Il Mondo Nuovo è il titolo del secondo episodio, di tre, di Life Is Strange Before the Storm, sviluppato da Deck Nine Games e pubblicato da Square Enix. Il prequel di Life Is Strange ci riporta ad Arcadia Bay esattamente dove ci aveva lasciato l’episodio 1. Gli eventi si dipanano e si prepara il campo al gran finale.
Nelle puntate precedenti…
Una scintilla può dare luogo ad una concatenazione di eventi imprevedibili. Come è una scintilla l’incontro tra Chloe e Rachel, così lo è la vera scintilla che, al termine di Svegliati, causa uno spaventoso incendio, che ci seguirà come una presenza costante per tutta la durata dell’episodio.
Il Mondo Nuovo prende le fila dal giorno successivo, in cui le nostre due ragazze si troveranno ad avere a che fare con le conseguenze della scelta di lasciare il campus per trascorrere la giornata lontano da scuola. In questo frangente possiamo cogliere le profonde differenze che caratterizzano le due famiglie: da una parte la madre di Chloe, lavoratrice che cerca di tenere il passo con i problemi della figlia, legati alla morte prematura del marito. Dall’altra i genitori di Rachel, famiglia benestante e rispettata, con un certo tipo di rapporto con il preside Wells. Da una parte una ragazza irreprensibile e studentessa ideale, dall’altra una giovane “problematica” con ormai poco interesse nella scuola e negli insegnanti.
Risonanza
Eppure Chloe e Rachel non sono così diverse come il loro contorno può lasciare intuire. Come abbiamo visto nell’episodio precedente, la giovane Amber si trova in mezzo ad un mondo che si sta sgretolando, con la certezza del tradimento del padre, che lei percepisce come un uomo che mente e si cela continuamente. Così Chloe assiste allo scombussolamento che nella sua vita porta il trasferimento di David, che lei non riesce ad accettare, in parte per i modi rudi e rigidi dell’ex militare, in parte perché le sembra che la madre stia sostituendo ingiustamente il padre, permettendo ad una persona esterna di “invadere” il loro mondo.
Non entrerò nello specifico degli avvenimenti per evitare spoiler, ma vediamo che si tratta di tutta una serie di elementi pronti ad esplodere da un momento all’altro. Se succederà o meno, lo scopriremo. Intanto assistiamo all’approfondirsi del rapporto tra le due protagoniste, che trovano ognuna nell’altra esattamente ciò di cui hanno bisogno in quel momento, sentendosi capite nel profondo.
Il contorno
Nel frattempo, riusciamo anche a cogliere il delinearsi dei personaggi secondari, come Victoria, Mickey e Drew, Frank, lo stesso Nathan che compare in vesti molto diverse da quello che ci possiamo ricordare da Life Is Strange.
Colonna portante di questa serie, restano le straordinarie scelte musicali. La colonna sonora contribuisce almeno per un buon 50% a creare le atmosfere e a trasmettere le emozioni di questa storia, straordinaria nella sua ordinarietà.
Mi sembra superfluo, come nella recensione dell’episodio 1, andare a parlare di aspetti grafici o meccaniche di gameplay, perché come tutti sapete ci troviamo davanti ad un’esperienza narrativa, più che ad un videogioco nel senso canonico del termine. Le scelte che ci vengono poste sono sempre spiazzanti, e per decidere potreste anche trovarvi a perdere qualche minuto. Naturalmente queste danno anche quel giusto gusto che ispira la rigiocabilità.
L’episodio Il Mondo Nuovo, com’era da aspettarsi, è un episodio di transizione. Non è ricco di avvenimenti, ma piuttosto ci accompagna nell’approfondimento del rapporto tra Chloe e Rachel e ci prepara ad un episodio finale che si preannuncia molto intenso.