Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Come ben sapete la settimana scorsa avevamo visto il nostro classico segmento ‘What’s the Pick?’ dedicato al formato Vintage Cube mentre quest’oggi cambiamo decisamente argomento perché parleremo di un nuovo set in uscita, Modern Horizons 3! Si tratta di un’espansione speciale di carte legali solo in Modern, nei vari formati Eternal ma anche in Historic e Timeless su Arena – usciranno proprio domani su questa piattaforma – e soprattutto per quest’ultimo motivo penso valga decisamente la pena parlarne. Tenetevi forte perché ne vedremo delle belle perché vedremo le 10 migliori carte di questo gruppo pieno zeppo di bombe! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Vexing Bubble
Cominciamo da questo artefatto che secondo me nonostante sia più adatto per la sideboard è probabile che veda molto gameplay visto che nei formati vecchi ci sono tante carte che entrano in campo e sono castate senza pagare mana e come se non bastasse alle brutte lo possiamo ciclare. Tra l’altro funziona alla grande con Lurrus che come Companion è una carta molto giocata anche su Arena quindi non sottovalutate questa Vexing Bauble, tenetela ben presente come opzione per la sideboard insieme ai vari Pithing Needle, Grafdigger’s Cage e compagnia bella.
9) Party Thrasher
Continuiamo la Lotus Vale dedicando spazio a questo 1/4 che ha un nome veramente esilarante ma secondo me è anche una carta molto forte. Tra l’altro questo genere di effetti è molto popolare ultimamente ed infatti questa simpatica lucertola è molto sinergica proprio con altre carte di questo genere – come Wrenn’s Resolve per dire la prima che mi viene in mente -quindi nel giusto mazzo secondo me può fare molto bene. Oltretutto le sue statistiche sicuramente torneranno utili, anche per contrastare efficacemente Orcish Bowmasters.
8) Ocelot Pride
Avete visto che roba? Passiamo da una carta fortissima contro Orcish Bowmasters ad una debolissima in un amen! A parte gli scherzi sapete quanto adoro le creaturine bianche e questo gatto è veramente perfetto per combattere contro Ragavan che è ovviamente una delle creature più giocate in tutti i formati in cui è legale. Tra l’altro Ocelot Pride funziona benissimo anche in multipli perché si fa presto ad arrivare a 10 visto che si devono contare naturalmente anche le terre. L’ho messa soltanto alla posizione numero 8 ma a livello affettivo è una delle mie carte preferite della Lotus Vale di oggi.
7) Galvanic Discharge
Molte lune fa ero un grandissimo fan del mazzo Gruul Pummeler che naturalmente era pieno zeppo di carte con la meccanica delle Energie e magari avessi potuto contare su questo istantaneo che è davvero un’ottima rimozione a basso costo anche se purtroppo non colpisce anche i giocatori. Ricordatevi che con Galvanic Discharge aggiungerete subito 3 segnalini energia alla vostra riserva ma poi non siete obbligati ad usarli tutti subito ed inoltre potete attingere anche ad altri che magari avevate già disponibili. Un’ottima carta molto versatile che sicuramente sarà molto giocata, specialmente se archetipi basati su questa meccanica saranno popolari come credo e soprattutto spero.
6) Spymaster’s Vault
Se seguite la Lotus Vale da tempo sapete che non mettiamo spesso le terre speciali in classifica visto che per non intasare queste liste non includiamo quelle come le Fetchlands che sarebbero onnipresenti ma questa secondo me merita eccome la menzione. Perché è una terra speciale che comunque dà mana colorato tappandosi, entra in gioco stappata facilmente e in aggiunta ha anche un effetto ulteriore che nel giusto mazzo può fare la differenza. Ovviamente è al suo meglio in un mazzo che annovera tante rimozioni oppure tante creature che muoiono spesso quindi pensate bene dove giocarla mi raccomando.
