Il 24 novembre, alla 37esima edizione del Torino Film Festival, è stato presentato in anteprima nazionale L’inganno perfetto. Il film, diretto da Bill Condon e con protagonisti Helen Mirren, Ian McKellen e Jim Carter, uscirà nelle sale italiane il 5 dicembre e sarà distribuito da Warner Bros. Italia. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Searle.
Un racconto alquanto intrigante, e a tratti nostalgico, di una realtà passata ma con sfaccettature ingannevoli che reggono bene l’intera storia.
TRAMA
Londra, 2009. Roy e Betty sono due persone anziane alla ricerca di compagnia. Si conoscono su internet e, dopo lunghe conversazioni, decidono di incontrarsi. Sembra l’inizio di un’amicizia che può, col tempo, sfociare in una nuova occasione amorosa in terza età. Roy Courtnay, invece, è un abile manipolatore che adesca l’indifesa Betty McLeish — vedova da un anno — per rubarle l’intero patrimonio. Egli si insinua nella vita della ricca signora, creando un’intesa con la vittima della truffa, in maniera apparentemente efficace. Betty sembra inizialmente assecondarlo in tutto, andando anche contro il giovane nipote che cerca in tutti i modi di proteggerla, ed è qui che l’inganno architettato da Roy risulta più difficile di quel che avrebbe dovuto essere. Entrano in gioco memorie del passato, inganni ed intrighi che capovolgeranno le sue certezze.
CAST E PERSONAGGI
Il cast è composto da attori molto importanti nel panorama britannico ed internazionale.
Helen Mirren interpreta la vedova Betty McLeish. Vincitrice di numerosi premi nel corso della sua lunga carriera, si è aggiudicata un Premio Oscar come Miglior attrice protagonista per l’incredibile interpretazione della Regina Elisabetta II nel film The Queen nel 2007. Nasce come attrice di teatro, professione che non abbandona con il cinema, come altri suoi colleghi connazionali. La sua Betty è una donna, a prima vista, fragile e sola. Vedova da un anno, ha perso il figlio tempo fa. Le rimane solo il nipote, che le vuole molto bene e cerca di proteggerla. Vive in una zona residenziale poco fuori Londra, un quartiere molto tranquillo e silenzioso che le permette di vivere una vita appartata.
Roy Courtnay sembra essere il classico gentleman inglese, sempre vestito bene e che usa termini ed espressioni profondamente british come “I’m fond of you”. Un personaggio che, inizialmente, suscita una naturale tenerezza. Ben presto si capiranno le vere intenzioni di quest’uomo, la sua volontà truffaldina e spietata. Ian McKellen interpreta questo personaggio molto intrigante e complicato. Grande attore teatrale, soprattutto per quanto riguarda opere shakespeariane, è conosciuto nel grande pubblico per la ricca carriera cinematografica. Suoi personaggi iconici, tra gli altri, sono Gandalf nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit e Magneto nella saga di X-Men. Due volte candidato al Premio Oscar, vincitore di un Golden Globe e di altri numerosi premi, è un attore apprezzato ed amato oltre ad essere un impegnato attivista, soprattutto per quanto riguarda la lotta contro la discriminazione omosessuale. Non è la prima collaborazione dell’attore con il regista Bill Condon, che insieme hanno portato a termine quattro pellicole.
Jim Carter — celebre per il ruolo di Carson nella fortunata serie Downton Abbey — interpreta Vincent, amico e complice di Roy in tutte le sue truffe. Personaggio minore nel racconto, risulta essere comunque un punto chiave ad un certo punto. Egli è più remissivo e meno impietoso di Roy.
REGIA
La direzione del film è affidata al Premio Oscar Bill Condon, che ha diretto pellicole come Dreamgirls (2006), Demoni e dei — grazie al quale si è aggiudicato la statuetta — (1998), La bella e la bestia (2017) e sceneggiato, tra gli altri, Chicago (2002) e The Greatest Showman (2017). Un regista e uno sceneggiatore che ha portato avanti pellicole di generi diversi tra loro, sempre con una certa attenzione al particolare. Anche in questo caso, la costruzione visiva dei luoghi e degli spazi in generale è ben studiata, così come i movimenti di macchina che risultano essere funzionali nel far vedere ciò che lo spettatore deve esattamente guardare.
CONCLUSIONI
L’inganno perfetto è un thriller ben calibrato e ben interpretato, in cui la dimensione british appare in tutto il suo essere, nascondendo una parte importante che nel corso della storia verrà rivelata. La presenza dei protagonisti determina sicuramente la riuscita di questo film, poiché riescono a reggere l’attenzione dello spettatore anche solo con piccoli gesti e sguardi, perfino quando la narrazione appare non proprio lineare.
L’inganno perfetto, distribuito da Warner Bros. Italia, uscirà nelle sale italiane il 5 dicembre.
Data di uscita: 5 novembre
Durata: 109 minuti
Distribuito da: Warner Bros. Italia
Regia: Bill Condon
Cast:
Helen Mirren
Ian McKellen
Jim Carter
Russel Tovey