Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme una top 10 a carattere storico mentre quest’oggi ci cimenteremo con una invece quanto mai attuale: parleremo infatti delle migliori 10 comuni di Dominaria United per il formato Draft. Ad essere sinceri penso che sia davvero importante la puntata di oggi perché in limited chiaramente si spera sempre di aprire rare insensate ma non si può sempre contare su quello anzi: talvolta bisogna accontentarsi ed è sempre necessario partire da una base di solide comuni. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Griffin Protector
Cominciamo con questo solido volante che non sarà spettacolare per il suo body considerando che costa 4 mana ma la sua abilità è molto più forte in limited di quello che sembra. Questo perché non è raro calare anche più di una creatura per turno specialmente in mazzi aggressivi e/o liste che contengano magie che generino pedine quindi per questo grifone non è per niente complicato attaccare anche per 4 o addirittura 5 danni già dal quinto turno. Provatela, vi garantisco che giocarne 2 o 3 in un mazzo da 40 carte vi darà diverse soddisfazioni visto anche che è ancora più forte in multipli.
9) Heroic Charge
Altro giro altra carta bianca e pur essendo costoso vi assicuro che questo istantaneo può dire il fatto suo, specialmente pagando anche il suo costo di kicker. Considerate che normalmente carte di questo tipo tendono ad essere mediocri in draft ma parliamo in genere di stregonerie-spesso troppo lente-senza considerare che trample fa davvero tutta la differenza di questo mondo, specialmente su alcuni campi di battaglia. Una 1x di questa figurina vi consiglio assolutamente di giocarla, soprattutto in mazzo con tante creature naturalmente!
8) Flowstone Kavu
Questa creatura mi sta dando davvero parecchie soddisfazioni inaspettate, è molto più forte e versatile di quello che sembra a prima vista. Innanzitutto non è semplice da bloccare grazie alla sua abilità Menace ed inoltre può scambiarsi con creature più grosse e costose del nostro avversario oltre ad essere in grado di infliggere 4 danni più e più volte nel corso di una partita. Funziona molto bene in combinazione con potenziamenti e/o rimozioni quindi cercate di montare il mazzo di conseguenza per massimizzare il suo potenziale.
7) Destroy Evil
Oltre alla velocità quello che rende molto forte questa carta è la sua versatilità: raramente Destroy Evil è una carta morta e posso assicurarvi che ne vorrei sempre avere una nel mio mazzo da draft. Cercate solo di usarla con parsimonia in modo tale da ottenere il massimo da lei: in alcuni casi può davvero cogliere di sorpresa il nostro opponent anche per mettere a segno pesanti 2×1 a nostro favore.
6) Sunbathing Rootwalla
Poco da dire, i drop a 2 sono fondamentali in draft (molto meno in Sealed però) e questa regola vale ancora di più se portano naturalmente un’abilità molto utile come questa. In una mazzo monocolore-ma sono rari in questo formato- ovviamente non è al suo meglio ma in liste con 2 colori o più la sua abilità di Domain può risultare davvero devastante nonostante sia possibile attivarla solo una volta per turno. Chiaramente dobbiamo montare il mazzo di conseguenza ma con questo set non è per niente difficile, credetemi.
5) Meteorite
Alcuni tra voi penso che ricordino bene questo artefatto e forse sarete sorpresi di trovarlo così in alto nella classifica della Lotus Vale di oggi ma ci sono due motivi ben precisi: in questo set c’è la meccanica Domain e ci sono anche molte creature con costituzione 2. Grazie a questo voglio sempre avere una copia di Meteorite nel mio mazzo da draft a meno di giocare liste super mega aggressive in cui si vuole categoricamente tenere bassissima la curva.
4) Crystal Grotto
Sono convinto che questa terra sarà molto importante in questo formato perché il mana fixing che offre è utilissimo ed inoltre quantomeno in lategame non è così orribile visto che quando entra attiva scry 1. Cercate soltanto di non giocarne tanti, direi 1 o al massimo 2 per evitare di averne troppi nella mano iniziale!
3) Lightning Strike
Poco da dire, le rimozioni sono sempre fortissime e fin da quando è stata stampata per la prima volta-Theros nel 2013– questa carta si è dimostrata una delle comuni migliori in ogni formato di draft in cui è stata presente e anche questa volta sarà sicuramente il caso. Non se ne possono draftare mai abbastanza di Lightning Strike, davvero un’ottima scelta per la medaglia di bronzo di questa Lotus Vale, non siete d’accordo anche voi?
2) Tattered Apparition
Alla seconda posizione troviamo questa bruma che è davvero fortissima: un mana sink davvero notevole perché questo 2/2 non è malvagio in curva e nel lategame è in grado di infliggere un sacco di danni. Questo volante è particolarmente adatto in mazzi con molte rimozioni e più di controllo (magari con il blu quindi) ma sicuramente è una delle comuni migliori del set per quanto riguarda il formato di Draft dal momento che fa il suo in ogni fase della partita. Vi consiglio dunque di prenderla relativamente presto perché sono convinto che vi sorprenderà!
1) Take Up the Shield
Sono di parte lo so ma sono davvero innamorato di questa carta e per quanto mi riguarda stramerita di vincere la classifica di questa Lotus Vale che, se ci badate, contiene davvero parecchie carte bianche. Contro un giocatore esperto potrebbe risultare prevedibile in alcuni casi ma questo istantaneo fa davvero tanto per soli 2 mana: assegna un segnalino +1 /+1 che rimane in aggiunta a lifelink e indistruttibile fino alla fine del turno. Davvero niente male, non vedo l’ora a dire il vero di provarla anche in costruito, pensate un po’ anche se devo prima trovare il mazzo adatto.
Conclusioni
Con questo abbiamo finito la classifica della Lotus Vale di oggi, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Siete d’accordo con le scelte o avevate in mente altre carte? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!