5) Imskir Iron-Eater
Onestamente non so se Affinity come strategia sarà tanto giocata e soprattutto se sarà un Rakdos come colori ma è indubbio che il potenziale di questa creatura sia immenso visto che può arrivare a costare soltanto 2 mana! Occhio a non morirci però visto che ci fa perdere parecchie vite in alcuni casi ma è anche una finisher quindi c’è davvero tanto da apprezzare in questa figurina, mi piacerebbe provarla vi confesso. Magari prima o poi la giocherò, magari in Historic su Arena? Monitorerò con attenzione le liste perché in caso potrei anche proporvelo per una guida di mazzo per una futura Lotus Vale, chissà.
4) Ugin’s Labyrinth
No ragazzi, non è neanche lontanamente forte come Eye of Ugin ma detto questo non è comunque da sottovalutare visto che in certi casi può essere una terra che si tappa per dare due mana, cosa che storicamente è sempre stata notevole. Ovviamente tutto dipenderà da quanto sono giocati gli Eldrazi grossi che costano 7 mana o più o qualsiasi carta incolore costosa – quindi anche gli artefatti – ma questa terra secondo me è davvero molto forte anche perché non è leggendaria al contrario del suo illustre predecessore. La carta che andate ad imprintare poi la potete recuperare più tardi quindi non è neanche da dire che fa svantaggio carte, davvero niente male anche se in tal caso questa terra ci potrà dare solo 1 mana invece che 2 quindi pensateci bene.
3) Harbinger of the Seas
Cominciamo il podio di questa Lotus Vale con questa creatura che è praticamente una Bloodmoon con le gambe, grandissima carta che secondo me è perfetta per qualsiasi mazzo Merfolk non lo pensate pure voi? Ovviamente in alcuni match up magari fa un po’ meno ma tenete conto che alcuni suoi colleghi di archetipo danno passa-isole agli altri pesci ed è per questo che alle volte può essere utile anche in questo senso. Una medaglia di bronzo secondo me meritata, carte come questa possono far concedere subito un avversario impreparato, fidatevi. Proseguite pure con la lettura della Lotus Vale per scoprire le migliori 2 carte in assoluto.
2) Winter Moon
Vorrei davvero stringere la mano a chi ha inventato questo artefatto che è una combinazione geniale tra Winter Orb e Bloodmoon, bisogna avere una bella inventiva. Scherzi a parte valgono per lei gli stessi discorsi fatti per la posizione precedente di questa Lotus Vale, nella giusta lista può davvero fare sfracelli soprattutto in un metagame adatto. Come avrete già capito funziona alla grande in un mazzo che gioca solo terre base o al massimo in una lista che prevede un sacco di artefatti che si tappano per dare mana quindi giocatelo di conseguenza.
1) Flare of Denial
Meritatissima medaglia d’oro per questa carta insensata che non sarà Force of Will ma ci va maledettamente vicino! Abbiamo sempre detto sulle pagine della nostra Lotus Vale di quanto siano forti le magie che si possono giocare gratis e questa è una contromagia senza condizioni che richiede soltanto il sacrificio di una creatura blu non pedina. Sicramente non è per tutti e non funziona bene in un classico controllo ma è veramente fortissima in Merfolk, Ninja o qualsiasi e dico qualsiasi mazzo che annoveri un buon numero di creaturine di questo colore e possibilmente faccia pressione sul nostro opponent. Non so voi ma mi sembra davvero una carta insensata e una degnissima numero 1.
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine anche della più importante classifica dedicata a Modern Horizons 3, come vi sono sembrate le varie scelte? Secondo me quasi tutte le carte di quest’oggi sono molto forti ma penso che ci sia stato uno spike notevole una volta arrivati alla top 3 e voi? Qual è la vostra preferita? Abbiamo finito per oggi ma prima di chiudere però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. A risentirci allora tra sette giorni alla prossima Lotus Vale dove daremo un’ultima occhiata al formato di Limited incentrato sull’ultimo set da Standard che abbiamo per il momento a disposizione. A presto!