Scusate il ritardo cari appassionati di Magic L’Adunanza, vi dò un caloroso benvenuto su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai è questione di poche ore all’uscita della nuova espansione e dopo aver visto la settimana scorsa le migliori 10 Sleepers di Phyrexia: All Will Be One quest’oggi listeremo le migliori 10 carte in generale prima di passare a parlare del nuovissimo ed entusiasmante formato di Draft. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e iniziamo senza indugio questa Lotus Vale partendo dalla posizione numero 10:
10) Tyvar’s Stand
Cominciamo con una carta che personalmente sono sicuro che giocherò visto che è perfetta in liste aggressive con parecchie creaturine piccole, l’ideale per me! La sua versatilità secondo me la rende comunque molto intrigante: si può usare come protezione ad 1 solo mana-dà sia hexproof che indestructible-oppure investendoci di più funge sostanzialmente da Howl from Beyond potenziando però anche la costituzione.
9) Skrelv’s Hive
Il bianco questo giro ha ricevuto davvero tanti pezzi intriganti e ne sono molto felice, iniziando da questo potente incantesimo. Probabilmente non sarà mai forte come il caro e vecchio Bitterblossom visto che i segnalini non possono bloccare e non volano però c’è da dire che gli 1/1 che genera hanno Toxic ed in più con Corrupted prendono anche Lifelink! Niente male davvero anche perché così si risolverebbe anche la perdita di vita ogni turno, sono sicuro che sarà giocata parecchio anche perché mi aspetto che in Standard, oltre al classico Mono White, si giochi Selesnya Toxic/Tokens.
8) Elesh Norn, Mother of Machines
Forse alcuni di voi saranno stupiti di vedere la nuova Elesh Norn soltanto in ottava posizione ma vi confesso che non sono così convinto da questa carta perché non ne vedo un utilizzo così ovvio a meno di giocarla insieme a Yorion o naturalmente come Commander. Fatemi sapere la vostra su questo leggendario pretore, sarei lieto di sbagliarmi sul suo conto anche perché generalmente apprezzo quelle carte che attivano più volte le trigger dei vari permanenti.
7) Atraxa, Grand Unifier
Atraxa, Grand Unifier potrebbe essere una delle carte più importanti di Phyrexia: All Will Be One per un motivo molto semplice: è a mani basse la migliore creatura da riportare dal cimitero per un mazzo Reanimator! Penso che non serva che vi spieghi il motivo, fa veramente di tutto e di più visto che oltre ad essere inarrestabile in fase di combat riesce anche a riempire la nostra mano di carte nuove. Non so però se se ne giocheranno quattro, ma sicuramente 2 o 3 le rivedremo presto nelle liste del suddetto archetipo.
6) Phyrexian Vindicator
Alla posizione numero 6 troviamo questa impressionante creatura che non vedo l’ora di giocare nel mio amato Mono White! In realtà normalmente prediligo versioni più aggressive di questo archetipo con tante creature più piccole di questo 5/5 volante però devo ammettere che a costo 4-magari per una lista più midrange-potrebbe dire la sua. Chiaramente il suo costo di mana è molto specifico, lo limita parecchio ma tenetelo presente perché può capitare che vi ritroverete ad affrontarlo molto presto.
5) Phyrexian Obliterator
Un gradino sopra troviamo il suo più famoso cugino che è una ristampa che sono curioso di vedere come si comporterà dopo parecchi anni in Standard. Se non sarà giocato in questo formato mi aspetto che comunque trovi spazio in Mono Black Aggro in Historic quindi si tratterà sicuramente di una creatura molto rilevante, voi cosa ne pensate?
4) Venerated Rotpriest
Poco da dire, è risaputo che i drop a 1 creature sono spesso molto importanti per i vari mazzi e di sicuro questo Venerated Rotpriest non è da meno: sicuramente un archetipo Toxic (probabilmente Selesnya) sarà giocato e di certo questa carta sarà una dei pezzi più importanti per l’archetipo. Mi pare evidente che se ce ne saranno 1 o peggio ancora più di uno in campo per il nostro avversario sarà davvero dura interagire con le nostre creature, cercate mi raccomando però di potenziarle in qualche modo per evitare che cadano facilmente in combat!
3) Kaito, Dancing Shadow
Kaito è entrato da poco nella lore di Magic The Gathering ma indubbiamente sta diventando sempre più importante: questa sua nuova versione è davvero fortissima. Già con la sua prima linea di testa può attivare combo molto potenti in cui possiamo usare 2 volte Kaito in un turno e comunque parliamo di base di un viandante dimensionale che non avrà tanto di loyalty ma fa vantaggio carte e si protegge pure. La cosa più difficile sarà capire dove giocarlo, forse è più adatto per Historic rispetto allo Standard?
2) Mondrak, Glory Dominus
Medaglia d’argento per questa carta che è a tutti gli effetti una Anointed Procession con le gambe: impressionante, contando anche che si può proteggere da sola usando la seconda abilità. La WoTC sta spingendo molto in questo set per le strategie basate sui segnalini e questo orrore sembra davvero perfetto per queste strategie anche se naturalmente è una creatura leggendaria e possiamo averne solo una in campo allo stesso tempo. Forse la migliore mitica della nuova espansione, sarei decisamente felice di aprirla anche in Draft!
1) Skrelv, Defector Mite
Niente, come detto il bianco oggi fa asso piglia tutto ma non potrebbe essere altrimenti, questa creatura è davvero esagerata. Prima posto meritato per un altro drop a 1 con Toxic che però ricorda da vicino addirittura la famosa Mother of Runes! Tappando un mana bianco (o pagando due vite) e tappandolo infatti possiamo dare ad una creatura bersaglio Toxic 1 e Hexproof da un colore a scelta oltre a renderla imbloccabile da creature sempre del medesimo colore. Forse essendo leggendaria non sarà un’automatica 4x in ogni mazzo ma sono sicuro che sarà onnipresente, non solo nell’immediato ma anche nei prossimi anni, state a vedere.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la nostra ormai classica coppia di classifiche che proponiamo ogni volta che esce una nuova espansione. Mi pare evidente che Phyrexia: All Will Be One segna il ritorno prepotente sulla scena dei segnalini veleno ed infatti come avete visto quest’oggi abbiamo visto parecchie carte legate alla nuovissima meccanica Toxic. Di sicuro si tratta di una forza con cui ben presto tutti noi dovremo confrontarci quindi tenetelo ben presente quando andrete a montare i vostri mazzi. Sono comunque molto curioso di sentire cosa ne pensate voi, non esitate a lasciare un commento. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!