Finalmente in Italia arriva il primo campionato nazionale di calcio virtuale ufficiale direttamente legato alla Lega Serie A: la eSerie A TIM. I partener che permetteranno la nascita e la realizzazione di questo campionato sono Infront e PG Esports, che hanno scelto come console ufficiale PlayStation 4. Non è stato scelto un gioco dominante del campionato, e quindi i giocatori potranno iscriversi al torneo nazionale giocato con FIFA 20 o PES 2020. Le qualificazioni online sono chiaramente aperte solo ai player maggiori di 16 anni.
Il torneo sarà composto da due fasi principali: la prima parte, ovvero tutte le eliminatorie, verrà giocata su scontri diretti. I “superstiti” accederanno alla seconda fase che comporterà gironi, Play-Off e Grand Final.
Il tutto terminerà a maggio con un evento pubblico accessibile al pubblico, dove verranno premiati i primi Campioni d’Italia della eSerie A TIM.
Ecco le dichiarazioni di Luigi de Siervo, AD della Lega Serie A:
È per noi un grande piacere presentare la eSerie A TIM. Gli eSports sono un fenomeno in continua crescita ed espansione e rappresentano uno dei settori chiave dello sport business. Abbiamo la grande opportunità di coinvolgere un target sempre più ampio e trasversale, avvicinandoci così alle nuove generazioni. Tutti gli appassionati potranno ora seguire un nuovo Campionato e i più bravi potranno rappresentare la propria squadra del cuore sfidandosi a colpi di joypad per decretare il Campione della eSerie A TIM