Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo la scorsa settimana in cui abbiamo parlato delle migliori comuni per il formato Pauper è arrivato il momento di chiudere il cerchio della nuova espansione listando le 10 carte più forti di Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth! Vi ricordo che tutte le carte di questo set non sono legali in Standard ma lo sono in Alchemy, Historic (quindi anche su Arena) oltre a Commander, Modern, Legacy e naturalmente Vintage. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dalla posizione numero 10:
10) Gandalf the White
Mi sembra quanto mai appropriato cominciare con Gandalf il quale sembra davvero fortissimo in Commander che storicamente è un formato più lento di tanti altri e quindi con lui avremo tutto il tempo di stappare e castare un sacco di magie leggendarie e/o artefatti. Tra l’altro raddoppiare le trigger sia in entrata che in uscita è davvero un effetto notevolissimo e il fatto che ha anche Flash lo rende ancora più forte e difficile da contrastare: certo nel suddetto formato ci limita a giocare solo il bianco ma è un prezzo che pago volentieri se posso contare su questo potente mago.
9) Lotho, Corrupt Shirriff
Questo 2/1 potrebbe dire seriamente la sua-secondo me anche in Historic-anche se purtroppo non è un umano ma comunque può generare davvero un sacco di mana grazie al suo effetto, tenete conto che considera entrambi i giocatori. Oltretutto costa veramente poco, state solo attenti a non perdere troppe vite e per il resto vedrete che vi darà grandi soddisfazioni specialmente se saprete come usare il mana extra dato dai Treasure Token.
8) Spiteful Banditry
Questo incantesimo è veramente una bomba insensata in Limited ma pure in costruito potrebbe dimostrarsi piuttosto forte perché comunque una rimozione di massa che anche se costosa genera segnalini tesoro quando muore almeno una creature del nostro opponent non è per niente da sottovalutare come effetto. Secondo me è interessante che sia un incantesimo, anche perché così funziona anche i turni successivi, vedremo se e dove troverà spazio nelle prossime settimane.
7) The One Ring
Alla posizione numero 7 di questa Lotus Vale troviamo quella che alla vigilia dell’uscita del set era naturalmente la carta più attesa, l’Unico Anello! Non era facile ovviamente renderlo bene ma io personalmente sono soddisfatto, soprattutto perché lo hanno legato all’effetto di pescare multiple carte il che lo rende potente già di suo ma anche molto tematico visto che ti fa perdere sempre più vite quanto più passano i turni. Secondo me ha un sacco di potenziale anche se vi raccomando o di chiudere la partita più in fretta possibile oppure di prevedere modi per sacrificarlo, giusto per essere certi di non morire a causa sua!
6) Pippin, Guard of the Citadel
Altro che Sam o Frodo, a mio parere Pippin è a mani di basse l’Hobbit più forte del set (per lo meno tra quelli leggendari) ed inoltre lo considero una delle mie carte preferite dell’intera espansione. Ricorda da vicino sua maestà Mother of Runes e anche se costa un mana in più rispetto al suo illustre predecessore avere a disposizione oltre ad un body migliore anche Vigilance e Ward 1 non è per nulla da trascurare. Funziona in maniera leggermente diversa perché non protegge sé stesso e soprattutto non protegge da un colore a scelta ma da un tipo di carta a scelta-leggi ad esempio creatura, istantaneo, stregoneria ecc-però tenete conto che può anche proteggere dagli artefatti o dalle terre quindi ha sicuramente un’infinità di applicazioni. Non vedo l’ora di giocarlo questo piccoletto!
5) Stern Scolding
Storicamente le counter che costano uno hanno sempre e ripeto sempre un gran futuro e sono sicuro che questo Stern Scolding sarà giocatissimo sia in Side che proprio anche nel mazzo principale. Peccato non sia legale in standard sennò sarebbe perfetta per Mono Blue-che tra l’altro potrei proporvi sottoforma di guida di mazzo presto sulle le pagine della Lotus Vale-ma confido che trovi spazio anche in altri formati, sembra perfetto soprattutto per quelli più vecchi come Legacy e Vintage che sono pieni zeppi di creature piccole!
4) Delighted Halfling
Un gradino sotto il podio troviamo questo drop a 1 che penso che non necessiti di troppe spiegazioni a dire il vero, procuratevene quattro il prima possibile perché non solo dà comunque un mana incolore tappandosi ma replica l’effetto tipico di Cavern of Souls se proviamo a giocare una magia leggendaria! Mi piace molto anche il fatto che abbia 2 di costituzione, forse vi sembrerà un niente ma lo rende comunque più resistente di molti suoi colleghi, sono sicuro che lo giocherò presto.
3) Orcish Bowmasters
Al primo gradino del podio di questa Lotus vale troviamo questi orchi che per quello che costano fanno davvero tantissimo: a soli due mana entrano come due 1/1 e infliggono un danno a qualsiasi bersaglio. Come se non bastasse questo effetto si attiva anche nei turni successivi a patto che il nostro avversario peschi una carta aggiuntiva esclusa quella normale della fase di pesca. Questi arcieri sono davvero letali, soprattutto nel match up giusto e come altre carte viste finora sono perfette per il Legacy e anche forti in Vintage anche se forse su Arena torneranno meno utili ma non è detta l’ultima parola, anzi.
2) Flowering of the White Tree
Sono contento che il bianco abbia ricevuto tanto da questo set ma avete letto cosa fa questo incantesimo? Certo è leggendario-e meno male direi-ma una crociata che potenzia ancora di più e oltretutto protegge le nostre creature leggendarie? Dove devo firmare? Una delle carte più forti degli ultimi anni per qualsiasi lista di mono bianco-soprattutto quelle aggressive-ma anche una manna dal cielo per mazzi a più colori con tante creature leggendarie, cosa desiderare di più? Me ne prenderò al più presto 3 copie su Arena, la voglio giocare assolutamente questa carta.
1) Reprieve
Medaglia d’oro ovvia, mi viene da sorridere a vedere questa carta perché Remand da molti (me compreso a dire il vero) ai tempi non era considerata granché all’uscita salvo poi rivelarsi una carta davvero fortissima. Questa oltretutto funziona ancora meglio perché non dice ‘neutralizza una magia bersaglio’ ma ‘fai ritornare in mano una magia bersaglio al proprietario’ e quindi funziona anche con quelle spell che non si possono neutralizzare. Forse i neofiti che stanno leggendo questa Lotus Vale non stanno capendo perché questa carta è così forte ma vi assicuro che visto che si rimpiazza da sola facendoci pescare una carta ci fa guadagnare un sacco di tempo! Si tratta della mia carta preferita in assoluto di questo set nonché un ottimo modo per chiudere questa puntata.
Conclusioni
Vi confesso che non è stato per nulla facile compilare questa lista visto che sono rimaste fuori diverse carte che potrebbero davvero avere una chance di dire la loro quindi sono particolarmente curioso di sapere la vostra, non esitate a lasciare un commento. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!