Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ci siamo, è arrivato il momento di chiudere il cerchio con il nuovo set, March of the Machine, quest’oggi infatti vedremo insieme la classifica delle 10 migliori carte in modo tale da finire così la nostra analisi preliminare che conduciamo sempre ogni volta che esce una nuova espansione. Ve lo dico subito, tenetevi forte perché vedremo insieme carte davvero molto potenti! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Zurgo and Ojutai
Una delle chiavi di questo set sono questi ‘tag team’ tra leggende e vi dico fin da subito che quest’oggi ne vedremo diversi: cominciamo da questa coppia di creature che insieme costituiscono una minaccia davvero notevole. Si tratta di un drago orco rapido e difficile da uccidere in grado anche di fare un discreto card advantage se riesce a danneggiare il nostro avversario; cercate di proteggerlo il più possibile e vedrete che da lì a breve vincerete il game senza problemi.
9) Archangel Elspeth
I viandanti dimensionali sono sempre carte importanti perché sono spesso quelle che hanno un power level piuttosto elevato e devo dire che pur non essendo una versione indecente questa Elspeth sicuramente dirà la sua in standard questo è poco ma sicuro. Se vi ricordate ne avevamo già parlato in un precedente articolo quindi vi rimando a quello per un’analisi più approfondita di questo planeswalker.
8) Bloodfeather Phoenix
Questo volatile non mi sembra per niente male, soprattutto tenendo conto che Mono Red come ben sappiamo è sempre un mazzo rilevate e questo solitamente vale in diversi formati, non solo lo Standard. Potrebbe infatti dire la sua anche in Modern questa fenice che sicuramente non brilla se viene giocata dalla mano ma quando viene rianimata dal cimitero ci permette sostanzialmente di aggiungere 2 danni ad una magia che infligge danni diretti. Non sarà Archlight Phoenix ma questa fenice ha tutte le carte in regola per trovare molto gameplay.
7) Dusk Legion Duelist
Continuiamo con il trend dei drop a 2 con questo vampiro che di sicuro sarà una carta molto importante in Standard: non mancano infatti gli archetipi che possono supportarlo, basti pensare a Selesnya o meglio ancora Boros. Funziona a meraviglia anche in multipli ed inoltre si sa, qualsiasi forma di card advantage per un mazzo aggressivo è molto preziosa perché ci consente di non finire la benzina. Considerando il genere di mazzi che prediligo sono convinto che la userò spesso!
6) Rona, Herald of Invasion // Rona, Tolarian Obliterator
Proseguiamo con la posizione numero 6 dove troviamo Rona, una creatura leggendaria che in apparenza non sembra così incredibile ma che fa della sua versatilità la sua forza. Infatti entra in campo sostanzialmente come un looter, un genere di carta che sostanzialmente viene relegata al limited, tuttavia la sua capacità di stapparsi ogni volta che giochiamo una magia leggendaria è davvero un ottimo effetto e potrebbe trovare parecchie applicazioni interessanti. Parliamoci chiaro, la sua meta multicolore potrebbe essere meglio-anche se in alcuni casi può fare i disastri- ma è comunque la ciliegina sulla torta che all’occorrenza schifo non fa.
5) Etali, Primal Conqueror // Etali, Primal Sickness
Questa carta è davvero pazzesca, a mio modo di vedere una delle più forti dell’intero set! Sì lo so che costa tanto-ben 7 mana- ma non solo è enorme, è in grado (anche se rimossa subito) di influenzare pesantemente la partita e in alcuni casi chiuderla immediatamente. La capacità sostanzialmente di giocare senza pagare costi di mana la prima spell presa dal nostro grimorio e da quello dell’avversario è un effetto davvero incredibile e come se non bastasse qualora avessimo a disposizione nove mana potremmo rendere questo dinosauro ancora più potente e letale. Sembra una finisher davvero perfetta per un mazzo ramp o addirittura per reanimator quindi tenetela d’occhio perché sono sicuro che la rivedremo presto.
4) Thalia and The Gitrog Monster
Altro tag team di leggende e altra carta che già avevamo discusso in un precedente articolo. Ricordatevi che richiede di sacrificare una creatura o terra ogni volta che attacca quindi tenetene conto e montate il vostro mazzo di conseguenza: vedremo se Abzan sarà un mazzo forte nel nuovo Standard ma come avevamo anticipato l’altra volta di sicuro il potenziale non manca a questa bestia.
3) Sheoldred // The True Scriptures
Altra carta doppia e altra carta davvero impressionante a livello di power level, merita sicuramente di entrare nel podio di questa Lotus Vale. Tanto per cominciare è un Nekrataal (o Ravenous Chupacabra se preferite) e questo genere di carte ha sempre saputo dire la sua. Inoltre ha Menace e come se non bastasse può essere trasformata in una Saga davvero potentissima: l’importante è che il nostro avversario abbia 8 o più carte nel suo cimitero, raggiunta questa condizione basterà pagare 5 mana a velocità però di stregoneria. C’è poco da dire, Sheoldred è impressionante e la vedo benissimo sia in un Mono Black-in Standard o anche in altri formati-ma anche in liste di controllo con due o più colori, l’importante è che sia giocata in un mazzo con tante rimozioni.
2) Hidetsugu and Kairi
Insieme ad Etali questa creatura, che troviamo alla posizione numero 2, è la mia carta preferita di March of The Machine e penso che non abbiate difficoltà a capire il perché, vero? Abbiamo un 5/4 volante (è perfetto in un Dimir Control) che appena entra in campo attiva una Brainstorm! Pazzesco e come se non bastasse la sua seconda abilità in alcuni casi potrebbe costituire una combo potentissima: sono curioso di vedere se verranno fuori delle liste apposite, voi avete già qualche idea? Fatemelo sapere nei commenti, mi raccomando.
1) Elesh Norn // The Argent Etchings
Che posso dirvi su questa figurina? Niente da fare per Sheoldred, c’è andata vicina ma questa nuova versione di Elesh Norn è davvero insensata e merita a mani basse la posizione numero 1. Non avrà un body così conveniente come la sua controparte nera ma il problema è che il suo primo effetto rende davvero difficilissimo al nostro avversario affrontare le nostre creature, specialmente se ne abbiamo tante a basso costo. Una volta trasformata inoltre succede davvero il panico visto che genera velocemente un armata al nostro servizio: se sfruttata bene questa creatura leggendaria può dominare un game come poche altre negli ultimi tempi.
Conclusioni
Una top 10 davvero impressionante, non trovate? Questa volta la Wizards of the Coast non ha lasciato niente di intentato e anzi a deciso di spingere bene l’acceleratore a livello di power level. Sono curioso di sapere cosa ne pensate comunque quindi non esitate a lasciare un commento. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!