Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai Wilds of Eldraine è tra noi da una settimana e quindi dopo la classifica delle 10 migliori Sleeper del set della scorsa settimana è arrivato il momento di chiudere la nostra analisi preliminare andando a listare le migliori figurine in assoluto di un’espansione con un power level davvero alto a dire il vero! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo tenetevi forte e cominciamo subito dalla posizione numero 10 della classifica della Lotus Vale di oggi:
10) Elvish Archivist
Peccato che ciascuna delle due trigger di questo elfo si può attivare solo una volta per turno sennò sarebbe stata sicuramente ad una posizione ben più alta in classifica, ve lo garantisco. Nonostante questo, anche contando il suo body chiaramente non eccelso, questo genere di creatura sicuramente sarà molto valida in commander perché è in grado di diventare parecchio grossa in combo con gli artefatti o ci può fare pescare parecchie carte in combinazione con gli incantesimi. Un’onesta build around ma probabilmente non abbastanza forte per lo Standard viste le troppe rimozioni.
9) Scalding Viper
Questo serpente elementale non sarà forte quanto Brazen Borrower perché purtroppo la sua metà blu è una stregoneria però combinare la suddetta carta con uno pseudo Eidolon of Great Revel non è per niente male e per questo mi aspetto che questo 2/1 sia molto giocato sia in Standard che in Historic. Sicuramente in una lista classica di Izzet ma lo vedrei bene anche in quasi qualsiasi mazzo aggressivo che annoveri questi colori magari accanto al bianco o al verde? Vedremo ma credo che sia una buonissima carta questa creatura.
8) The Irencrag
Alla posizione numero 8 della Lotus Vale di oggi troviamo questo artefatto che forse non vi sembrerà così impressionante ma è davvero da parecchio tempo che la Wizards of the Coast non introduceva un sasso a costo due che si può tappare per aggiungere 1 mana incolore ed è questa la cosa più importante per questa carta. Intendiamoci anche la seconda abilità potrebbe essere rilevante ma sono convinto che troverà parecchio gameplay visto che ci sono tanti drop a 4 molto forti in Standard e non solo, come ad esempio l’onnipresente Sheoldred, the Apocalypse.
7) Heartflame Duelist
Proseguiamo la Lotus Vale con quest’altra Adventure: come penso abbiate ormai intuito questo genere di carte sarà molto presente in questa classifica. A dire il vero questo cavaliere ha una metà rossa fortissima (anche se forse un pochino costosa?) che può colpire le creature ma anche i giocatori, i planeswalker e persino eventuali battaglie in aggiunta ad una metà creatura magari non sempre rilevante ma potenzialmente devastante. In certi match up infatti l’abilità di dare lifelink alle nostre spell può aiutare molto, specialmente contro i mazzi aggressivi: forse è una creatura più da sideboard ma comunque in un Boros Aggro potrebbe saperne davvero anche di main.
6) Decadent Dragon
Vi confesso che sono molto alto su questa carta semplicemente perché i due costi sono collegati tra di loro e castare la metà nera di questo drago alla fine del turno avversario ed eventualmente giocare una magia dell’avversario o lui stesso il turno successivo mi sembra davvero una coppia di effetti molto potente. Come creatura è un 4/4 con volare e travolgere che genera un segreto ogni volta che attacca, non sarà mai forte come un Goldspan Dragon ovvio ma comunque non è per niente male. C’è da dire che per giocare le magie prese dalla cima del mazzo avversario dobbiamo avere il mana che serve però grazie ai suoi tesori e altro non dovrebbe essere così complesso: sono sicuro che questo dragone sarà un discreto protagonista nelle prossime settimane, voi che ne pensate?
5) Questing Druid
Tanti anni fa Quirion Dryad era davvero una carta fortissima ma purtroppo quando è stata successivamente ristampata in tempi più recenti non era neanche lontanamente così forte questo perché naturalmente sono infinitamente migliorate le creature. Detto questo nel caso di questa carta abbiamo la versatilità di unire la driade ad un Wrenn’s Resolve (anche se solo fino alla fine del turno corrente) quindi penso che ci siano tutti gli ingredienti per avere un ottima carta in multipli formati. Vi dirò potrebbe tranquillamente essere la migliore tra le carte di oggi ma il fatto che sia solo quinta direi che la dice lunga sull’ottimo livello generale di Wilds of Eldraine.
