A volte i capolavori ritornano, ma si poteva fare meglio
Chrono Trigger, titolo spesso ricordato come il più grande GDR di tutti i tempi, ha trovato casa su una nuova piattaforma: il PC. Con silenzio quasi sconcertante, nelle scorse ore l’editore Square Enix ha rilasciato il gioco su Steam. Sfortunatamente, una marea di recensioni negative hanno messo in evidenza la verità. Questa nuova versione per PC, sembra essere la stessa per dispositivi mobili del 2011. Effettivamente, mettendo le mani sull’iterazione PC sembra avere molto a che fare con il port iOS. L’audio scadente, quasi nessuna opzione grafica, un font di sistema decisamente strano e l’interfaccia touch mobile con opzioni minime per gamepad e tastiera, non sembrano appartenere ad una riuscitissima re-release, questa volta su PC.
Trattare in questi termini una gemma come Chrono Trigger ci sembra ingiusto, ma non possiamo esimerci dal testimoniare la realtà dei fatti. Gli sviluppatori spesso revisionano i giochi a 16 bit quando li trasferiscono su PC, ma questa versione sembra tutt’altro che revisionata. I giocatori su PC hanno già emulato da diverso tempo il classico Chrono Trigger attraverso Higan, ma i fan avrebbero comunque valutato positivamente l’acquisto di una versione definitiva su PC.
Rilasciato per la prima volta su SNES nel 1995, Chrono Trigger è un leggendario gioco di ruolo animato da un “Dream Team” di designer degli anni ’90: il creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi, il creatore di Dragon Quest Yuji Horii e il famoso artista di Dragon Ball Akira Toriyama. Almeno quest’ultima versione include i contenuti aggiuntivi presenti nella versione Nintendo DS del 2008. Se vi state chiedendo “Ma ne vale la pena di acquistarlo su PC?”, il nostro consiglio è quello di evitare. Almeno per il momento.