. Questo è successo in passato per le serie Keplero e Maxwell, ma principalmente per le varianti budget.
In conclusione la RTX 2060, quindi, dovrebbe essere la variante mainstream della serie Turing e dovrebbe avere un prezzo relativamente conveniente, rappresentando il modello più accessibile. Non si sa molto in termini di specifiche, ma si pensa che probabilmente possa uscire all’inizio del prossimo anno.