Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai è questione di giorni per l’uscita della prossima espansione March of the Machine e come promesso in queste settimane vedremo insieme le nostre tipiche classifiche per analizzare al meglio la nuova espansione in attesa di capire effettivamente come saranno i nuovi formati, specialmente Limited e Standard. Tuttavia quest’oggi nello specifico vedremo le migliori 10 comuni anche per dare spazio al formato Pauper che è da parecchio che non trattiamo sulle pagine della nostra Lotus Vale. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Chomping Kavu
Questo Kavu ha buone statistiche ed inoltre porta una buona abilità che con Backup può anche assegnare fino alla fine del turno ad un’altra creatura a scelta. Sa il fatto suo semplicemente perché in Pauper ci sono tante creature con forza 2 o meno e quindi possiamo usare questa bestia per far passare un sacco di danni, non sottovalutatela questa carta.
9) Assimilate Essence
Le contromagie tornano sempre utili in Magic e questo vale a maggior ragione per il Pauper, ma se fosse solo per quello ce ne sono tante altre che si possono giocare al suo posto, ve lo posso garantire. Il fatto è che Assimilate Essence ci lascia dietro anche un token e questo è un bonus davvero notevole. Ricordatevi solo di usarla presto questa magia perché naturalmente nel lategame potrebbe essere meno rilevante anche se 4 mana aggiuntivi non sono comunque pochi.
8) Nezumi Informant
Gli scartini tornano sempre utili e per quanto questo ratto non sia ‘preciso’ come una Duress avere anche una creaturina per bloccare può sempre tornare utile ed inoltre è sinergica con tutti gli effetti di blink. Questo 1/1 è anche forte in multipli, lo vorrei provare presto in un Mono Black che utilizzi parecchie carte come questa per azzerare la mano dell’avversario il più velocemente possibile.
7) Moment Of Truth
Non è la prima volta che vediamo Moment of Truth sulle pagine della Lotus Vale e sono convinto che sia una delle migliori comuni dell’espansione che sicuramente vedrà parecchio gameplay anche perché i peschini sono sempre apprezzati. Questo però ha la particolarità di essere anche sinergico con il cimitero-una carta in cima, una in mano e una nel Graveyard-ed è quindi ottima anche in Reanimator.
6) Bladed Battle-Fan
Continuiamo la Lotus Vale di oggi con questo equipaggiamento che ad essere onesti è una delle carte che preferisco della classifica di oggi perché avrà anche un effetto abbastanza basilare ma è comunque davvero molto versatile e utile soprattutto per contrastare le rimozioni avversarie. Il bonus +1/+0 non è così rilevante ma tenete conto che lo potete giocare con Flash e quando entra in campo si attacca direttamente ad una nostra creatura dandole indistruttibile fino alla fine del turno! Tanta roba, soprattutto in questo formato in cui è davvero importante proteggere certe creature piccole.
5) Ichor Shade
Alla posizione numero 5 troviamo questa ombra che forse a molti di voi non sembrerà granché perché troppo lenta ma tenete conto che può arrivare a crescere davvero a dismisura con relativa facilità. Questo perché in Pauper è molto facile che gli artefatti vadano al cimitero-visto che contano anche i Treasure Token-e quindi un 2/3 a costo tre che parte anche con statistiche passabili può recitare un ruolo da protagonista nella giusta lista.
4) Saiba Cryptomancer
Alla posizione numero 4 troviamo questa innocua creaturina che considerando il suo effetto svolge lo stesso ruolo dell’equipaggiamento visto prima, è fantastico per proteggere le altre creature in campo anche se stavolta lo fa grazie alla combo Backup-Hexproof. Questo Ninja oltretutto è fantastico nel mazzo Boogles visto che porta molto bene le Aure e svolge così efficacemente la doppia funzione sia come creatura con cui attaccare che appunto come protezione per altre. Cercate di potenziare la sua forza e costituzione più in fretta possibile e probabilmente porterete a casa la partita in men che non si dica.
3) Angelic Intervention
Iniziamo il podio di questa Lotus Vale con un altro istantaneo che offre protezione fino alla fine del turno ad un nostro planeswalker o creatura oltre ad un segnalino +1/+1 in quest’ultimo caso. La particolarità di questa carta è che protegge da un colore qualsiasi ma anche da una fonte incolore quindi funziona persino contro gli artefatti! Certo i viandanti dimensionali ovviamente non esistono come comuni ma anche avendo solo le creature mi sembra quantomeno un’ottima carta dalla sideboard che può essere anche usata per far passare i danni decisivi per chiudere una partita.
2) Atraxa’s Fall
Anche qua, medaglia d’argento per una carta che sembra davvero perfetta per la sideboard: può distruggere un artefatto, un incantesimo, una carta Battle o una creatura con volare. Purtroppo è una stregoneria ma comunque considerando se non altro quanto sono giocati gli artefatti in Pauper sono convinto che sia un’ottima aggiunta al metagame.
1) Meeting Of Minds
Eccoci infine alla numero 1, questa carta blu che ricorda molto da vicino Divination ma in realtà è molto meglio. Certo costa un mana in più, quattro, ma è un istantaneo e non una stregoneria e soprattutto ha convoke e quindi al posto di pagare il mana è possibile tappare le creature! Per il mana incolore possiamo tappare creature qualsiasi ma in caso avessimo anche una creatura blu sarebbe possibile castare questa magia gratis e questo la rende davvero notevole specialmente in un formato di sole comuni. Sembra ottima in mazzi come Faeries, sono sicuro quindi che sarà davvero molto giocata e merita sicuramente la medaglia d’oro nella classifica della Lotus Vale di oggi.
Conclusioni
Il Pauper è un formato parecchio strano perché ci si aspetta che essendoci solo comuni non si possa fare un granché ma in realtà vi assicuro che il power level non è così basso quindi preparatevi bene se doveste trovarvi a giocarlo in qualche torneo. Anche March of the Machine ha dato il suo contributo importante, devo dire soprattutto grazie alla meccanica Backup e sono curioso di vedere come si comporteranno le carte che abbiamo citato oggi. Mi raccomando fatemi sapere la vostra nei commenti se vi va. Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!