4) Virtue of Loyalty
Ci avviciniamo al podio di questa Lotus Vale, alla posizione numero quattro troviamo la Virtù bianca ma in realtà potete anche considerare questo intero ciclo. Per semplicità ho deciso di mettere questa Virtue of Loyalty che secondo me è la migliore tra tutte per un semplice motivo: non solo come tutte ha un bell’effetto a basso costo ma è anche l’unica ad attivare la sua seconda metà fin da subito visto che parte alla fine del turno in cui entra in campo. Ovviamente questo incantesimo andrebbe giocato in un mazzo con tante creature ma è semplicemente perfetta per mono white, specialmente in Standard: spero di aprirne almeno 2 o 3 ma non è l’unica carta fortissima bianca di questo set. Fatemi sapere nei commenti qual è la vostra virtù preferita mi raccomando! Forse preferite quella nera?
3) Werefox Bodyguard
Adoro questa carta! Merita a mani basse la medaglia di bronzo, questo è poco ma sicuro. In Standard c’è da un po’ Brutal Cathar ma a mio avviso questa volpe è ancora meglio, semplicemente perché avere una creatura che fa Oblivion Ring su una bestia avversaria ma con Flash non è una cosa da poco! Stiamo parlando di una futura All Star in tanti formati in realtà considerando anche che è ottima con Collected Company aper dirne una ma anche ovviamente in Mono White oltre ad essere forte pure in Limited naturalmente. Ne ho già trovata 1 aprendo buste su Arena, devo assolutamente procurarmene 4 visto che sono un fan di questi archetipi ma se volete un consiglio fate altrettanto, sarà molto giocato questo 2/2.
2) Charming Scoundrel
Abbiamo parlato tanto di Mono White ma di sicuro questo Charming Scoundrel è una grande aggiunta per Mono Red visto che non solo può essere di fatto un 2/2 rapido a costo due (che quando muore fa perdere una vita al nostro avversario) ma all’occorrenza può anche crearci un tesoro o attivare un effetto di reverse loot. Sono convinto che sarà giocata anche in altre strategie però, può dire la sua ad esempio in reanimator ma anche in combo con effetti di blink: un’ottima carta molto forte e versatile insomma. Medaglia di argento meritata.
1) Beseech the Mirror
Eccoci finalmente alla posizione numero uno di questa Lotus Vale, questa stregoneria Beseech the Mirror porta a casa la vittoria meritatamente a mio avviso. Non spenderò troppo tempo su questa carta perché ne avevamo già parlato quando avevamo introdotto le meccaniche di questo set ma non solo è la più forte carta del con l’abilità Bargain ma per quanto mi riguarda anche in generale. Funziona troppo bene con Sheoldred, the Apocalypse e sinceramente non è il massimo perché ai prossimi mondiali questo 4/5 sarà davvero onnipresente secondo me, speriamo che la cara Wizzy non sia costretta a fare qualche ban. Forse esagero ma di sicuro questa stregoneria è davvero una gran carta con tantissime applicazioni in tanti ma tanti formati diversi.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito anche la classifica di questa Lotus Vale e abbiamo concluso con la nostra analisi preliminare di Wilds of Eldraine. Come ben sapete non sono un gran fan dello Standard (quantomeno negli ultimi tempi) ma devo dire che sono molto curioso di vedere i prossimi mondiali che saranno appunto caratterizzati da questo formato per capire come impatteranno le nuove carte. Sono sicuro che il nuovo set farà la differenza perché le nuove carte sono spesso alte a livello di power level come spesso fa la WotC per il set che esce in autunno. Fatemi sapere nei commenti in ogni caso se siete d’accordo con le posizioni di oggi o se qualche carta secondo voi è stata erroneamente lasciata fuori. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!