Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Sette giorni fa avevamo aperto le danze con il nuovo set The Brothers’ War vedendo insieme le sue nuove meccaniche quindi quest’oggi rimaniamo in tema con la prima delle nostre usuali classifiche e cioè quella delle migliori 10 Sleepers della nuova espansione! Vedremo insieme dunque dieci carte che magari non sono propriamente sul radar di tutti ma che hanno grandi potenzialità. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo cominciamo ad entrare nel vivo della Lotus Vale di oggi:
10) Su-chi Cave Guard
Forse alcuni tra voi ricorderanno il suo vecchissimo antenato, Su-Chi, qui troviamo il suo fratello maggiore che costa addirittura il doppio e ha il doppio di forza e costituzione. Potrà sembravi tanto ma questo costrutto ha alcune interazioni molto interessanti: intanto si protegge con Ward e quando muore ci ridà nuovamente il mana speso e funziona benissimo non solo con gli artefatti che danno mana ma anche rianimandolo dal cimitero. Sono convinto che possa giocarsela, fidatevi lo rivedremo abbastanza spesso.
9) Gurgling Anointer
Alla posizione numero 9 troviamo un’altra creatura, questa volta però si tratta di un 1/3 volante nero che secondo me potrebbe essere intrigante. Pescare più di una carta per turno-specie in combinazione ovviamente con il blu-non è per niente difficile e anche il suo secondo effetto non è di sicuro da trascurare visto che può riportare in campo una creatura dal cimitero in base alla sua forza al momento della dipartita. Considerate anche che basterebbe riuscire a mettergli sopra uno o due segnalini +1/+1 e già avrebbe ampiamente ripagato il suo costo, dategli una possibilità e capirete cosa intendo.
8) Gnawing Vermin
Adoro questa carta, sarà anche una umile bestiola ma è davvero perfetta per un mazzo mill! Quando entra in gioco macina infatti subito due carte dalla cima del nostro mazzo (o anche quello di un avversario in realtà) ed in più quando muore assegna un -1/-1 fino alla fine del turno ad un’altra creatura che non controlliamo. Se verrà fuori un mazzo apposito- magari con Teachings of the Kirin e il verde-sono sicuro che questo topolino sarà una delle carte più importanti, soprattutto perché anche in multipli è davvero utile.
7) Combat Thresher
Proseguiamo la classifica con questo Combat Thresher che ricorda molto da vicino Phyrexian Rager e anzi potrebbe addirittura superarlo! Questo perché è meglio essere un 1/1 con Double Strike invece che un 2/2 vaniglia ed inoltre questo artefatto non ci chiede di perdere una vita e oltretutto naturalmente migliora molto in combo con un equipaggiamento o qualsiasi altro potenziamento, da tenere d’occhio anche questa carta.
6) Tyrant of Kher Ridges
Flametongue Kavu era fortissimo all’uscita ai tempi di Planeshift nel lontano 2001, addirittura veniva giocato come unica carta nello splash e questo drago è una sua versione più costosa ma anche con stat migliori. Potrebbe non essere male, sicuramente è una bomba in limited ma anche in costruito potrebbe dire la sua specialmente se dovessero venire fuori mazzi Midrange con il rosso.
5) Mechanized Warfare
Non sarà Torbran, Thane of Red Fell ma questo incantesimo potenzia tutte le fonti rosse o artefatti che infliggono danni ad un avversario o ad un suo permanente aggiungendo loro un danno aggiuntivo inflitto e nella giusta lista potrebbe davvero risultare fortissimo! Il suo difetto principale è che nel turno in cui entra-che si presuma sia il terzo ovviamente- il più delle volte non fa niente a meno di non attaccare con una o più creature quindi bisogna studiare bene dove sfruttarla ma sicuramente il power level c’è, eccome.
4) Hurkyl, Master Wizard
Il blu come ben sapete è da sempre famoso per il card advantage e questo 2/4 ci permette di accumularne davvero tanto soprattutto in una lista che preveda tante spell non creatura magari a basso costo, condizione sicuramente non difficile da rispettare specialmente in liste Izzet o al più Dimir. Il 4 di costituzione oltretutto lo rende anche un discreto bloccante però tenete conto che ovviamente è una creatura leggendaria e non potete averne più di una in gioco simultaneamente. La vedrei bene come 2x o 3x nei mazzi appena citati, almeno per cominciare.
3) Sarinth Steelseeker
Iniziamo il podio di questa Lotus Vale con questo 1/2 a costo 2 verde che può farci pescare una terra dalla cima del mazzo ogni volta che entra in gioco un artefatto dal nostro lato del campo. Se la carta rilevata con il suo effetto non è una terra possiamo metterla nel cimitero o naturalmente lasciarla lì: secondo me è davvero notevole questa creatura perché giocando un buon numero di artefatti ci dà un gran controllo sulle pescate e per essere una non comune la giudico davvero forte. Soprattutto anche in altri formati più che nello standard come a dire il vero quasi tutte le carte nelle posizioni più alte nella classifica di oggi.
2) Gixian Infiltrator
Medaglia d’argento per questo 2/1 nero che in combo con certe carte ha la possibilità concreta di crescere davvero a dismisura, specialmente in formati dove sono legali le Fetchlands ma non solo. Ad esempio in Standard funziona benissimo con le creature che usano l’abilità Blitz visto che a fine turno dobbiamo per forza sacrificarle ma anche con tutti quei segnalini che si possono saccare: i tesori, i clue o anche i Blood Tokens. Questa creatura è molto semplice e basilare ma è una sleeper a tutti gli effetti, sono troppo poche le persone che stanno parlando di lei a mio parere.
1) Goblin Blast-Runner
Prima posizione nella Lotus Vale di oggi per questo pelle verde che forse esagero ma potrebbe essere il nuovo Delver of Secrets! Richiede anch’esso di sacrificare un permanente durante il turno ma se riuscissimo a mettere appunto una lista che può farlo con continuità allora questo Goblin sarebbe in grado di attaccare per 3 danni con Menace già dal secondo turno. Davvero notevole considerando anche che ovviamente-al contrario del Delver che però volava e rimaneva sempre 3/2 una volta flippato- possiamo potenziarlo anche più volte e non solo una.
Conclusioni
Con questo abbiamo concluso questa prima classifica che naturalmente sarà seguita la prossima settimana da quella delle migliori 10 carte in assoluto per concludere degnamente la nostra analisi di The Brother’s War. Cosa ne pensate delle scelte? Avevate in mente altre carte? Fatecelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!